PDA

Visualizza la versione completa : Prurito o cosa ?

Latina
20-11-2007, 10:43
Ciao... da circa un mese la popolazione del mio acquario si"gratta"continuamente sulle superfici di pietre e piante. Non presentano nessun puntino bianco o cose strane, colore normale , mangiano normalmente, nuotano come sempre. E' possibile che non tollerano i valori dell'acqua?I valori sono indicati nel profilo..

scriptors
20-11-2007, 10:46
ridurre un po gli NO3
ridurre un po il PH
aumentare abbastanza il KH

per il prurito ... non ho idea #12

Latina
20-11-2007, 10:57
cosa posso usare per ridurre e aumentare questi valori ?

gfshalla
20-11-2007, 11:03
gli no3 se sono sballati vuol dire che hai qualcosa che sta marcendo in acqua, foglie morte, o magari un pesce che non riesci a vedere che si sta decomponendo...
allora, per avere i valori perfetti come desideri tu fai un cambio (non totale!) di acqua osmotica e fatti qualche calcolo per raggiungere almeno il kh 5 per permettere ai carbonati di agire da soluzione tampone...
gli no3 devono essere sui valori prossimi allo 0 altrimenti avveleni il tuo piccolo ecosistema...
quindi il filtro deve funzionare bene...dai poco cibo ai tuoi pesci ma piu' spesso magari, 2 volte al giorno...
per abbassare il ph esistono diversi prodotti chimici che possono aiutarti, ma se hai delle piante ti conviene costruirti l' impianto a co2, lo trovi nella sezione fai da te...che oltre a favorire la fotosintesi ti abbassa il ph... ciao e buona fortuna!!!

per il prurito prova a regolare i valori, se persiste chiedi nella sezione malattie, che sono molto piu' esperti di me... ;-)

babaferu
20-11-2007, 11:33
un suggerimento molto banale: lasci decantare l'acqua col biocondizionatore prima di metterla in vasca?
gsfalla, l'acqua osmotica non alza il kh, bensì lo abbassa. perchè gli avete consigliato di modificare il kh? a 5 mi sembra ok. non farei assolutamente cambi con sola acqua osmotica perchè è il gh ad essere un po' basso per i poecilidi (7), non va abbassato ulteriormente.

ciao, ba

Latina
20-11-2007, 11:38
si la lascio decantare ... allora cosa dovrei fare per i miei pesciolini ?

Miranda
20-11-2007, 12:44
è morto qualche pesce nelle ultime settimane? qualcuno nuota "a piroetta"? #24
Se il prurito degenera in nuoto strano potrebbero essere parassiti cutanei, non ti vogllio spaventare...speriamo di no!

Latina
20-11-2007, 12:53
è morto un pesce che era entrato dentro il filtro e penso sia ancora lì xkè non sono riuscita ad aprirlo. Ma si grattavano anche prima che morisse...
vedo intanto se posso migliorare i valori...

Miranda
20-11-2007, 13:08
è morto un pesce che era entrato dentro il filtro

vabbè, è stato un incidente, non è morto di malattia. Meglio così, tieni d'occhio nei prosssimi giorni se nuotano in maniera strana

scriptors
20-11-2007, 13:16
cosa posso usare per ridurre e aumentare questi valori ?

misura il PH del rubinetto (l'acqua che esce da questo, non il rubinetto vero e proprio :-D #12 )

se hai un PH 7 o 7,5 basta qualche cambio d'acqua con solo acqua di rubinetto lasciata decantare e inserita lentissimamente e/o riscaldata in precedenza

i tuoi valori non sono male ma semplicemente migliorabili un po ;-)

ps. un pesce morto finito nel filtro non è una bella cosa ... ma se non sei certo di come toglierlo .. pazienza, rischieresti di fare danni peggiori ...

pss. scusa ma le spugne del filtro non le hai mai pulite ? (il pesciolino dovrebbe essere sopra queste)

Acqua2O
20-11-2007, 13:17
Devi assolutamente fare inmodo di aprire il filtro e recuperare quel pescetto!! Altrimenti nel giro di poco tempo ti si inquinerà pesantemente l'acqua!!!

Latina
20-11-2007, 13:21
vedrò ke posso fare ma ho cercato in tutti i modi di aprirlo ma senza riuscirci !
comunque l'acqua di rubinetto è di 7,5 quindi faccio cambi frequenti tipo 2 o 3 nel giro di una settimana ? oppure un 20% una volta a settimana ?

Miranda
20-11-2007, 13:24
In 90l. se anche non smonta il filtro non succede niente di grave, i batteri decomporranno nel giro di pochi giorni il cadaverino, se è un pesciolino di piccole dimensioni (un guppy?) basterà fare un cambio d'acqua in più.

Latina
20-11-2007, 13:34
si era un guppy di 3 mesi -20 . Allora farò semplicemente un cambio d'acqua del 15% o 20% e poi vedrò la situazione ogni settimana che passa... vi farò sapere..
grazie! :-)

scriptors
20-11-2007, 14:50
hai provato con un po di borotalco per il prurito ... forse è meglio la farina e poi la pastetta d'uovo :-D

scherzi a parte, trattandosi di acqua di rubinetto meglio un paio di cambi la settimana del 10% o meglio ancora 3 o 4 con percentuali inferiori

il rischio di stressare i pesci è inferiore cambiando percentuali piccole di acqua, sopratutto in caso di problemi sconosciuti ;-)

Latina
26-11-2007, 10:27
ho cambiato l'acqua sabato e la cambierò anche domani, ho notato che si "grattano" anche gli avanotti! #23 :-(