PDA

Visualizza la versione completa : datemi 1 mano a fare 1 diagnosi

zoronel
12-07-2005, 12:03
KH 9
GH 14
PH 6,5
NO2- < 0,3 mg/l

Sintomi: per gli scalari semplice inappetenza e "forse" respiro accelerato.
per i poecilidi: pinne chiuse e nuoto difficoltoso. Nel giro di 1,5 mesi sono pasato da 6 splendidi scalari belli grossi ad uno solo, e quel piccolo ch'è rimasto credo gli manchi poco da vivere. Oltre questo i lebistes hanno le pinne caudali abbastanza sfrangiate e le femmine in particolare sono tutte storte. Una in particolare che negli ultimi 2 giorni sembra anche abbastanza provata. Questi i sintomi apparenti. Da un po' avevo iniziato anche a nutrirli con dafnie e larve di zanzare (le zanzare tgre credo) e mangiavano come dei morti di fame. parassiti o protozoi? Uff aiutatemi pls:(

lele40
12-07-2005, 19:50
quanto sono gli no3?per storte cosa intendi?.potrebbe trattarsi di infezione agli organi interni ,spero niente di piu'.lele

zoronel
12-07-2005, 20:23
foto.

lele40
12-07-2005, 20:25
potrebbe essre utile

zoronel
12-07-2005, 20:26
scusate ho provveduto:)

polimarzio
12-07-2005, 20:37
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca e la concentrazione dei nitrati.
Comunque, la sintomatologia riportata sembra deporre per una grave infezione di natura da determinare, probabilmente batterica.
Pertanto inizierei subito un trattamento antibiotico con ambramicina cps 1 x 25lt x 5gg.
Mi raccomando l'aerazione!
Ciao

zoronel
12-07-2005, 21:50
200 litri netti e purtroppo non ho valori di no3. procedo con ambramicina?

lele40
12-07-2005, 22:31
procedi.

zoronel
12-07-2005, 22:59
in comunitario o in isolamento?
sarebbe meglio in comunitario vero?

lele40
12-07-2005, 23:06
da quello che scrivi sembrerebbe che un po' tutti hanno dei problemi,io personaòlmente tratteri tutta la vasca.lele

lele40
12-07-2005, 23:10
ho visto solo adesso le foto...ero distratto.tenta con l'ambramicina....ma ho davvero dei brutti presentimenti,i guppy mi lasciano pensare ad una infezione da micobatteri,spero di sbagliarmi.lele

zoronel
13-07-2005, 21:19
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca e la concentrazione dei nitrati.
Comunque, la sintomatologia riportata sembra deporre per una grave infezione di natura da determinare, probabilmente batterica.
Pertanto inizierei subito un trattamento antibiotico con ambramicina cps 1 x 25lt x 5gg.
Mi raccomando l'aerazione!
Ciao

scusami polimarzio....

dunbque, per 200 litri metto 8 capsule e dopo 5 giorni cambio acqua e carbone attivo?

oppure 8 capsule al giorno per 5 giorni e poi cambio acqua e carbone?

scusate ma non sono pratico.....

grazie a tutti per i consigli, sempre gentilissimi. grazie lele32 moltre anche a te

polimarzio
13-07-2005, 22:11
purtroppo non ho valori di no3

E' assolutamente necessario conoscere la concentrazione dei nitrati, altrimenti in via cautelativa prima di procedere con il trattamento antibiotico dovresti effettuare un sostanzioso cambio di acqua.
Per le dosi è giusto quanto hai riportato.
ciao

zoronel
13-07-2005, 23:05
scusami davvero ma non mi è chiara la posologia

1) 8 capsule al giorno per 5 giorni, totale 40 capsule.
2) 8 capsule il primo giorno e sopo 5 giorni cambio acqua.

scusatemi ma sono di coccio:P

lele40
13-07-2005, 23:14
ambramicina:
1 cps per 25 litri ogni giorno per cinque.dopo il terzo giorno cambio 30 % acqua e continuo.mi raccomando l'areazione.

zoronel
13-07-2005, 23:45
grazie lele32:)

zoronel
15-07-2005, 23:26
domani è il terzo giorno di cura .... l'acqua s'è fatta terribilmente giallo-verde... Lo scalare mangia solo il vivo mentre gli altri non hanno mai perso appetito. Ho notato che l'80% dei miei guppyni sono sotrti,tutti storti come quella della foto. Ed erano in un'altra vasca e oltre la stortaggine mangiano come pirana... potrebbe essere secodno voi solo un difetto genetico? Ce l'hanno solo i guppy e sono quasi tutti "PARENTI".... ciao e grazie....

lele40
15-07-2005, 23:33
lo sono diventati storti?potrebbe ,almeno lo spero #24
per quanto riguarda l'acqua e' normale ,mi raccomando l'areazione e al terzo giorno il cambio del 30% di acqua.lele

zoronel
16-07-2005, 01:08
la guppa della foto c'è diventata, mentre i figli sono + precoci rispetto la mamma.... questo significa che s'è ammalata o che sono malformazioni congenite??

Donix
16-07-2005, 19:21
...Scusate, ma non vi sembra che i valori del KH e del GH per gli scalari sia troppo alto? Io ne ho allevati tempo fa in KH 4 e GH 6. C'è anche la possibilità della malattia del buco.... e se è così forse è tardi; solo una medicina della "eSHa" ho trovato utile. Ciao e auguri!!

zoronel
16-07-2005, 20:56
donix io non la conosco la malattia del buco, ma il mio scalare non ha assolutamente alcun buco:) In ogni caso per adesso vuol mangiare solo vivio, prnde solo dafnie, mentre gli altri mangiano di tutto. Ho tolto dalla dieta le larve di zanzara.... Cmq domani faccio il cambio 30% acqua, i pesci "sembrano" star meglio, anche lo scalare sopravvissuto sembra + vispo...

Donix
17-07-2005, 09:44
Il tuo scalare è furbo ;-) meglio la carne fresca!!! anche noi se possiamo scegliamo i cibi che più ci piacciono e gli animali con questo sistema trovano il modo di procurarsi le sostanze giuste per autocurarsi (vedi anche gatti &co.)
La malattia del "buco" è riconoscibile da piccoli buchetti che i ciclidi (soggetti a rischio) presentano sul dorso del "naso" e sulla fronte-testa; alle volte sembra asintomatica, ma guarda le feci ed informati meglio. Ciao!!

lele40
18-07-2005, 00:23
la malattia che deforma la colona vertebrale nne ' purtropppo ad oggi curabile ed e' molto contagiosa.in ogni caso termina la terapia a base di ambramicina e monitora la soluzione ,nn azzardiamo troppo.
una cosa mi preme di dirti abbinameto guppi scalari nn va,lo dico perche ' l'ho provato a mie spese.lele

lele40
18-07-2005, 00:30
la malattia che deforma la spina dorsale nn e' ad oggi curabile(tubercolosi).
in ogni caso termina la erapia a base di ambramicina e monitora la situazione.
a me nn sembra che ci sia in atto una "malattia del buco"ed in ogni caso i semplici buchi sulla testa nn per forza sono sintomi di questa malattia,(infatti compaiono sintomi simili ai flagelli intestinali)...la carenza vitaminica puo' provocare buchi e lesioni sulla mucosa.
i guppi da quanto tempo sono storti? lele

zoronel
18-07-2005, 09:20
oggi termino la terapia antibiotica e vi farò sapere. La guppà della foto è così storta da mesi ormai, almeno 6 credo. E ci sono tanti piccini come lei. Poveretti, off... Aspetto vostre notizie, grazie e ciao.

lele40
18-07-2005, 17:55
direi che,visto il tempo da che sono curvi nn si puo' parlare di tubercolosi,ma bensi' di valori di ph errati,se nn ricordo male vogliono un ph piu' alto.inoltre,questo l'ho capito a mie spese,i guppi con gli scalari nn sono un buon abbinamento #07 .lele