PDA

Visualizza la versione completa : cambi d'acqua...urgentisssssssimo...

maxcc
19-11-2007, 22:30
ciao ragazzi,una domanda:quando dite cambi frequenti cosa intendete?su 200l quanta? e ogni quanti giorni?grazie a tutti..

janco1979
19-11-2007, 23:04
Di solito si cambia un 20% ogni 15 gg...poi ogniuno adotto il suo di sistema.
Nel tuo caso io farei 40 litri ogni 15/20gg..

Robbax
20-11-2007, 00:14
io faccio 10% al mese...

maxcc
20-11-2007, 07:14
io faccio 10% al mese...ragazzi ma questi che dite sono cambi regolari io dico frequenti xche o qualche broblema ad es. nitrati un po alti e siccome sto somministrando piu volte al giorno vitamine e succo d'aglio x i pesci non vorrei che i valori mi schizzassero alle stelle,ciao e grazie.

Perry
20-11-2007, 09:17
maxcc,
se hai nitrati alti (ma quanto?), un sistema per provare ada bbassarli è cambiare più acqua e fare cambi ravvicinati (tipo un 30% a settimana)..però dipende da quanto alti sono.
Come mai dosi aglio e vitamine? Puntini bianchi? Hai fatto cambiamenti in vasca che hanno stressato i pesci?

VIC
20-11-2007, 09:32
da quanto tempo è partita la vasca?

redcherry
20-11-2007, 10:57
se hai necessità di effettuare cambi frequenti per ovvie ragioni, sul tuo litraggio puoi effettuare cambi di 10 lt al giorno, non alteri così l'equilibrio.

andreaross
20-11-2007, 11:16
I cambi d'acqua frequenti e consistenti dovrebbero essere solo un rimedio temporaneo, in quanto gli stessi dovrebbero servire a reintegrare i vari oligoelementi e non ad abbassare i nitrati che dovrebbero mantenersi su valori accettabili da soli #24 , io cercherei di risolvere in altro modo, magari cambiando skimmer o immettendo meno carico organico in vasca.
ciao
andrea

maxcc
20-11-2007, 15:55
I cambi d'acqua frequenti e consistenti dovrebbero essere solo un rimedio temporaneo, in quanto gli stessi dovrebbero servire a reintegrare i vari oligoelementi e non ad abbassare i nitrati che dovrebbero mantenersi su valori accettabili da soli #24 , io cercherei di risolvere in altro modo, magari cambiando skimmer o immettendo meno carico organico in vasca.
ciao
andreagrazie a tutti x le risposte,innanzi tutto sto cercando un nuovo schiumatoio,la vasca e avviata da circa 5 mesi,da un mese sembrava andare tutto bene poi settimana scorsa o aggiunto un hepatus e come x magia puntini bianchi ho misurato subito nitrati 20mgl,fosfati 0,03.voi che ne dite?

Perry
20-11-2007, 16:08
andreaross,
sì la teoria è quella..a volte però cisi trova a dover intervenire un po' in fretta..ed il metodo più usato e "naturale" è quello ;-)

andreaross
20-11-2007, 16:14
Perry, sono daccordo (l'ho fatto anche io diverse volte), avevo capito che si intendeva usare quella gestione regolarmente -05

Perry
20-11-2007, 17:15
Spero di no! ;-) lo davo per scontato..altrimenti non si stabilizzerà mai..

maxcc
20-11-2007, 23:02
Spero di no! ;-) lo davo per scontato..altrimenti non si stabilizzerà mai..al più presto posterò qualche foto intanto che ne dite di 10lt al giorno,ho cos'altro posso fare?grazie.

Robbax
20-11-2007, 23:14
maxcc, per gli no3 batteri biodigest e cerca di capirne le cause ;-)
mi raccomando i cambi con acqua allo stessa temperatura della vasca e con valori almeno di CA KH e PH più vicini possibile a quelli che hai..

welcome
21-11-2007, 02:17
ma come somministri vitamine e succo d'aglio?

maxcc
21-11-2007, 08:03
ma come somministri vitamine e succo d'aglio?qualche goccia sul granulato ho sul surgelato

VIC
21-11-2007, 09:27
Quanto surgelato dai e come lo tratti prima di inserirlo in vasca?
Quante volte al giorno alimenti i pesci?

L'hepatus essendo un pesce delicato, facilmente gli vengono i puntini bianchi.

A quanto tieni la temperatura in vasca?

VIC
21-11-2007, 09:28
Certo cge un Hepatus in 200 lt lordi..........non è il massimo per qul pesce. #07 #07

welcome
21-11-2007, 12:04
Certo cge un Hepatus in 200 lt lordi..........non è il massimo per qul pesce. #07 #07stando alle stime di qualcuno...........ma non facciamo nomi.........per quel pesce servirebbe una vasca diciamo......20000x65000000000x100000 #13 #13
a parte gli scherzi, 200 lt un pò pochini sicuramente, prova a dargli il cibo del dott. Bassleer formula forte, quello aiuta, anche delle verdure tipo broccoli appena appena bollite, mi raccomando non bollire troppo xchè perdono tutte le proprietà nutrienti e vitamine. ;-)

maxcc
21-11-2007, 15:32
Certo cge un Hepatus in 200 lt lordi..........non è il massimo per qul pesce. #07 #07stando alle stime di qualcuno...........ma non facciamo nomi.........per quel pesce servirebbe una vasca diciamo......20000x65000000000x100000 #13 #13
a parte gli scherzi, 200 lt un pò pochini sicuramente, prova a dargli il cibo del dott. Bassleer formula forte, quello aiuta, anche delle verdure tipo broccoli appena appena bollite, mi raccomando non bollire troppo xchè perdono tutte le proprietà nutrienti e vitamine. ;-)la temperatura di giorno 26.5 di notte 25.5 somministro 4 volte al giorno granulato e 2 volte a settimana surgelato lo faccio prima scongelare poi aggiungo 3 goccie di succo d'aglio e 3 -4 di vitamine.vado bene?sto cambiando 10 lt. d'acqua al giorno.

welcome
21-11-2007, 18:47
Probabilmente sarebbe meglio che postassi anche nella sezione malattie marino, dato che il problema mi sembra che sia esteso ai pesci...
Ma i puntini ce li ha solo lui? hai altri pesci in vasca? quali altri sintomi puoi notare?
tipo nuoto irregolare, puntini neri, occhi velati etc. etc.
Cmq potresti provare ad alzare la temperatura di un grado all'ora circa e portarla a 29/30 fissa giorno e notte, se non hai coralli anche a 32/33 stando attento all'atteggiamento dei pesci, controlla sempre che non boccheggino o abbiano una respirazione affannosa, altrimenti diminuisci di un grado o 2, diminuire il fotoperiodo(hai coralli ?) e continuare con aglio e vitamine cibando poco ma spesso, il cibo non dovrebbe quasi toccare il fondo, i pesci dovrebbero mangiarlo al volo.
A me il surgelato non mi fa impazzire anche xchè quello sì che ti alza i fosfati...piuttosto come ti ho già detto prova con verdure fresche.
Che valori hai adesso? che tests usi? e l'acqua che cambi da dove la pigli?

maxcc
21-11-2007, 23:31
Probabilmente sarebbe meglio che postassi anche nella sezione malattie marino, dato che il problema mi sembra che sia esteso ai pesci...
Ma i puntini ce li ha solo lui? hai altri pesci in vasca? quali altri sintomi puoi notare?
tipo nuoto irregolare, puntini neri, occhi velati etc. etc.
Cmq potresti provare ad alzare la temperatura di un grado all'ora circa e portarla a 29/30 fissa giorno e notte, se non hai coralli anche a 32/33 stando attento all'atteggiamento dei pesci, controlla sempre che non boccheggino o abbiano una respirazione affannosa, altrimenti diminuisci di un grado o 2, diminuire il fotoperiodo(hai coralli ?) e continuare con aglio e vitamine cibando poco ma spesso, il cibo non dovrebbe quasi toccare il fondo, i pesci dovrebbero mangiarlo al volo.
A me il surgelato non mi fa impazzire anche xchè quello sì che ti alza i fosfati...piuttosto come ti ho già detto prova con verdure fresche.
Che valori hai adesso? che tests usi? e l'acqua che cambi da dove la pigli?ciao ragazzi,allora prima di aprire questo topic mi ero gia informato sul problema dei puntini bianchi..so di aver sbagliato a prendere un hepatus x la vasca che ho,ma come resistere a un pesce cosi bello?comunque i valori attuali sono"nitriti 0-nitrati 20mgl.-fosfati00,3-calcio 420-magnesio1200-ph 8,3-kh9.fotoperiodo#12,30#21,30 x i neon 13#21 xhqi. in vasca o dei coralli molli e pochi duri,1 tridacna 2 stelle marine non ricordo i nomi,3 lumache turbo.pesci 1loricolus,1zebrasoma flavescens 2 cromis virdis 1 pagliaccio 1 hepatus l'unico malato +un talassoma che toglierò al +presto secondo me anche lui e fonte di stress x la sua voracità nel mangiare.basta così , se o dimenticato qualcosa scusateni e fatemi sapere.ciao e grazie.

welcome
22-11-2007, 02:28
che tests usi?

maxcc
22-11-2007, 08:41
che tests usi?uso i test salifert,o un impianto x acqua d'osmosi e uso sale Preis .

VIC
22-11-2007, 09:39
a parte gli scherzi, 200 lt un pò pochini sicuramente, prova a dargli il cibo del dott. Bassleer formula forte, quello aiuta, anche delle verdure tipo broccoli appena appena bollite, mi raccomando non bollire troppo xchè perdono tutte le proprietà nutrienti e vitamine. ;-)la temperatura di giorno 26.5 di notte 25.5 somministro 4 volte al giorno granulato e 2 volte a settimana surgelato lo faccio prima scongelare poi aggiungo 3 goccie di succo d'aglio e 3 -4 di vitamine.vado bene?sto cambiando 10 lt. d'acqua al giorno.

Per la temperatura ok, la sdomministrazione di granulare 4 volte al giorno non ti alza solo i nitrati, riduci ad una volta al giorno, e cerca di darne in modo che riascano a mangiare il tutto entro pochi minuti, altrimenti diventa solo immondizia che si deposita sotto le rocce.
Per il surgelato, lo fai solo scongelare e lo metti in vasca?? oppure prima di inserirlo in vasca lo lavi sotto acqua corrente, in modo da levargli tutto l'inquinante in esso contenuto?
Non fare quei cambi giornalieri, falli settimanali al momento, diciamo di un 20%.

maxcc
22-11-2007, 14:38

Per la temperatura ok, la sdomministrazione di granulare 4 volte al giorno non ti alza solo i nitrati, riduci ad una volta al giorno, e cerca di darne in modo che riascano a mangiare il tutto entro pochi minuti, altrimenti diventa solo immondizia che si deposita sotto le rocce.
Per il surgelato, lo fai solo scongelare e lo metti in vasca?? oppure prima di inserirlo in vasca lo lavi sotto acqua corrente, in modo da levargli tutto l'inquinante in esso contenuto?
Non fare quei cambi giornalieri, falli settimanali al momento, diciamo di un 20%.grazie x il vostro aiuto vi terrò aggiornati.

maxcc
25-11-2007, 22:03

Non fare quei cambi giornalieri, falli settimanali al momento, diciamo di un 20%.grazie x il vostro aiuto vi terrò aggiornati.ciao ragazzi vi posto2 foto....che ne dite lo salviamo questo stupendo amico?al momento vedo pochi ma pochi puntini bianchi,15-16 giorni dall'inserimento.ciao a tutti.