Visualizza la versione completa : Dimorfismo Aulonocara
DiegoB85
20-11-2007, 16:03
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire se è possibile che una femmina di Aulonocara Hansbaenschi abbia la riga bianca sulla pinna dorsale o se si tratta di un maschio che non ha ancora sviluppato tutte le caratteristiche maschili???
Grazie
P.S. Al momento non ho la possibilità di allegare una foto ma se necessario la inserirò in futuro
DiegoB85
20-11-2007, 16:28
Scusatemi ma sono nuovo e misono accorto di aver inserito il messaggio nella sezione sbagliata...
posso spostarlo o apro un nuovo topic nella sezione giusta???
Scusatemi ancora
polimarzio
20-11-2007, 21:49
Sposto in malawi
qualcuno mi sa dire se è possibile che una femmina di Aulonocara Hansbaenschi abbia la riga bianca sulla pinna dorsale
Non mi risulta. Tenderei più a pensare ad un subdominante.
Poi, e qui chiederei l'intervento di Fastfranz in testa a tutti, vorrei chiedere se l'hansbaenschi è una SPECIE o un GRUPPO di aulonocara. Nel caso, un paio di info per gradire :-)) .
CREDO che il termine hansbaenschi appartenga ad una vecchia o diversa classificazione tassonomica. Ad Konings classifica le "hansbaenschi red shoulder" come stuartgranti.
DiegoB85
22-11-2007, 16:57
Io questa descrizione l'ho trovata su "Atlante di Aquarium" (p.682) perchè il negoziante al momento dell'acquisto non sapeva darmi il nome preciso, tanto che me l'ha venduti come una coppia di Pseudotropheus Zebra...
Per questo mi è venuto il dubbio che non siano veramente una coppia...
me l'ha venduti come una coppia di Pseudotropheus Zebra...
-05 -05 -05
DiegoB85
22-11-2007, 17:26
Attualmente ho la macchinetta rotta ma appena possibile farò una foto e la metto ;-)
Qualcuno mi sa consigliare se è il caso di mettere più di una femmina???
E qualcuno mi sa dire perchè si nascondono quando mi vedono???
In negozio non sembravano spaventati... può essere dovuto al fatto che sono da soli su un acquario da riproduzione???
E qualcuno mi sa dire perchè si nascondono quando mi vedono???
Ma ti sei guardato allo specchio? :-D :-D :-D
Scherzo ;-)
Che significa "acquario da riproduzione"?
DiegoB85
22-11-2007, 17:38
Io lo chiamo da "riproduzione" perchè è un acquario che ho allestito per mettere le coppie quando cerco di farle riprodurre perchè non vengano disturbati!!!
Pensi possa essere utile???
Perchè io sono nuovo per quanto riguarda i Ciclidi (circa 6 mesi) quindi sono ancora in fase sperimentale...
Ma questo acquario è arredato come un qualunque altro?
DiegoB85
22-11-2007, 17:47
No ho messo solo un paio di piante e un cumulo di roccie al centro dato che molti ciclidi amano avere nascondigli!!!
tangamala
22-11-2007, 17:51
mi pare non abbia molto senso un acquario da riproduzione; se sono in un ambiente adatto si riproducono sempre; casomai una vasca di accrescimento, o di isolamento per il parto...
mi pare non abbia molto senso un acquario da riproduzione; se sono in un ambiente adatto si riproducono sempre; casomai una vasca di accrescimento, o di isolamento per il parto...
CarloFelice
23-11-2007, 01:32
qualcuno mi sa dire se è possibile che una femmina di Aulonocara Hansbaenschi abbia la riga bianca sulla pinna dorsale
Non mi risulta. Tenderei più a pensare ad un subdominante.
anche secondo me
DiegoB85
23-11-2007, 21:46
Quindi pensate sia assurdo!!!
Ok vedrò di portarli con gli altri, sempre sperando che siano una coppia perchè ho sempre più dubbi...
-20
DiegoB85
23-11-2007, 22:08
Nessuno mi ha risposto alla domanda sul numero delle femmine con un maschio...
credete ne servano altre o è sufficiente una coppia monogama??? #24
CarloFelice
23-11-2007, 22:10
secondo me 2-3 fammine vanno bene, una sola credo che venga stressata troppo...
DiegoB85
23-11-2007, 22:14
Ok proverò a farmeli ordinare perchè di solito li vendono a coppie...
una cosa assurda secondo me perchè molto spesso sono suggerite più femmine
CarloFelice
23-11-2007, 22:18
il mio ne ha due e se una è in calore e l'altra no, stressa quella non in calore rincorrendola e siccome sono tonte si fanno pure prendere...quindi dal mio piccolo, più sono e meglio è così il maschio è sempre impegnato nei corteggiamenti.
DiegoB85
29-11-2007, 16:00
Finalmente sono riuscito a fare una foto (anche se non molto bella)...
Aspetto se qualcuno mi sa confermare se sono due maschi -20 o una coppia :-)
Grazie
P.S. Ora che potete vedere la foto, ma come si fa a scambiarli per Pseudotropheus Zebra??? -05 http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_105.jpg
CarloFelice
29-11-2007, 16:04
bah dev'essere un negoziante con una vista da falco!!! :-D :-D :-D
cmq secondo me sono due maschi, anche le dimensioni mi sembrano uguali. se hai la possibilità di spazio, separa i due e metti quello non colorato da solo e vedi se in 2 sett max un mese succede qualcosa...
DiegoB85
29-11-2007, 16:13
In teoria dovrebbe colorarsi giusto???
Comunque avendo due acquari ora provo a dividerli!!!
CarloFelice
29-11-2007, 16:15
si, se è un maschio subordinato, dovrebbe colorarsi appena si accorge di essere da solo :-)
Concordo anch'io x i due M ;-)
DiegoB85
29-11-2007, 21:01
Ho spostato il maschio subdominante e viene continuamente attaccato dal Melanocromis johannii... pensi possa aver problemi tra le due specie???
CarloFelice
29-11-2007, 21:04
eh se ce l'hai buttato direttamente credo di si, l'hanno interpretato come un ivasione di territorio. per inserire nuovi pesci in un acquario con popolazione già esistente, (almeno io faccio così) sposto qualche pietra per poter creare un pò di confusione fra i territori, in modo che "non si accorgano" del nuovo arrivato e rifanno nuovi territori senza che ci scappa il morto
DiegoB85
02-12-2007, 15:03
Purtroppo devo darti ragione, infatti l'esperimento è fallito miseramente dopo 4 ore quando ho trovato il pseudomaschio appoggiato sul fondo mentre gli altri lo mangiavano -56 -20 -56 -20 -56 -20
CarloFelice
02-12-2007, 19:26
quindi è morto??? -05
DiegoB85
03-12-2007, 20:26
Esatto!!!
-20 -20 -20
Oggi ho chiesto a un mio collega che è anche negoziante di procurarmi due femmine ma dice di non averle mai viste -05 -05 -05 ...
cmq si informa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |