PDA

Visualizza la versione completa : micosi su scalari

cristian 1984 pa
19-11-2007, 21:20
salve a tutti, a malincuore posto in questa sezione...preferisco postare in sweet bar....
da stamattina ho notato un principio di corrosione delle pinne dei miei amatissimi scalari pinne velo,
dieci giorni fa avevo preso un betta maschio, morto due giorni dopo a causa di una micosi.
successivamente dopo una settimana è morta una femmina di betta.
ed oggi dopo 3 giorni credo che gli scalari siano affetti da micosi, dato che hanno le pinne parzialmente corrose con puntini bianchi tipo ittio.
ho fatto un cambio del 90% dell'acqua, potrebbe bastare?
o è meglio che prendo qualche medicina contro la micosi ?(sebbene sia contrario ai medicinali)

lele40
19-11-2007, 22:33
sarebbe utle conoscerele cause di queste micosi.cmq servono i valori dell'acqua e successivamente valuteremo il caso che terapia fare.

cristian 1984 pa
19-11-2007, 23:57
purtroppo non conosco i valori dell'acqua, ma posso dirti che gli scalari sono nella mia vasca da quando erano piccini e sono cresciuti nella vasca, questo attacco batterico mi è successo dall'acquisto del betta.
cmq utilizzo acqua trattata ad osmosi, quindi molto tenera

suiller
20-11-2007, 18:31
è un "bagno di sangue"... senza sapere i valori in vasca è praticamente una lotta alla cieca. il betta in acqua tenera? vabbè che è un pesce resistente ma non credo gli faccia bene.

Per la corrosione delle pinne un mio conoscente ha risolto brillantemente con baktopur direct della sera, però occhio che ti azzera il filtro, poichè il medicinale non distingue fra batteri buoni e cattivi, quindi li ammazza tutti.

L'ideale in questi casi è avere una piccola vasca ospedale dove poter effettuare tutti i tipi di cura senza timore per l'arredo, piante, o altri pesci che invece stanno bene.

Io personalmente ho un acquarietto ospedale, sempre in funzione, sotto l'acquario principale, è un Askoll cristallino da 9lt, con mini-pompa integrata (molto valida) e come riscaldatore uso il mini-hydor da 7,5w che riesce a mantenere la temperatura in vasca sino a 28° (in casa ho comunque 20/21° costanti).

Saluti,
Davide

cristian 1984 pa
20-11-2007, 21:25
ho comprato fungistop, nonostante non ami utilizzare medicinali...
vediamo domani come stanno i miei prediletti

lele40
20-11-2007, 22:23
Per la corrosione delle pinne un mio conoscente ha risolto brillantemente con baktopur direct della sera

un po' troppo forte
betta con scalari,scalari ocn pesce gatto? #07

cristian 1984 pa
21-11-2007, 18:22
ho messo fungistop ieri sera, ma ad oggi non noto particolari miglioramenti....ho attivato il termostato a 30 gradi, ho fatto bene o abbasso la temperatura?

lele40
21-11-2007, 22:52
ho attivato il termostato a 30 gradi, ho fatto bene o abbasso la temperatura?

male......occhi epro' ad abbassarla troppo repentinamente.un grado al giorno.

cristian 1984 pa
22-11-2007, 16:17
morti tutti gli scalari...

kp
22-11-2007, 19:01
orcolino!!! mi spiace :-( :-(
Comunque il tuo negoziante non quarantena i pesci... #07

cristian 1984 pa
22-11-2007, 20:06
non comprerò più pesci in negozio...solo da acquariofili