Visualizza la versione completa : cosa faccio?
ciao a tutti!allora..ho due acquari, con anubias e microsorum..mai fertilizzato in vita mia e sembra che le piante stiano bene...
la mia domanda e':nel terzo acquario ho messo anche piante piu' esigenti..cosa devo fare?substrato della sera, co2 artigianale in gel.
continuo con i prodotti della sera?o cambio?aiuto!!!
dopo aver letto questo mi e' venuto un po' di panico:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
#12 #12 #12
per mia esperienza personale e da altri post letti ti sconsiglio sera, vai tranquillo con dennerle e il suo protocollo base oppure meglio ancora il protocollo della seachem ma preparati a svuotare il tuo portafoglio per quest'ultimo.
prima di fertilizzare ricordati però di controllare tutti i valori in vasca, ma soprattutto ti consiglio di prendere, prima ancora dei fertilizzanti liquidi, un impianto co2 professionale, ciò vuol dire a bombola anche non ricaricabile va bene, che ti permette di avere una costante erogazione di co2 al contrario del tuo metodo artigianale.Ti consiglio per la co2 il sistema askoll system, lo trovi online a 80€ circa con la bombola in dotazione, è ottimo per acquri fino a 200 litri.
un impianto co2 professionale
provero' a farmelo regalare per natale...per il momento vado avanti con quello artigianale( non ho ancora pesci in vasca)
allora cerchero' i prodotti della dennerle.quali?e quanto costano piu' o meno?
scusami ma forse fai confusione, la co2 non importa se non hai pesci, è importante solo ed esclusivamente per le tue piante, anzi la co2 se dosata male può anche essere dannosa per i pesci.
è anche vero però che a te la co2 serve poco, se hai un acquario con solo anubias e microsorum è quasi inutile.
quindi se hai intenzione di mettere piante più difficili come le rosse o magari fare un pratino, si prendilo assolutamente dopo aver constatato quanta luce occorrono, altrimenti pensa solo al fertilizzante ma a questo punto poco importa quale prendi perchè avendo poche piante magari possono stare anche così utilizzando acqua di rubinetto.
per i prodotti dennerle il protocollo base puoi prendere E15 (ogni 15 giorni) e il V30 (ongi 30 giorni), ci sono vari tipi di confezioni, se prendi le più piccole con 20#25 euro te la cavi poi dipende dal tuo negoziante, altrimenti guarda online che risparmi molte volte.
scusami ma forse fai confusione, la co2 non importa se non hai pesci, è importante solo ed esclusivamente per le tue piante, anzi la co2 se dosata male può anche essere dannosa per i pesci.
lo so lo so! :-)) e' proprio per questo che dicevo che per adesso continuo con il metodo artigianale, perche' se si dovesse rivelare instabile, comunque non danneggerei i pesci!volevo dire questo! ;-)
nella vasca grande ho altre piante oltre le anubias..se vedi il mio profilo ci sono i nomi,per questo ho la co2!
ammazza quanto costano!non c'e' niente di piu' economico ma che abbia un qualita' discreta?
beh 20#25 euro entrambi i prodotti mica l'uno. ;)
Cmq la co2 infuisce sul ph, maggiore è la co2 minore sarà il ph e viceversa quindi in un certo senso è valida anche per regolare il ph e renderlo stabile per i tuoi pesci.
guarda ci sono i fertilizzanti ada che non conosco, sono validi, ma penso siamo li sul prezzo anzi, altrimenti seachem che costano il doppio.quindi se vuoi partire bene meglio vai su dennerle, non fare l'errore di mescolare vari fertilizzanti, se prenderai dennerle usa soltanto quelli.
per le piante che hai si è necessaria la co2, se hai l'aereatore toglilo altrimenti ti disperde quella poca co2 che hai, se inserirai altre piante come rotala pensa seriamente ad un impianto co2 professionale.
beh 20#25 euro entrambi i prodotti mica l'uno. ;)
ah ok...ora va meglio!penso proprio che prendero' questi allora!
Cmq la co2 infuisce sul ph
si lo so....e' anche per questo che l'ho messa!
se hai l'aereatore toglilo
no no..niente aereatore!
pensa seriamente ad un impianto co2 professionale.
ci sto pensando....ma per una studentessa non e' facile trovare tutti i soldi! :-))
grazie mille kangui, sei stato molto gentile!
ho la tua stessa età. sono studente anche io e ti capisco alla grande ;)
eh...l'acquariofilia non e' una passione economica..ne' puoi andare a risparmio! ;-) tutti i soldi che guadagno li investo in questo praticamente!! :-))
se non li ritieni soldi buttati continua così che verrai presto ricambiata ;)
ti contatto per msn se posso devo chiederti una cosa al di fuori dei pesciotti :)
se li ritenessi soldi buttati non li spenderei!
ti contatto per msn se posso devo chiederti una cosa al di fuori dei pesciotti :)
ok, fai pure! :-))
allora tanto per essere chiari...compro E15 feractive compresse e V30 complete tutto della dennerle?è giusto?se mi dite di sì, domani li ordino! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |