Entra

Visualizza la versione completa : problema neon..

atomico
19-11-2007, 22:19
Ciao.. ho un'altro problema.. stavolta i neon.. uno mi è morto oggi.. si era scolorito un pò il rosso e aveva una macchiolina gialla sulla pinna piccola sopra.. era un neon gracilino..
un'altro sempre gracilino ho visto oggi respira veloce e la coda anche a lui è leggermente scolorita.. ha tendenze a isolarsi..
mentre un'altro ha la macchia gialla su un fianco e leggermente sulla pinna grossa sopa..

sto attualemte curando l'ittio con il punktol e ho ancora un puntino..

i valori dell'acqua che ho misurato sono.. Ph 7,3 o leggermente minore..
e Kh=6
ho iniziato da 2 giorni con la somministrazione di CO2 xò col metodo artigianale..

lele40
19-11-2007, 22:32
atomico .io personalmente temo che ci siano seri problmei di avvimanto nella tua vasca.e poco probabile che tutti i pesci abbiano problmei e tutti assieme. a questo punto trtat con un m pessante anitbiotico tuta la vasca e poi la rifarai ripartire.

atomico
19-11-2007, 22:55
gli scalari stanno bene.. il mio problema è che non ho assolutamente posto dove mettere i pesci.. non ho nemmeno nessuno che me li tenga.. se li levo mi muono tutti e non voglio.. vorrei fare il possibile per curarli.. l'unico problema è che ho l'ittio che non mi vuole sparire.. poi oggi ho preso un antibiotico leggero ma fino che non finisco col punktol il negoziante mi ha detto di non metterlo..
come faccio?
mi viene la disperazione.. cerco di curare uno se ne ammala un'altro..

lele40
20-11-2007, 22:28
le patologie in vasca molte volte nascono perche' all'interno di essa c' equalche cosa che nn va.quello che poso ocnsilgiarti e di far irptatire tutto ocn molt a attenzionie alle fasi di maturazione del filtro.

atomico
21-11-2007, 00:55
e con i pesci come potrei fare? per quanto tempo sarei senza vasca?

lele40
21-11-2007, 22:54
cxhiedi al tuo neg.se te li puo' custodire

atomico
23-11-2007, 00:47
scusa se non ho risp ieri.. comunque sospetto sia colpa dei nitriti o nitrati.. (non mi ricordo quali sono quelli che dippendono dai batteri del filtro) che forse siano troppo alti..
il Ph con la CO2 un pò sono riuscito ad abbassarla..
l'unica cosa che mi preoccupa è che ho sempre cambiato poca acqua.. me ne sono accorto ieri quando ho guardato la capacità del secchio che uso per i cambi..
appena posso voglio fare un cambio ben sostanzioso magari del 50% se non di più.. così da ripulire bene da sostanze e medicine..
dico appena posso perchè.. pensavo di aver debellato l'ittio ai neon che non si presentava da quanche giorno.. tempo 2 giorni dalla fine della cura si è ripresentato con un puntino per ogni neon.. e ho riniziato col il punktol..
leggevo in un altro posto.. ma tenere le luci spende aiuta?? sei si come mai??

altra cosa.. ho un neon il più piccolo che ha respirazione accelerata non mangia e si isola.. ma per il resto non mostra altri segni di nessuna malattina.. non ha nemmeno ittio per ora.. può derivare da quello che ti dicevo io prima ovvero valori dell'acqua errati?
grazie per la pazienza che mi concedi ma sei il mio salvatore e anche l'unica persona che mi aiuta perche oltre al negoziante dove mi rifornisco non ho nessun altro a cui chiedere..

^Sere^
23-11-2007, 02:26
ciao atomico, non disperare! ma quanto è grande il tuo acquario e quanta acqua hai cambiato fin'ora e ogni quanto?
Cambiare il 50% del'acqua mi sembra eccessivo, x eleminare le medicine basta mettere il carbone nel filtro et voilà!
quoto Lele quando ti dice dell'antibiotico, mi chiedo se una bella "botta" con l' amoxicillina possa debellare tutti i tuoi probl; anke secondo me il tuo filtro non aveva maturato abbastanza!
bisogna avere pazienza! :-)

atomico
23-11-2007, 15:50
eh.. punto dolente.. il mio acquario è da 180L avviato ormai da un mesetto e mezzo..
il filtro mi sa era mal avviato.. l'ho capito solo adesso.. ma è vero il detto quando dice.. sbagliando si impara.. perchè non avendo alle spalle nessuna nozio di acquariofilia in questo mese ho cercato di dedicarmi il più possibile ai miei pesci..
quello che ho dedotto è: ora il filtro funziona correttamente..
traggo la conclusione perche tempo fa l'acqua tendeva a diventarmi giallina ma opaca, avendoci messo un legno pensavo fosse quello il problema la prima volta rimediai con un bel pò di carbone attivo per diverso tempo..
successivamente l'acqua torno opaca.. (avevo finito i batteri e il negoziante la prima volta che chiesi se dovevo ricomprarli mi disse di no.. così per 3/4 settimane andai avanti senza aggiungerli e penso sia li il problema) circa all'inizio della scorsa settimana avendoli ricomprati li ho aggiunti.. e da li l'acqua è tornata limpida e pulita..
da tutto ciò ho dedotto che il mio filtro era mal avviato.. però ci sono arrivato solo ora a capirlo e solo dopo che lele mi ha dato la possibile causa delle malattie..

per il cambio d'acqua e li è un mio sbaglio di proporzione.. ho praticamente sempre cambiato poco più di un secchio d'acqua.. anche se diverse volte l'ho fatto una volta a settimana.. altra cosa non ho mai fatto decantare l'acqua perche non ho abbastanza secchi per farlo.. però forse ho trovato una fontina in un paesino che non ha cloro.. devo andare a vedere i valori e se fossero buoni potrei prenderla con le bottiglie li..

atomico
26-11-2007, 01:27
eiii.. non risp + nessuno???

^Sere^
28-11-2007, 15:04
hai sistemato il filtro? e i cambi d'acqua sono proporzionali ora? come va? #22

atomico
28-11-2007, 16:03
ciao.. il filtro ora sembrerebbe andare bene.. l'acqua ho fatto un 40% per essere sicuro.. però non riesco a debellare l'ittio.. faccio la cura passano tipo 2 giorni senza niente.. metto il filtro.. e woila.. ecco che riappaiono.. non tantissimi puntini ma quei 2 o 3 a neon che rompono.. oggi vedrò ri riprendere la medicina che l'ho finita e appena posso di fare un pò pulizia del fondo..