Entra

Visualizza la versione completa : Linea crypto con akadama

fedepinde
19-11-2007, 21:35
ciao a tutti sto facendo maturare una vasca da 130 litri netti con fondo in akadama.

dalle letture fatte sulla linea crypto pensavo di inizare con:

1° Prodotto: 50ml Compo Orchidee in 50ml di RO= 3 gocce al giorno.
2° Prodotto: 50ml Compo Ferro in 50ml di RO= 30 gocce ogni lunedì,poi 3gocce al dì.
2° Prodotto: 50gr di solfato di potassio in 500ml di RO= 20ml 2 volte alla settimana.
3° Prodotto: Sera Florenette pastiglie per il fondo= 5 per una volta al mese.

la mie domande sono...

- avendo sotto akadama messo baycote devo cmq mettere sera florenette
oppure visto che voglio mettere un buna quantita di cryptorine meglio metterle...nn vorrei avere una vsca troppo spinta..

- devo inizaire a fertilizzare da subito..appena introdotte le piante??

- e laco2 anch'essa da subito o no??

Grazie mille

Federico

fedepinde
20-11-2007, 21:31
.....nessun aiutino.....please....

grazie :-( :-(

lors
21-11-2007, 22:40
2° Prodotto: 50ml Compo Ferro in 50ml di RO= 30 gocce ogni lunedì,poi 3gocce al dì.
Ma hai fatto bene i conti ? A me pare una quantita' enorme !

fedepinde
22-11-2007, 01:51
mah..questi erano le quantità che ho letto nella sezione crypo x una vasca di 140 litri...a dire il vero....

io ne ho 130....

perchè te che quantità metteresti??

lors
22-11-2007, 16:22
ok, mi sembrava eccessivo ma conti alla mano le concentrazioni tornano.

fedepinde
23-11-2007, 01:31
per quanto riguarda l'inizio della fertilizzazione e della co2??

dopo quanto tempo dall'introduzione delle piante iniziare??

ciao..

lors
23-11-2007, 22:55
per quanto riguarda l'inizio della fertilizzazione e della co2??
Se l'akadama e' gia' stabilizzata la Co2 puoi erogarla da subito, ma se non e' cosi' dovrai aspettare che kH e gH si stabilizzino prima. Il resto potrai iniziare ad aggiungerlo, una volta che kH e pH siano stabili, nel giro di una decina di gg quando le piante saranno ambientate. In genere comuqnue non si parte con il dosaggio pieno, e questo suppongo valga anche per il metodo crypto (che personalmente non mi piace e quindi non ho mai provato).

fedepinde
24-11-2007, 18:43
te che linea di fertilizzazione usi??

commerciali o no??

ciao e grazie

robgad
24-11-2007, 19:49
Ciao, ti volevo dire che io utilizzo come dosaggio di ferro chelato compo 10ml disciolti in 90 ml di RO, e doso 5ml a settimana ogni 100 litri, cmq la cosa migliore è verificare con un test per ferro!!! ;-)

lors
24-11-2007, 22:43
io uso pmdd

fedepinde
25-11-2007, 20:15
ho trovato su un sito questa ricetta del PMDD
è corretta??

500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi o distillata; io utilizzo quella che si trova nei centri commerciali, solitamente utilizzata per i ferri da stiro

- Una bustina di elementi chelati; potete trovare questi componenti in bustine nei vivai e dai fioristi

- 55 grammi di Solfato di Magnesio (o Magnesio Solfato, come preferite) MgSO4; è acquistabile in farmacia, dove viene venduto come lassativo, a circa 0,5 Euro la bustina (le buste che trovo attualmente nella mia farmacia sono da 30 grammi l'una; per ogni preparazione, quindi, ne utilizzo due)

- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4; lo trovate in farmacia

Non vredo di avere grosse difficoltà a reperire i prodotti.
Ritieni sia piu' completa e nn abbia le controindicazioni della linea Crypto?
Ad esempio troppa urea nel Compo Orchidee??

X i miei 130 litri netti come doseresti??
Meglio conservare in frigo??
Bisogna x forza dosare giornalmente o si possono dare dosi un po' piu' elevate settimanalmente??

Ciao e grazie mille per le risposte

lors
25-11-2007, 23:03
Ritieni sia piu' completa e nn abbia le controindicazioni della linea Crypto?
Sia il PMDD che il crypto hanno controindicazioni, nel senso che non sono protocolli indicati per principianti (in termini generali, non mi sto' riferendo a te si intende ;-)). Detto questo, il compo orchidee lo reputo per nulla interessante perche' contiene fosforo, azoto ammoniacale (se non ricordo male, la formulazione non sono riuscito a ritrovarla) e microelementi. Troppe cose e tutte assieme. Tu potresti avere P a sufficienza, e quello aggiunto potrebbe dare origine a esplosioni algali, l'azoto ammoniacale potrebbe dare problemi di tossicita' e i mocroelementi potrebbero essere in difetto (o in eccesso) rispetto al necessario. Molto meglio aggiungere separatamente quello che serve, nelle quantita' giuste. La formulazione che hai trovato e' quella generica con la quale molti iniziano. Il solfato di Mg in realta' potrebbe non servirti (dipende dal tuo gH) e le "bustine" a far bene andrebbero sostituite con un altro prodotto perche' contengono molto rame. Volentieri possiamo continuare a parlarne se ti interessa, ma ti consiglierei anche di leggerti qualche post in tema anche su questo forum.

fedepinde
26-11-2007, 02:26
beh facendo un po' un sunto..

allora i prodotti da mettere x iniziare in maniera non troppo spinta potrebbero essere.

- solfato di K
- come microelementi ho visto in altri post che consigliano(e anche te lo fai )micromix
- ferro chelato..(tipo compo ferro liquido) da tenere sott'occhio col test del ferro..

che ne dici?
inizierei un 3 settimane dopo l'inserimento delle piante..
quantità?? tieni presente che io ho un 130 litri netti.

grazie mille.

lors
26-11-2007, 23:11
solfato di K
si

come microelementi ho visto in altri post che consigliano(e anche te lo fai )micromix
e' una possibilita'
- ferro chelato..(tipo compo ferro liquido) da tenere sott'occhio col test del ferro
il compo ferro liquido va bene ma non si usa cosi'. In pratica il micromix e il ferro chelato si dosano in modo che il rapporto nominale Fe:Mn sia 2:1 e al contempo la concentrazione di Fe in vasca sia 0.25-0.5 ppm (il Mn sara' quindi la meta').

che ne dici?
Il magnesio che fine ha fatto ? Sei sicuro che non ti serva ? Ieri ho scritto che il solfato di Mg potrebbe non servirti, ma e' una valutazione che va fatta dati alla mano (gH in questo caso, meglio ancora se riesci a conoscere le conncentrazioni di Ca e Mg nell'acqua del cambio).

fedepinde
29-11-2007, 15:31
Faccio misurazione di calcio e mg cosi parliamo con dati alla mano.

ciao