PDA

Visualizza la versione completa : HELP il pesceangelo sta male,un altro si sfrega sulle roccie

gerardo campitelli
19-11-2007, 22:20
per cortesia rispondetemi subito !!

Ho notato che il pesce angelo ha due occhi a palla e si sta squamando come se avesse delle ferite

mentre un altro si sfrega spesso sulle roccie vive
stasera il pesce angelo si è nascosto e non mangia poi l'ho fatto uscire ed ho notato che sta male

Datemi un consiglio che faccio mette biocondizionatore nell'acqua , ma poi mi muoiono tutte le alghe o lascio stare tutto???

grazie

Robbax
19-11-2007, 22:32
che valori hai dell'acqua?ph,no3'po4?

janco1979
19-11-2007, 22:33
Controlla i valori di nitriti,nitrati e fosfato in vasca...la temperatura?
Dagli del succo d'aglio tritato in mezzo al mangime...

alessandros82
19-11-2007, 22:38
poveracci..in una vasca così purtroppo moriranno senz'altro i Po4 e gli NO3 saranno alle stelle con biologico e seaclone come skimmer ...per non parlare delle dimensioni della vasca, chirurghi pesci angelo ecc.. soffrono molto e sono stressati perchè non hanno spazio... #07
Prova con il succo d'aglio ma da come li descrivi sono ridotti proprio male..non penso mangeranno

Robbax
19-11-2007, 22:41
-d09 non avevo letto il profilo.... -05

gerardo campitelli
19-11-2007, 22:41
temp 26
nitriti 0
nitrati 20 jbl
po4 0,5
ph 8'5

che faccio non voglio che mi muore

Robbax
19-11-2007, 22:43
temp 26

nitrati 20 jbl #07
po4 0,5 -05 -05 -05

mi spiace ma non va tutto nella tua vasca...

janco1979
19-11-2007, 22:46
neanch'io avevo letto il profilo... #23
Poveri pesci... #07
Spero che se ti si dovesse salvare qualcosa darai via il prima possibile i tuoi pomacantidi...la vasca e l'attrezzatura tecnica NON SONO PER NIENTE ADATTE!!!

gerardo campitelli
19-11-2007, 22:48
se acquistassi nitrati stop
oppure carbone
inoltre sulle foglie dele alghe si è formata una patina rossa
mentre sulle roccie in alcuni punti è verde in altri è rossa

gerardo campitelli
19-11-2007, 22:51
come faccio ad inserire una foto ??

suiller
19-11-2007, 22:55
il ph è da paura...

janco1979
19-11-2007, 22:55
la patina rossa potrebbero essere ciano batteri..ma non centra nulla con lo stato di salute dei tuoi poveri pesci...hai valori inquinanti alti,ma un cambio d'acqua sostanziale non so se puo aiutarli oppure stressarli ancora di piu'? #24
Resine e carbone puoi metterle...forse pero' era meglio metterle molto tempo prima. -28d#

Robbax
19-11-2007, 22:57
gerardo campitelli, abbiamo capito bene...pesci che muoiono,alghe e ciano...è normale con quella gestione della vasca:il filtro non ci doveva essere,la sabbia o ciotoli nemmeno,lo skimmer è come se non lo avessi,hai una miriade di pesci e nella tua vasca ce ne stava uno solo e anche non grande....non mi viene nulla in mente che non ricominciare col piede giusto...anche perchè nel marino non si usano resine anti no3 ma anche se le mettessi e si abbassano appena le toglieresti saresti punto a capo....stessa cosa coi po4...spero che l'acqua la fai con osmosi almeno...

janco1979
19-11-2007, 23:00
penso sia esoftalmia...guarda se è il tuo caso? http://www.acquariofilia.biz/allegati/maco_esoftalmia_119_246.jpg

gerardo campitelli
19-11-2007, 23:09
si
acqua dal rubinetto
ma guarda la cosa che non capisco perchè tutti gli altri vivono tranquillamente appena inserisco dei pesci più belli iniziano a morire
inoltre lo skimmer perchè dite che non funziona il suo lavoro è quello di dover fare le bollicine e di far risalire nel contenitore la schiumetta nera???
funziona ogni giorno tolgo un cm di acquetta nera .
se usassi il biocondizionatore ??? morirebbero le alghe vero??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0743_151.jpg

gerardo campitelli
19-11-2007, 23:10
guardate le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0744_118.jpg

gerardo campitelli
19-11-2007, 23:18
altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0745_526.jpg

Robbax
19-11-2007, 23:20
si
acqua dal rubinetto
ma guarda la cosa che non capisco perchè tutti gli altri vivono tranquillamente appena inserisco dei pesci più belli iniziano a morire
perchè sono più delicati...ma l'acqua del rubinetto proprio non va...e quella sabbia...posso chiederti quando è partita quella vasca?

janco1979
19-11-2007, 23:24
usare acqua del rubinetto vuol dire immetere in vasca ogni volta che fai un cambio sostanze tossiche per i tuoi pesci...metalli pesante,cloro,ecc..prendi un impianto ad osmosi!

Robbax
20-11-2007, 00:02
prendi un impianto ad osmosi!
#36#

geometra
20-11-2007, 00:25
gerardo campitelli,

ti conviene farti una bella lettura sia sul forum che su acquaportal e magari comprarti un bel libro "L'ABC dell'acquario marino di barriera " di Rovero.

Ti posso assicurare che con una bella lettura ti sarà tutto più chiaro e capirai xchè il tuo acquario non va. #36#

Io prima di iniziare sono stato 4/5 mesi a leggere articoli sul forum e su acquaportal, poi mi sono comprato un paio di libri e solamente dopo sono partito.
Nonostante ciò dopo soli 4 mesi che ho avviato l'acquario ho commesso qualche errore che mi ha procurato non pochi problemi ( sono quasi 2 mesi che lotto contro i ciano). -04 -04 -04

Premesso ciò, pensa un pò te quanti errori hai potuto commettere senza rendertene conto. #24

Fidati.....leggi.....leggi......leggi..... ;-)

mbenassi
20-11-2007, 00:28
leggi leggi e SMETTILA DI GIOCARE SULLA SALUTE DI BESTIE INNOCENTI.. sistema la vasca e solo quando sarai TOTALMENTE apposto potrai pensare di inserire qualche pesce..

ma perchè non leggete e soprattuto perchè non ascoltate ??

segui quello che ti ha detto janco e gli altri .. riparti da zero

alessandros82
20-11-2007, 00:38
e in quella vasca NON mettere + chirurghi e acanturidi o cmq pesci che crescono oltre i 12cm!!!morirebbero in poco tempo anche con la vasca in salute...povero pagliaccio e dascyllus chissa che sofferenza...parcheggià i pesci al negoziante e riparti da zero!!Così ammazzerai pesci a non finire e non è una bella cosa.. -04 ..se vuoi allevare solo pesci le modifiche non saranno eccessive, LEGGI molto ma ricorda, 1Kg di rocce VIVE ogni 6litri d'acqua, uno schiumatoio con quasi il doppio di portata dichiarata rispetto al tuo litraggio, niente sabbia per almeno 8mesi, oppure, 12/15cm di sabbia da far maturare 12mesi (in questo modo potresti evitare di inserire molte rocce) ma sempre lo schiumatoio....

Robbax
20-11-2007, 00:42
pescie. leggiamo leggiamo,studiamo tanto ma facciamo ancora questi errori :-D :-D
ovviamente scherzo ;-)

niko83
20-11-2007, 00:43
ragazzi purtroppo gerardo non sara' l'ultimo che fara' di questi errori,finche ci saranno commercianti poco seri i risultati saranno questi lo so che basterebbe leggere qualcosa ma ora l'importante e' risolvere il problema
io ripartirei da zero con piu (rocce il doppio) skimmer serio e senza sabbia #23 dimenticavo e senza filtro biologico
senza offesa a me sembrava un malawi #24

Robbax
20-11-2007, 00:47
soprattuto perchè non ascoltate ??concordo in pieno...me lo sono chiesto parecchie volte anche io...sinceramente quando ero alle prime armi se non avessi ascoltato avrei combinato un sacco di caz****

mbenassi
20-11-2007, 00:47
sorry !! stò scrivendo , chattando e rispondendo il tutto con una cavolo di tastiera da laptop

Robbax
20-11-2007, 00:51
mbenassi, ;-)

alessandros82
20-11-2007, 00:51
mbenassi, :-D :-D

SamuaL
20-11-2007, 11:36
secondo me all'inizio si è scettici e restii nell'ascoltare i consigli sul forum perchè è difficile accettare il fatto che si sta sbagliando. All'inizio, quando ne sai meno di niente, tutto sembra un limbo in cui tutti ti dicono "la mossa giusta", ti parlano con termini che non conosci perfettamente, e non puoi credere che con tutti i soldi che hai speso tu possa aver sbagliato!

P.S.
Le pompe di movimento dove sono??

V.Liguori
20-11-2007, 11:49
pompa da 1100 lt a sinistra per movimento acqua ....... così è scritto nel suo profilo. #07

Mi dispiace per gli animali e per il loro stato di salute .......ma in fondo chiunque di noi abbia avuto a che fare con negozianti poco seri si è trovato in guai simili #07 #07 #07 ora sai cosa fare ....... cambia metodo ..........leggi,leggi e rileggi e riparti da zero.

P.S. Ora i pesci come sono messi?

Maverik27
20-11-2007, 12:38
Ciao!!!
Io ho avuto un problema simile, ho fatto qualche modifica e pian piano si stanno risolvendo tutti i problemi, sto lottando ancora con qualche ciano, ma stò vincendo... ;-)
Allora...
Guarda l'acqua del rubinetto proprio non la devi usare, tutte le resine non servono a nulla.., l'unica che ti può aiutare è la resina anti fosfati, cambia skimmer, non serve a nulla quello che hai, monta un bel deltec300 o meglio un deltec600 e togli la sabbia dal fondo perchè è solo un accumulo di sostanze inquinanti, e gradualmente togli il filtro biologico, perchè è anche lui che ti fa aumentare il livello di nitrati, il vero filtro sono le rocce e lo skimmer.... e il biocondizionatore non serve a nulla, usa solamente acqua osmotica e fai un cambio del 40% di acqua, mi raccomando scaldala a temperatura idonea prima di inserirla in vasca, perchè i pesci sono già molto stressati e falla andare gradualmente in acquario, quasi goccia a goccia.
Ma i pesci presentano puntini bianchi?? Hai invertebrati in acqua?e se si come stanno??

Maverik27
20-11-2007, 12:39
Scusa ho sbagliato a risp... non era per te... CIAO

Maverik27
20-11-2007, 12:41
No era per te la risp, ma allora oggi sono proprio andato... si lavora troppo. Ciao...

SamuaL
20-11-2007, 12:53
#28g ?? quale risposta non era per lui??
P.S.
esiste il tasto "elimina" ;-)

V.Liguori
20-11-2007, 12:56
No era per te la risp, ma allora oggi sono proprio andato... si lavora troppo. Ciao... :-D :-D :-D :-D ma che hai fatto? -e28 :-D :-D :-D

Darkstar
20-11-2007, 15:03
MA ci sono dei prodotti anti stress per i pesci che li fanno guarire comunque l'angelo è grandino per quella vasca...

E usa acqua d'osmosi!!!!!!!!!!!!!!!!! -e33

Robbax
20-11-2007, 21:16
MA ci sono dei prodotti anti stress per i pesciacqua buona(quindi tutto quello che serve:salinità,ph,no3,po4....ecc),non sovraffollamento , farli vivere con altri animali con cui possono convivere,e vasche adatte a loro ;-)

cliomaxi
20-11-2007, 21:16
forse c'è stato qualcuno che era sul punto di insultarti senza neanche poi spiegarti le cose da fare... ed ora sei sparito (anche se so che stai lì dietro a leggere) "non ti curar di loro... ma guarda e passa"

Effettivamente qualche errorino piccolo piccolo l'hai commesso :-D , ma so che non è stata colpa tua... o meglio... la tua colpa è stata solamente qualla di non aver letto...

Intanto, in linea di massima credo che uno dei migliori consigli semplici semplici che ti hanno dato qui dentro è quello di maverik... anche se sembra un pò -e28

Dunque
-acqua osmosi
-+rocce
-pompe di movimento
-un deltec 300
-togli filtro interno compreso cannolicchi... TUTTI... (un pò per volta)
-togli quel fondone di sabbia... al massimo mezzo centimetro AL MASSIMO!!!
...e comincerai a notare dei cambiamenti allucinanti... ;-)

Intanto per i pesci... se riesci prima del tempo... riportali indietro... risolvi prima tutto!!! ;-)

é vero.. sbagliando si impara, ma questo non vuol dire prendersela con comodo..