Visualizza la versione completa : consiglio su CO2
flash-MS
20-11-2007, 16:25
nel mio acquario non ci sono ancora i pesci, è un 30 litri e vorrei approfittarne per pompare un pò le piantine, visto che la egeria densa dopo uno sprint iniziale stamattina stava con i nuovi rametti a testa in giù, che accendendo la luce stanno lentamente risalendo...ho il fondo fertilizzato con sera sticks, e mi sto costruendo la co2 a lievito. posso lasciarla andare senza limitare le bolle visto che non ho dentro i pesci? ho un kh alto, quindi non rischio di far sballare il ph giusto? ditemi che ne pensate...
Che il kh come hai detto ti mette al riparo da eventuali sbalzi di ph e l'assenza dei pesci ti permette di muoverti con una certa tranquillità.Anche la soluzione a lievito(se posso permettermi,meglio quella in gel ;-) ) per la tua vasca(visto il litraggio) la trovo una soluzione ottimale.
flash-MS
20-11-2007, 17:23
FINALMENTE QUALCOSA DI AZZECCATO! :-) si vede che sto imparando..
MarioMas
20-11-2007, 18:06
cmq cerca sempre di far in modo che il tuo kh insieme al ph ti permetta di avere uan concentrazione ottimale di co2
BratzRossa
23-11-2007, 20:17
salve, mi infilo in questo post, se posso...riguardo ai consigli di CO2 io che sto per acquistare un Rio 125, cosa mi consigliate?
Su cosa posso orientarmi per avere un buon impianto ma non spendere tantissimo?
Giuseppedona
23-11-2007, 22:48
salve, mi infilo in questo post, se posso...riguardo ai consigli di CO2 io che sto per acquistare un Rio 125, cosa mi consigliate?
Su cosa posso orientarmi per avere un buon impianto ma non spendere tantissimo?
Ci sono diversi impianti anche a costi abbastanza abbordabili tipo Askoll o come dice Tuko (che saluto con affetto dopo tanto tempo di mia inattività sul forum) impianti a gel (che non ho mai usato).
A flash-MS dico di tenere sotto controllo la concentrazione di CO2 tramite la relazione tra KH e PH per vedere se l'impianto effettivamente è adeguato al tuo acquario.
In linea di massima, dal mio punto di vista, meglio spendere qualcosina in più all'inizio per un impianto a bombola (anche usa e getta) che garantisce un erogazione più costante e precisa di quelli a lievito ecc. ;-)
Mi allineo a quanto scritto da giuseppe,che rileggo con vero piacere ;-) ;-)
BratzRossa
24-11-2007, 14:31
sapete per caso qualche sito dove posso trovare delle offerte per gli impianti di CO2?
Giuseppedona
24-11-2007, 14:38
Hai provato su acquaingros ?
Questo è il link a quello Askoll
http://www.acquaingros.it/co2askollsystemconbombolausaegettada500gr-p-816.html?osCsid=6645887752d78575a7c1faeaa55f83f9
Il prezzo è abordabile (penso) l'impianto abbastanza buono e tra l'altro adotta un diffusore che da molti viene considerato il migliore micronizzatore attualmente in commercio.
Con il tempo e la volontà l'impianto può essere tranquillamente adeguato in termini di bombole da usa e getta a ricaricabili semplicemente applicando un adattatore.
BratzRossa
24-11-2007, 14:48
non ho trovato granchè...
Giuseppedona
24-11-2007, 14:56
non ho trovato granchè...
In che senso ? -e35
BratzRossa
24-11-2007, 15:06
ho sbagliato mi spiego meglio :-))
non è che non ho trovato granchè, ma non essendo espertissima di CO2, sarei felice di poter trovare un'offerta per poter acquistare un qualcosa di efficiente ma non a prezzi elevatissimi...
Forse voglio troppo eh? :-)) #13 #13 #13
Giuseppedona
24-11-2007, 15:08
Ti sembra molto il prezzo dell'askoll di cui ti ho postato il link ?
BratzRossa
24-11-2007, 15:21
ah scusami tanto ma non l'ho visto prima il link.
Scusami!
BratzRossa
24-11-2007, 15:22
il fatto è che mi sta arrivando l'acquario nuovo e dovrò gia spendere per l'allestimento... #13
io come CO2 avevo quello delle Tetra ma penso che per 125 lt non basti più...
Giuseppedona
24-11-2007, 15:26
Bhe! se la vasca è ancora da attivare arriverai sicuramente ad utilizzare la CO2 fra circa un mesetto....giusto giusto il periodo di NATALE periodo in cui familiari ed amici sono ben disposti a fare regali graditi ;-)
BratzRossa
24-11-2007, 15:47
hai ragione, ma l'acquario è gia un regalo di Natale!!! #13
magari mentre aspetto il dopo Natale posso metterci la mia vecchia bombola della tetra...anche se è poca però
Giuseppedona
24-11-2007, 15:51
Capisco ma l'acquario lo regalerà (penso) una persona o i tuoi genitori, potresti nel frattempo divulgare a mò di confidenza il tuo problema della CO2 ad altri amici o parenti in modo di dargli "involontariamente" un idea per il loro regalo.
Io faccio così di solito e devo dire che gli amici e parenti spesso "capiscono" il suggerimento velato ;-)
BratzRossa
24-11-2007, 16:11
:-)) :-)) .... che faina!!! :-)) #36#
si l'acquario lo fa il babbo...comunque vedrò come gestirli i regali di Natale ;-)
Grazie!
In ogni caso se ti capita sotto naso qualche offerta fammi sapere!!!!!
Giuseppedona
24-11-2007, 16:24
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |