PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento per Haps - domandone finali

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 16:01
Rieccomi a trifolarvi i maroni :-)) :-)) :-))

Ho bisogno di un ulteriore sforzo da parte vostra per rispondere a tre quesiti (prometto che saranno gli ultimi, almeno fino a quando non avrò qualcosa di concreto fra le mani, tipo 500 litri a ph 8)

1- Che piante con gli haps?!? Vanno bene vallisneria, anubias, echinodorus, microsorium, muschio di giava?!?

2- Con le suddette piante è necessario tenere almeno 8 ore di luce... se uso delle HQL ammazzo i colori dei pesci?!?

3- Le suddette piante si impestano di alghe con 8 ore di luce?!?

Mille grazie a tutti per la pazienza e per le eventuali risposte :-)) :-)) :-))

macguy
20-11-2007, 16:11
Mi fa specie che un Moderatore della sezione "allestimenti e biotopi" venga a chiedere lumi sulle piante nella sez. malawi.

Noto, anzi, ti faccio notare, che hai riaperto un topic il cui titolo è "domandone finali" e non stai parlando di pesci, ma di lampade HQL (nonostante sia stato chiarito il problema che una vasca aperta può avere).

Ribadisco quanto ti ho detto, passando per offeso, nel topic che tu con tanto di "abuso di potere" :-)) hai chiuso in una sezione che non ti appartiene: passa al malawi se ne sei davvero convinto.

Sennò mettici pure gamberetti e ventosine ;-)

P.S.: Paolo, te lo dico davvero.

P.P.S.: Non so le echino e il muschio, ma anubias, valli, micro e crypto le ho provate personalmente con buoni risultati. Con mbuna, tra l'altro ;-)

goaz65
20-11-2007, 18:03
Da me nella vasca Haps non reggono nemmeno le Anubias mentre con gli Mbuna durano abbastanza anche se un pò "SMOZZICATE".

Devi chiudere la vasca altrimenti raccogli i pesci da terra

Per esaltare i colori dei pesci Ti conviene usare lampade T8 (le T5 sono sprecate) con gradazione da 6500 a 10000 Kelvin (io preferisco le prime), 8 ore di luce vanno bene.

Infine non ho letto il topic che Paolo ha chiuso e non so nemmeno di cosa si parlava ma per volere della stessa amministrazione di AP, i moderatori seguono principalmente le loro sezioni ma possono intervenire tranquillamente anche nelle altre ;-) .........................altro che abuso di potere, questa è dittatura :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 18:32
goaz65... avevamo semplicemente raggiunto i 120 interventi, quindi ho chiuso. ;-)
Per quanto riguarda la dittatura, già Aristotele la identificava come la forma di governo perfetta #18 #18 #18

macguy, sto organizzando un viaggetto all'allevamento Le Onde ( www.leonde.eu ) con altri due potenziali malawitosi entro fine mese... vedremo di persona i pesci e parleremo con chi li importa e li riproduce da anni (decine e decine di specie).
Poi tornerò qui con le idee più chiare, perchè francamente a parlare di popolazione ora sono piuttosto spaesato. ;-)
Le domandone finali si riferiscono all'allestimento della vasca... in quanto voglio farla girare senza ospiti per almeno 6-8 settimane.

Pel le HQL... il problema è che le avevo già comprate... 140 euro gettati nel cesso!!! #23 #23 #23
Mettere insieme un paio di reattori e quattro cuffie stagne non è un problema, lo faccio in un paio d'ore... il coperchio vedo di realizzarlo in alluminio o in plexiglass.

macguy
20-11-2007, 18:36
macguy, sto organizzando un viaggetto all'allevamento Le Onde

Ottimo: avrai il colpo di grazia dopo aver conosciuto e parlato con Gianni :-))

Con tutti gli amici che hai nella TUA sezione, un acquirente per quei due fanali lo trovi ;-)

Lo "spaesamento" è più che normale. Fai bene a fare una "pausa di riflessione". #25

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 18:56
macguy, sono mod. nelle sezioni primo acquario, pesci tropicali e... udite udite: alghe infestanti dolce :-D :-D :-D

...fra poco inizierò a coltivarle!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

I fanali sono tre... azz.... -04 -04 -04

Fa proprio schifo se metto 2 HQL da 80W (5700k) ?!?

macguy
20-11-2007, 19:03
Fa proprio schifo se metto 2 HQL da 80W (5700k) ?!?

Aridajie :-D

Non credo che il problema sia SOLO l'effetto scenico, anzi, le hql son bele a vedersi. E' che devi tenere la vasca aperta #24

O no?

5700 la vedo bassina come temp ;-)

Marvin62
20-11-2007, 19:13
azzo Paolo c'hai proprio na fissa per ste HQL....!!!

Ma è una storia tipo regalo della consorte che devo pre forza
utilizzare/indossare.... ?? :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 19:30
No, se metto delle clips di acciaio inox lungo i bordi della vasca posso fare un coperchio in plexiglass... ora ti posto una simulazione ;-)

Intanto mi vedo i pesci da ogni angolazione, che non penso sia un male... poi, se un domani mi tornasse la voglia di Amazzonia... ;-)

Marvin62
20-11-2007, 19:33
ti vuole un acrilico molto spesso ma soprattutto molto trasparente
e resistente al calore...... col tempo tutti gli acrilici plex, policarbonato, metacrilato
ecc. ecc. si imbarcano e si opacizzano col calore....

Te lo posso assicurare perchè ci lavoro con quei materiali.

Oltretutto il costo per uno o più pannelli da almeno 5/10
non sarà leggero..... meglio il vetro a sto punto

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 19:35
Vedo cosa posso trovare in vetro... al massimo ci metto una rete da pesca... così unisco due hobbies inconciliabili per nascita :-D :-D :-D

Marvin62
20-11-2007, 19:40
pescare dal divano con il frigo delle birre da una parte
e le patatine dall'altra ? :-D :-D :-D

c3b8
20-11-2007, 19:41
ci vedo male o sul titolo hai scritto "Allestimento per Haps..."? allora finalmente ti sei deciso!!!! e vedo che hai preso la decisione piu sagga, anche te ti sei fatto prendere dal lato oscuro della forza, vedrai che ci sarà da divertirsi :-))

macguy
20-11-2007, 20:15
Paolo, una piccola curiosità che penso ti possa aiutare: per motivi che non ti sto a spiegare qui, ho oscurato metà del neon anteriore (ne ho 2 paralleli). Beh, vedere sassi rinverditi e pesci con meno luce e più alla penombra è fantastico. Sto già con le mani nella centralina per avere accensioni differenziate (acquario juwel) :-))

ivanluky
20-11-2007, 22:08
Paolo, una piccola curiosità che penso ti possa aiutare: per motivi che non ti sto a spiegare qui, ho oscurato metà del neon anteriore (ne ho 2 paralleli). Beh, vedere sassi rinverditi e pesci con meno luce e più alla penombra è fantastico. Sto già con le mani nella centralina per avere accensioni differenziate (acquario juwel) :-))

Bravo così poi lo spieghi anche a me.

Per Paolo, hai fatto bene ad orientarti sugli haps, ti daranno molte soddisfazioni, per le luci meno ne hai e meglio è.
I miei due acquari quando sono accesi non sono un gran che, e ho provato varie luci al neon.
Ma quando le luci sono spente e le vasche sono illuminate dal sole che entra dalla finestra i pesci assumono dei colori fantastici, certo adesso con la nebbia sono un po smorti ma che ci vuoi fare. :-D

macguy
20-11-2007, 22:29

Adà pagà :-D

ivanluky
21-11-2007, 00:33

Adà pagà :-D

-04 -04

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 08:26
Ancora grazie a tutti!!!

Ora mi ritiro nel deserto a meditare... come gesù prima di andare a farsi crocifiggere -05 -05

Sabato si va a vedere qualche africano e poi si aspetta la vasca :-)) :-))

A presto!!

goaz65
21-11-2007, 09:37
Sabato si va a vedere qualche africano e poi si aspetta la vasca

Medita con cognizione, ieri sera mi ha telefonato un amico dicendo di aver trovato 2 pesci bellissimi da mettere nella sua vasca Malawi da 240 litri....................................una coppia (O PRESUNTA TALE) di Tropheus Moori #13 #13 #13 #13 a.........180 euro #17 #17 #17 #17........non fare come lui :-D :-D :-D :-D

Marvin62
21-11-2007, 09:39
belli i Moori..... li ho visti a 20 euro cad..... :-))

macguy
21-11-2007, 09:40
goaz65, ma che gente frequanti?!? #18

fastfranz
21-11-2007, 10:58
Immagino questo post sia la continuazione - dell'altro (in fondo parliamo della vasca grande di Paolo) in cui alla fine di parlava dei "vittoriosi" (ciclidi del Vittoria) ...

Sono splendidi ma - almeno in Italia - è pressochè impossibile trovare qualcosa di ragionevolmete pure (tranne forse - e con MOLTA circospezione P. nyererei), la situazione cambia radicalmente se (non è difficilissimo andare ad un loro congresso) riesci ad approvvigionarTi in ambiente AFC!

Poi ci sono altre considerazioni da fare: 'sti pesci hanno una "plasticità sessuale" da far impallidire gli M'buna (vulgo: ibridano come ridere) spesso gli allevatori coscenziosi lavorano per "breeding broup" ma non mi pare il caso vista la stazza della vasca di dui si ragiona ... ;-)

Personalmente con loro ho fatto TRE (sole) esperienze:

P. nyererei (di provenienza tedesca): allevato in mix con M'buna: una macchina da riproduzione (fece il mio "record": 46 avannotti in una covata!) ed al tempo stesso in grado di tenere testa (ed alla fine mettere in riga) parecchi "bulletti malawitosi" ... :-D :-D :-D

A. nubila (dall'unico - allora, oggi vive in Brasile - allevatore italiano serio) : un disastro!!! #07 #07 #07 allevato in abbondanza di spazio e con Haps #07 non troppo maneschi: non si è mai colorato e - men che meno - riprodotto. :-(

H. sp. fire "Uganda" (esemplari F1/F2, discendenti da selvatici delle serre di Laif DeMason): allevati appunto come "breeding group"; tre maschi/sei-sette femmine, posos dire solo una cosa: ... SPETTACOLOOOO!!!!

I risultati delle mie ripriduzioni furono copiosamente distribuiti in ambito AIC (e non solo) ma adesso non saprei dove indirizzarTi; SORRY!!!

Reitero quindi il mio suggerimento: vai di Haps non troppo ... "corpulenti"; ... OK? ;-)

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 11:19
Reitero quindi il mio suggerimento: vai di Haps non troppo ... "corpulenti"; ... OK?

Ok, è diventato un coro in favore degli haps. :-)) :-))

Come scritto nel post "speculare" in allestimento e biotopi sono di fronte a due vasche diametralmente opposte: il plantacquario a ph 6.5 e il Malawi a ph 8... mi piacciono e mi allettano entrambe. #13 #13 #13

Ho deciso che il discriminante sarà la vendita della vasca in firma: se la vendo e incasso, mi compro un EHEIM 2080 e faccio un maestoso Malawi, altrimenti la smonto e con i suoi resti (una novantina di piante, fondo, pesci e filtri) allestisco il plantacquario.

O così, oppure vado fuori di testa... l'indecisione mi ammazza. -04 -04 -04

Marvin62
21-11-2007, 11:55
Ma allora non hai ancora deciso cosa fare...?? !!

Dal titolo pensavo oramai fosti già convinto e aspettavi
solo gli ultimi pareri/ritocchi :-))

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:06
Ma allora non hai ancora deciso cosa fare...?? !!

Sinceramente?!? ...NO.

Quasi quasi ci metto una parete di traverso e faccio metà e metà.
Non riesco davvero ad accantonare l'una o l'altra.
Aspetto di vedere un pò di haps dal vivo... :-))

Marvin62
21-11-2007, 12:11
Paolo, io ti conosco poco, però mi sento di dirti che se dopo
tutte queste discussioni/precisazioni/spiegazioni, specie, allestimenti
ecc. ecc. ecc. il lato della forza pende ancora verso la vasca Jedi con
piante, fondo fertile, co2, HQL ecc. ecc. ecc. credo che alla fine, visto
la mole e l'investimento, forse la soluzione migliore è quella di fare
la vasca che da sempre ti piace.....

Poi magari converti l'atra che hai, credo, ad un bel tanganika
e così ti avvicini al lato oscuro della forza.... :-))

;-)

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:26
Marvin62, io solitamente raccolgo quante più info possibile, valuto per bene e poi, di botto, mi getto a capofitto. Una volta intrapresa una strada, la perseguo fino in fondo.

Per questo sono ancora in bilico... la vasca piantumata da 230 litri ce l'ho comunque in salotto a casa, quindi non esaurirei la vena "amazzonica".

Non conoscendo però a fondo i meravigliosi pinnuti che qui sono tanto amati, sono ancora pieno di riserve... spero di scioglierle nei prossimi giorni.
Fare una ca##ata con una vasca da 2.000 euro mi seccherebbe parecchio.

PS Il lato oscuro della forza scorre potente nelle mie vene #18 #18 #18

Marvin62
21-11-2007, 12:33
allora Paolo.... "Che lo sforzo sia con te" #18 #18

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 12:37
mmmmmhhhhhhhh -e55

pippo14
21-11-2007, 12:41
mmmmmhhhhhhhh

:-D :-D :-D :-D

majinbu
21-11-2007, 13:02

arci
21-11-2007, 23:19
Per questo sono ancora in bilico... la vasca piantumata da 230 litri ce l'ho comunque in salotto a casa, quindi non esaurirei la vena "amazzonica".

Allora perchè ci stai ancora a pensare.

Non conoscendo però a fondo i meravigliosi pinnuti che qui sono tanto amati, sono ancora pieno di riserve... spero di scioglierle nei prossimi giorni.
Fare una ca##ata con una vasca da 2.000 euro mi seccherebbe parecchio.

Vai a vedere i malawi dal vivo e la storia sarà chiusa credimi.

;-)

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 08:41
Vai a vedere i malawi dal vivo e la storia sarà chiusa credimi.

Vado sabato mattina :-)) #36# ;-)

tangamala
22-11-2007, 23:09
No, se metto delle clips di acciaio inox lungo i bordi della vasca posso fare un coperchio in plexiglass... ora ti posto una simulazione ;-)

Intanto mi vedo i pesci da ogni angolazione, che non penso sia un male... poi, se un domani mi tornasse la voglia di Amazzonia... ;-)

molto interessante, stavo prnsando anch'io a una soluzione analoga; vorrei usare 2 lastre di policarbonato alveolare da 16mm che non coprano però tutta la larghezza della vasca lasciando una fessura centrale di circa 10-15 cm per far passare meglio la luce della plafoniera.
anch'io vasca utaka...

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 15:45
Ciao cari, sabato mattina gitarella molto istruttiva... ditemi un pò voi se inizio a capirci qualcosa:

Per la popolazione del 160x60:

Trio di aulonocara (baenschi, oppure stuartgranti Ngara, oppure stuartgranti Maleri)
Trio di copadichromis azureus
Trio di sciaenochromis fryeri

Se metto gli Ngara mi serve ancora un pò di giallo... Gianni delle Onde mi ha detto che potrei metterci una ecina di caeruleus, ma mescolare mbuna e haps non credo sia il massimo (anche se i caeruleus sono piuttostro tranquilli...)

Se metto i Baenschi o i Maleri il giallo ce l'ho, ma poi 9 pesci in 500 litri mi sembrano pochini... che dite?!?

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 15:48
tangamala, poi ti faccio vedere il progetto di coperchio che ho partorito nel weekend... #18

mmatteo83
26-11-2007, 15:54
Gianni delle Onde mi ha detto che potrei metterci una ecina di caeruleus, ma mescolare mbuna e haps non credo sia il massimo

Quando te l'ho detto io non ci credevi eh -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D

mescolare mbuna e haps non credo sia il massimo

Mescola mescola #36# #36# #36#

poi 9 pesci in 500 litri mi sembrano pochini... che dite?!?

Si, io inserirei più specie e quando possibile a coppie (guarderei anche tra i generi protomelas,placidochromis e alle cyrtocara moori ..... però non sò quali sono gli haps che necessitano di più di una femmina...devi sentire i più esperti in materia!)

CIAO :-)) ;-)

zietto
26-11-2007, 16:03
Mescola mescola

Un attimo...puoi mettere i caerulesu perchè sono insettivori e sopportano l'alimentazione più proteica degli haps.
Poi un'altra specie puoi anche metterla, con quella vasca non devi essere braccino :-))

mmatteo83
26-11-2007, 16:13
Citazione:

Mescola mescola

Un attimo...puoi mettere i caerulesu perchè sono insettivori e sopportano l'alimentazione più proteica degli haps.

Giusta precisazione zietto,!! Il mio "mescola mescola" era riferito SOLO ai Caeruleus !! ;-)

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 16:51
zietto, grazie della dritta... temevo di ritrovarmi degli mbuna obesi in pochi mesi!! ;-)

Allora facciamo Ngara, azureus e fryeri + una decina di caeruleus... vabbè che la vasca è grande, ma 19 pesciozzi per me possono bastare... ok?!?

PS a nessuno serve un 215 litri a poco prezzo?!? :-)) :-)) :-))
Dai, che sennò mi tocca fare gamberetti e ventosine... :-D :-D :-D

zietto
26-11-2007, 16:57
una decina di caeruleus

Se ne metti 6 di caeruleus come contorno, un'altra coppia/trio di un'altra specie puoi anche metterla.

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 17:06
zietto, due trii di aulonocara sono sconsigliabili, vero?!?

...le femmine sono tutte uguali, nell'aspetto e... nell'attitudine!!! -ciuf ciuf-

tangamala
26-11-2007, 17:10
tangamala, poi ti faccio vedere il progetto di coperchio che ho partorito nel weekend... #18

ok Paolo ma nel frattempo mi sono organizzato; ho preso 2 lastre di policarbonato alveolare da 16 mm e le userò come coperchio lasciando 10 cm centrali liberi, quando è pronta metto una foto, mi sembra un bel lavoro.

per gli utaka io avrei pensato per il mio 150 cm (375lt) a una specie di Aulono (fra quelle piu piccole, magari Cobue o Baenshi benga) 1-2M e 3-4F
Copadichromis verdujini che sono bellissimi e abbastanza contenuti
e Lethrinus red cap (o Placidochromis) in tutto non piu di 13-14 pesci.

macguy
26-11-2007, 17:17
per gli utaka io avrei pensato per il mio 150 cm (375lt) a una specie di Aulono (fra quelle piu piccole, magari Cobue o Baenshi benga) 1-2M e 3-4F

Utaka è un termine che identifica SOLTANTO gli appartenenti al genere copadichromis e altre due specie di pesci che non credo riguardino gli acquariofili (forse). Tutti gli altri sono mbuna o non mbuna. Anche i copa sono non mbuna. Anche le aulo sono non mbuna, ma possiamo chiamarle peacoks (pavoni). ;-)

tangamala, ovviamente nessuna cattiveria nella precisazione. Solo che leggo spesso di questa imprecisione. ;-)

tangamala
26-11-2007, 17:21
si è vero, mi sono attenuto alla accezione comune del termine; avrei dovuto usare il termine haplochromini forse piu generale...

zietto
26-11-2007, 17:32
zietto, due trii di aulonocara sono sconsigliabili, vero?!?

Si perchè le femmine quasi tutte uguali. Bravo, vedo che hai studiato bene :-)) ;-)

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 17:32
macguy, tu che ci metteresti come quarto trio?!? ...magari una macchia di rosso?!? #24 #24

...sai, da Gianni ho visto tante di quelle belle bestie che sembravo un ciccione affamato in pasticceria!!!

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 17:36
vedo che hai studiato bene

Quel maledetto untore di Mimmo mi ha attaccato un brutto morbo!!! #36# #36#
...e la cosa che più mi fa inca##are è che lui ne era già conscio prima che lo fossi io stesso... -04 -04 -04

Come quarto trio?!?

macguy
26-11-2007, 17:53
Aulo maleri
Sciaeno
Copadichromis borley kadango oppure proto taeniolatus namalenji
e di conseguenza (rispettivamente) il protomelas marginatus e il copadichromis trewavase #19
Poi, fosse mia la vasca..........
otopharynx zimbawe.......dimidiochromis......... :-D

Ma io sò pazzo! ;-)

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 18:08
Ma io sò pazzo!

...si era capito... :-D :-D :-D

Ricapitolando:

Trio Aulonocara stuartgrati Ngara
Trio Copadichromis azureus
Trio sciaenochromis fryeri
Trio otopharyx lithobates zimbawe
Sei labidochromis caeruleus

Chi ha qualcosa in contrario, parli ora... oppure taccia per sempre :-D :-D :-D

Marvin62
26-11-2007, 18:15
no no

per i prossimi giorni non ti dirà niente nessuno.... poi una volta
che finalmente considererai la lista definitiva salteranno fuori
2 reply che sgretoleranno le tue certezze..... :-D :-D :-D

prepariscitati :-D

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 18:18
...per questo io ho iniziato a frangere i maroni 50 giorni prima di allestire la vasca e 100 giorni prima di popolarla :-D :-D :-D

arci
26-11-2007, 18:33
Ma io sò pazzo!

...si era capito... :-D :-D :-D

Ricapitolando:

Sei labidochromis caeruleus

Chi ha qualcosa in contrario, parli ora... oppure taccia per sempre :-D :-D :-D

Secondo me c'è troppo blu.
Io farei:

Trio Aulonocara stuartgrati Ngara---> Baenschi

Trio Copadichromis azureus --> Come colori siamo molto vicini al fryeri sostituiscilo con delle Protomelas Taiwan Reef o il Copadichromis prendi il Copadichromis borleyi (Kadango)

Trio sciaenochromis fryeri -----> OK
Trio otopharyx lithobates zimbawe ------> Ok ma attenzione che se non è wild mi sembra che potrebbe non avere la striscia gialla, ma chiedi ai piu esperti di me io non ho Haps, anche se li sogno.

Sei labidochromis caeruleus -----> o come alternativa meno scontata Labido Perlmutt

A parte la storia degli accoppiamenti di colore, mi sembra dalle schede (non esperienze personali!!!!) che siano tutti tranquilli.

Non scordare che per ottimizare il numero di pesci, qui proto, copa diventano belle bestiole e puoi limitarti alla coppia.

Gli altri puoi rimanere sul trio.
Comunque il trio mi sembra mandatorio solo per Aulo, fustigatemi se sbaglio.

Spero utile ;-)

macguy
A parte i labido e un pò di rosso nella ngara, il resto è tutto blu.

Occhio, non terrei conto, o meglio, SOLTANTO conto delle colorazioni se dovessi popolare così una vasca, ma mi sembra che alla fine tu abbia messo pesci un pò tutti somiglianti. Non trovi?

Marvin62
ecco vedi..... :-)) :-))

arci
26-11-2007, 18:38

Su molte foto vedo arancio, piu che rosso, boh??

arci
26-11-2007, 18:39
Aho me state a fa veni na voja co sti Haps, tacci -04 -04

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 18:45
Beh, metto le baenschi al posto delle ngara... con gli azureus sono un must (ho già fatto la croce col pennarello sulla schiena di quelli che ho visto sabato, oltre 15cm di bellezza totale), il fryeri lo lascio... per il lithobates, me lo faccio prendere wild (tanto non ho fretta).

Così facendo avrei due blublu-due gialloblu e sei gialligialli... e poi sono al verde!!! :-D :-D :-D

...per il rosso, gli dò un carassio ogni tanto come spuntino!!! #18 #18 #18

macguy
26-11-2007, 18:57
Beh, metto le baenschi al posto delle ngara

Quali?
...per il rosso

Ma un protomelas taeniolatus namalenji?

Su molte foto vedo arancio, piu che rosso, boh??

Vabbè, dai, se capimo!

per il lithobates, me lo faccio prendere wild

Non credo tanto a ciò che diceva Arci prima. Ricordo anch'io una discussione del genere, ma non ricordo che finisse così.
Raffa ha postato qualche tempo fa in un topic di Kia la foto di un suo bellissimo esemplare, ma non credo fosse wild. Cerca, cerca...
Aho me state a fa veni na voja co sti Haps, tacci

A te, no? E io che devo dì che c'ho le aulocyno afrabaenschi bengacobwe??? -04

Ma io passo, eh, altro se passo -11

Marvin62
26-11-2007, 19:06
ma se tu hai le aulocyno afrabaenschi bengacobwe

a me cosa dai ?? Le Cyno "mac"HybridAulo Reef ?? :-D :-D :-D

mmatteo83
26-11-2007, 19:08
Non credo tanto a ciò che diceva Arci prima. Ricordo anch'io una discussione del genere, ma non ricordo che finisse così.
Raffa ha postato qualche tempo fa in un topic di Kia la foto di un suo bellissimo esemplare, ma non credo fosse wild. Cerca, cerca...

Comunque Mac stà storia della striscia gialla solo nei wild o F1 l'ho sentita anch'io....però non mi ricordo chi me ne ha parlato!!
Sarebbe interessante un chiarimento dall'alto (....fastfranz???)

aulocyno afrabaenschi bengacobwe

zietto
26-11-2007, 20:26

Provaci, ma se il fryeri ti prende possesso della vasca, l'oto non ti si colora ed è un peccato ;-)
Se non vuoi rischare, al posto dell'oto ti metti uno stupendo Protomelas spilonotus (magari Mara rocks ;-) )

macguy
26-11-2007, 20:29
Provaci, ma se il fryeri ti prende possesso della vasca

E perchè dovrebbe accadere? Al massimo il copa #24 O sbaglio?

zietto
26-11-2007, 20:33
Al massimo il copa O sbaglio?

L'azureus non è un capobanda come il kadango, anzi se lo tieni con aulo, oto, o cyrtocara moori, insomma pesci tranquilli, è la cosa migliore.

goaz65
26-11-2007, 22:15

Protomela Taeniolatus Namalenje

arci
26-11-2007, 22:46

Buon consiglio, questo è veramente bello.

http://www.cichlid-forum.com/photos/art_pro_taeniolatus_01.jpg

Ma quanto so belli sti Haps :-))

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 08:30
ok, capito.

Annullo la vasca da 160 e ne ordino una da 6 metri x 2... così ce li metto TUTTI!!! #19 #19

zietto
27-11-2007, 12:44
Annullo la vasca da 160 e ne ordino una da 6 metri x 2... così ce li metto TUTTI!!!

:-D :-D :-D :-D :-D

Bello e rosso, ma i taeniolatus sono un pò rompini...se vuole mettere azureus e benga è meglio lo spilonotus IMHO ;-)

fastfranz
27-11-2007, 16:23
... nei wild o F1 l'ho sentita anch'io ...
... Sarebbe interessante un chiarimento dall'alto ...

Allora ... a Zimbawe Rock feci un paio di tuffi (a suo tempo) e posso testimoniare che la "striscia" la hanno (ovvero: SPETTACOLO!!!) , in acquario non li ho mai trattati però, in linea di principio, se la hanno in natura e sono allevati "in purezza" ...

Qualcuno - millenni fa - mi disse che quelli "senza striscia" sono Othopharinx ma:

a) non sono puri
b) non vengono da Zimbawe Rock (posto non semplcie da raggiungere) e sono altro. tra il lusco ed il brusco - "scappo fuori" il nome di Domwe (Island?) ...
c) mix di a)+b)

e ddi più ... NIN ZO'!!! ;-)

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 16:36
e ddi più ... NIN ZO'!!!

ecchevvoidì deppiù?!?!?!? :-D :-D :-D

mmatteo83
27-11-2007, 18:37
Annullo la vasca da 160 e ne ordino una da 6 metri x 2... così ce li metto TUTTI!!!

alla fine fai la fine di questo qui per pulire i vetri.... :-D :-D :-D

http://aquarium-webzine.com/images/divers/renault/Plongee11.04.5.jpg

Marvin62
27-11-2007, 18:53
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Nooooooo dai non può essere vero..... :-D :-D :-D :-D

arci
27-11-2007, 19:18
alla fine fai la fine di questo qui per pulire i vetri.... :-D :-D :-D

http://aquarium-webzine.com/images/divers/renault/Plongee11.04.5.jpg

Questa è da sbrago :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

A Matte ma come la hai trovata??? -d05

mmatteo83
27-11-2007, 19:27
A Matte ma come la hai trovata???

Ma Googleggiavo....guarda l'articolo completo

http://aquarium-webzine.com/poisson-eau-douce-eau-de-mer.php?38-un-bac-de-4000-litres

Paolo Piccinelli
27-11-2007, 19:36
certo che ce n'è di gente malata... almeno poteva farlo pulire alla segretaria ventenne in topless #07 #07

c3b8
28-11-2007, 09:29
se quello è malato questo qui è completamente pazzo (oltre che multimiliardario...) cliccate su mega tank nelle icone di sinistra, buona visione
http://www.freshwaterstingray.nl/Fr...English.html

almeno poteva farlo pulire alla segretaria ventenne in topless

-11 -11 -11 -11 #82 #82 #82 #82

Marvin62
28-11-2007, 09:36
certo che ce n'è di gente malata... almeno poteva farlo pulire alla segretaria ventenne in topless #07 #07

a lei farei pulire la scrivania.... #18 #18

fastfranz
28-11-2007, 13:02
alla fine fai la fine di questo qui per pulire i vetri....

Nulla di strano lo faceva anche JCN, per la sua vasca da 18.000 litri (che aveva un vetro frontale unico da 7 mt, era riscaldata immergendovi un termosifone di casa ed illuminata da un lucernario sul tetto sovrastante) ...

Ricordo che una volta èbbi a chiedergli JC per la manutenzione e lui ineffabile, in francese: capiva l'inglese ma non amava parlarne, rispose serafico: JE PLONGE! ;-)

Se cercate in rete ci sono ancora - dovrebbero esserci! - le foto (in vasca c'erano dei "mammaluchi" Malgasci e Centro Americani da 50 cm e - forse - oltre) ... -05 -05 -05 -05 -05

Marvin62
28-11-2007, 13:40
azz.... come l'acquario dei dipendenti di Fantozzi...!!

majinbu
28-11-2007, 14:13
-05 -05 che bestia!!

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:21
Torniamo sulla terra:

mi serve un ragguaglio per il fondo della vasca: come dovrebbe essere composto?

A- tappetino di neoprene, 6-9 cm di sabbia fine (fiume o edile)

B- neoprene, strato di lapillo lavico (leggero e poroso) misto sabbia per 4 cm e sopra altri 4 cm di sabbia fine

C- neoprene, sabbia a granulometria media per 3-4 cm e sopra 5 cm di sabbia fine

D- altro (prego specificare :-)) )

macguy
04-12-2007, 17:25
A.

In quanto, qualunque stratificazione crei verrà smontata dai sifonamenti vari (esclude B).
La sabbia dev'essere fine affinchè possa essere sifonata (esclude C) ;-)

RAFFA
04-12-2007, 17:28
Nell'ordine di inserimento in vasca:
tappetino - sassi che formano la base della rocciata (se prevista) o comunque i sassi previsti - sabbia fine ;-)

mmatteo83
04-12-2007, 17:31
A.

In quanto, qualunque stratificazione crei verrà smontata dai sifonamenti vari (esclude B).
La sabbia dev'essere fine affinchè possa essere sifonata (esclude C)

Quoto e di sabbia ne metterei anche più di 10 cm....

markuz25
04-12-2007, 17:34
paolo anche tu ci stai impazzendo dietro?? :-D :-D :-D
io ho comprato un foglio di polistirolo compressato, non quello a pallini e mi sembra propio adatto!! è sul giallo e resiste molto bene al peso!

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:34
RAFFA, si, si #36# #36#
Le pietre per prime... altrimenti il neoprene che ce lo metto a fare ? :-))

...domenica smonto e spedisco la vasca vecchia... servono pratino e caridine?
ah, le caridine le spedisco direttamente con la salsa rosa... :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:36
markuz25, impazzendo?!? #19 #19 #19

...se non la pianto di cazzeggiare resto senza lavoro!!! :-D :-D :-D

markuz25
04-12-2007, 17:40
:-D :-D , la vasca ti è arrivata?? sono curioso di cosa riuscirai a creare, magari per prendere qualche spunto #18 #18

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:46
Arriva entro Natale, sempre se Aquariumstyle non bara!!!

...questa vascona qua la voglio fare davvero per bene... ho tempo fino all'Epifania (ufficio chiuso)

Posterò sicuramente i piani e le foto dell'allestimento per chiedere aiuto al gran consiglio Jedi (si capisce che ieri ho visto Star Wars?)

Marvin62
04-12-2007, 18:00
che lo sforzo sia con te mio giovane padawan..... :-D :-D

macguy
04-12-2007, 18:20
che lo sforzo sia con te

Diversamente........magnesia :-D

Marvin62
04-12-2007, 18:26

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 18:30
siete veramente pessimi!!!

38 e 34 anni buttati nel -e55

:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 19:03
Haplochromis ch 44 del algo Vittoria... ne ho visti una decina stamattina a Brescia quando ho concordato il reso dei miei pesciozzi attuali...

Mi confermate che non li posso tenere con i pesci del Malawi, anche se sono carnivori?!? #24

pippo14
04-12-2007, 21:51
Ho letto qualche post fa che c era una discussione in merito....qualcuno li tiene con mbuna senza problemi #24

macguy
04-12-2007, 22:09
Mi confermate che non li posso tenere con i pesci del Malawi

Tecnicamente, a livello di caratteristiche dell'acqua, tra victoria e malawi ci siamo. Tra haplo e mbuna, più o meno anche, dal punto di vista dell'aggressività e non dell'alimentazione. Tra haps e haplo, la vedo un pò meno conveniente.

A tutto questo, poi, aggiungi il discorso, che spesso si legge, del rispetto del biotopo. ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 08:47
mi serviva la conferma del consiglio Jedi per fan##lare che me li ha consigliati... azzie!!! ;-)

...ciò non toglie che siano davvero bellissimi!!! #36# #36#

tangamala
05-12-2007, 11:42
come vedi nella mia firma ne sto cercando, potresti aiutarmi?

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 14:23
Aquarium 2000, Castelmella BS.

Trovi tutti i dati nella sez. negozi di fiducia sulla home page di AP ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 18:40
tangamala, trovato?!?

altra chicca che mi è venuta oggi pomeriggio: mi consigliate un paio di crostacei belli tosti da inserire con gli haps?!? #24

macguy
05-12-2007, 18:41
un paio di crostacei belli tosti

Aragoste :-D

Marvin62
05-12-2007, 18:44
:-D :-D

o astici..... :-D

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 18:47
guardate, ci avrei scommesso che arrivavate voi due... almeno non mi avete consigliato di acquistare anche la salsa rosa (ma ci avete pensato, dite la verità) #07 #07 #07

macguy
05-12-2007, 18:53
almeno non mi avete consigliato di acquistare anche la salsa rosa (ma ci avete pensato, dite la verità

Se c'ha pensato Marvin, non lo so. Ma può essere, visto che è di bologna.

Ji sò dd BBaar (io sono di Bari) e astici e aragoste li mangio quasi crudi e con le mani :-D

guardate, ci avrei scommesso che arrivavate voi due

Prima che lo scrivessi, dopo aver visto arrivare Marvin, ho pensato che l'avresti pensato :-D

Ma pure tu, che ci vuoi mettere i crostacei! Ma lo vuoi capire o no che devi creare una vasca Malawi???

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 18:55
Possibile che uno dei laghi più grandi del mondo non abbia popolazioni di crostacei?!?

L'atya gabonensis non va bene, perchè gli mangiucchiano le appendici filtranti... pensavo a qualcosa di quella taglia... #24

zietto
05-12-2007, 18:56
Il granchio che vive nel malawi è il Potamonautus orbitospinus, ma la convivenza con i pesci in vasca non è semplice. Se fai una ricerca "granchio" trovi parecchie, info e se non ricordo male, si parla anche dei pericoli a cui mi riferisco ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 19:03
Grazie caro!!! :-))

Marvin62
05-12-2007, 19:16
macguy

Se c'ha pensato Marvin, non lo so. Ma può essere, visto che è di bologna.

haò... guarda che chi ha il nikc che finisce in guy non ce l'ho mica io :-D :-D :-D

Paolo, ma vuoi allestire una vasca di stabulazione
tipo ristorante per poi invitarci a fare una spaghettata
a base di astici che "più freschi si così si muore ? " :-)) :-))

A sto punto fai anche un piccolo marino che a me
piacciono le vongole :-D :-D

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 19:23
...poi faccio un biotopo gardesano col luccio e le tinche, una bella polenta e siamo a cavallo!! :-))

macguy
05-12-2007, 19:52
haò... guarda che chi ha il nikc che finisce in guy non ce l'ho mica io

Ahò t'ho già risposto 'na volta a 'sta cosa. E' più facile associare "ghei" a Marvin che a Mac (gai).

OGHEI????

Marvin62
05-12-2007, 20:01
a mac spegni la coda nel 180 lt che poi ci facciamo
la spaghettata della pace con i paguri di Paolo :-)) :-)) :-))

:-)

OnEcOlDnIgHt
05-12-2007, 20:25
Io in un video di Konigs ho visto dei granchi anche grandicelli di acqua dolce nel malawi...

tangamala
06-12-2007, 13:07
tangamala, trovato?!?

altra chicca che mi è venuta oggi pomeriggio: mi consigliate un paio di crostacei belli tosti da inserire con gli haps?!? #24

si grazie
avevo gia visto quel magnifico negozio visitando la lista dei negozi raccomandati, veramente eccezionale, beato te che abiti cosi vicino!

Marvin62
06-12-2007, 13:08
tipo il potamonautes orbitospinus ?

fastfranz
06-12-2007, 15:29
Potamonautus orbitospinus ... io lo ho avuto in vasca (M'buna) e posso solo dire in "vernacolo": ... LASSA PERDE!!! -05 -05 -05

Marvin62
06-12-2007, 15:38
E' così teribbile...?!!?

c3b8
06-12-2007, 15:54
E' così teribbile...?!!?

forse è anche peggio, se non ricordo male proprio nella vasca di francesco ha deciso di cenare con un pesce adulto...

Marvin62
06-12-2007, 15:56
stic@xxi.... -05

tangamala
06-12-2007, 16:25
esticaXXi il grande capo cherokee? :-D

Paolo Piccinelli
29-12-2007, 12:49
Vasca arrivata!!!! ...è un mostro.
Arrivato anche il filtro (eheim 2080)... enorme!!!

Materiali per il layout:

120 kg di pietre verdi venate di quarzo
140 Kg di sabbia di fiume (un pomeriggio per lavarla)
2 radici di torbiera (non so ancora se le metterò)
1 microsorium pianta madre
3 echinodorus maior da 60 cm che piazzerò proprio al centro sotto la lampada

Vi allego uno schizzo con il layout che ho pensato... via ai cazziatoni!!! :-D :-D :-D

mmatteo83
29-12-2007, 15:03
Se metti haps ti consiglio di evitare rocciate "da mbuna" tipo quelle di destra e sinistra nello schizzo ma di inserire + sassi grossi come quelli al centro....
CIAO :-)) ;-)

Paolo Piccinelli
29-12-2007, 16:10
ho anche aulonocara e caeruleus... qualche tana ci vuole ;-)

macguy
29-12-2007, 17:30
ho anche aulonocara e caeruleus... qualche tana ci vuole

Considera che le aulo usano le tane prevalentemente per le ripro e i labido si accontentano di poco. Perciò, UNA rocciata su uno dei due lati è sufficiente ;-)

Ma mi sa che te l'avevo già detto... #24

Paolo Piccinelli
30-12-2007, 12:48
si, ma l'angolo destro mi sembrava così vuoto... alla fine la rocciata di destra è composta da 6-7 pietre grosse, non è gran cosa.

goaz65
30-12-2007, 14:13
Paolo Piccinelli, Paolo, siamo a 124 post, ci pensi Tu ?

zietto
30-12-2007, 19:44
Prima che chiudete......
Troppe rocce Paolo, con gli haps non servono ;-)

macguy
30-12-2007, 20:11
Mò potete chiudere :-D :-D :-D

goaz65
30-12-2007, 20:43
Chiudo io, Paolo è andato a sciare :-D :-D :-D :-D ;-)