Visualizza la versione completa : Poca Co2... aumento ma niente risultati
Paolo.DVT
19-11-2007, 18:21
Salve ragazzi, il test permanente della Co2 da circa una settimana mi dava blu, ossia, carenza di Co2.
Ho iniziato ad aumentare le bolle lentamente giono dopo giorno per non rischiare la vita dei miei tre ospiti (inattesi... vi ricordate? avannotti attaccati al mischio che avevo comprato), sono passato quindi in una settimana da 41 bolle a 72 bolle, accese solo durante le ore di luce. Niente sempre BLU, devo continuare ad aumentare?
non ti fidare dei test di co2 continui
filippo66
19-11-2007, 21:50
Io rifarei tutti i test.
Ma con il KH a zero come fai a tenere sotto controllo il PH?
Che acqua usi? Valori di partenza?
Paolo.DVT
20-11-2007, 09:14
Il Ph è stabile da diverse settimane, nonostante il Kh sia a 0 e ho fatto i test proprio ieri e sono sicuro della loro bontà.
dylanv, non ti fidare dei test Co2 continui? io sinceramente non ho mai avuto misure errate, in alternativa cosa ci sarebbe?
filippo66
20-11-2007, 09:52
scusa una domanda. Ma come fai ad avere KH 0. Usi solo RO senza sali?
scriptors
20-11-2007, 10:05
Il Ph è stabile da diverse settimane, nonostante il Kh sia a 0 e ho fatto i test proprio ieri e sono sicuro della loro bontà.
dylanv, non ti fidare dei test Co2 continui? io sinceramente non ho mai avuto misure errate, in alternativa cosa ci sarebbe?
anche io, quando verifico, ho sempre valori coretti dal test permanente CO2 dennerle, ma questo non significa che mi fido :-D (sperando che qualcuno della dennerle non legga #19 )
quello che conta, come dico sempre, è la concentrazione di CO2 in vasca e la calcoli tramite PH e KH ... ma nel tuo caso sei fuori scala avendo il KH a zero -28d#
in pratica potresti avere una elevata concentrazione di CO2 in vasca ed il test resterebbe comunque blu ... stesso colore dei pesci che non respirano #09
inoltre basterebbe, a parità di concentrazione di CO2, un piccolo sbalzo del KH per avere un cambiamento del PH anche nell'ordine di un grado o più #07
effettivamente a questo punto non saprei come consigliarti di farlo ... ma cerca di aumentare lentissimamente il KH almeno fino a 4
Paolo.DVT
20-11-2007, 11:23
Il test permanente non è stato sempre blu, al contrario è sempre stato verde chiaro, ossia assenza di Co2; poi ad un mese esatto dall'avvio con l'abbatimento dei nitriti il test è diventato blu.
Adesso mi avete fatto venire i dubbi...!!! #17
Oggi pomeriggio tolgo il test della Co2 e lo rifaccio.
EXPANSYON
20-11-2007, 11:58
il problema secondo me non è tanto il tester, bensì il rapporto kh-ph che risulta in questo modo come ha accennato scriptors, quindi vedi di alzare il kh integrando con acqua di rubinetto appositamente trattata o aggiungendo sali ...
Paolo.DVT
20-11-2007, 12:14
si quello mi è chiaro e provvedero ad alzare il Kh, ma a prescindere dal rapporto quello che mi interessa sapere e se la concentrazione Co2 è effettivamente quella segnalata dal test, o non a valore avendo il Kh a 0?
scriptors
20-11-2007, 13:07
fino ad ora io ho sempre verificato che l'indicatore segnalava correttamente, ma ripeto, il calcolo corretto lo faccio sempre incrociando PH e HK con le tabelle che trovi in internet su vari siti e/o su quello della dennerle
ps. il mio liquido indicatore va sostituito una volta al mese (anche se per il momento continua ancora a funzionare bene ... certo che se non ho cambiamenti in vasca potrebbe restare dello stesso colore per anni è sarebbe sempre corretto :-D e non perchè funzioni ma semplicemente perchè i valori dell'acqua restano costanti #36# )
generalizzando (almeno per il motivo per cui l'ho messo io) diciamo che:
- vedere una colorazione diversa dal solito verde indica un qualche problema quindi fare subito i test a reagente di PH e KH, verificare la concentrazione di CO2 e rimediare se possibile
se la colorazione è sempre sul verde faccio i test con le cadenze che mi sono dato a seconda del periodo ... (giornaliero per i primi 30gg, adesso ogni 2 o 3 gg, più in la con i mesi credo ridurrò una volta a settimana prima dei cambi)
l'ampollina è sempre in bella vista quindi qualche problema lo visualizzi subito, fermo restando che potresti avere il problema senza che l'ampollina lo segnali (ma in questo caso parlerei più di sfiga :-) )
Paolo.DVT
20-11-2007, 13:33
Grazie sei stato chiarissimo
Paolo.DVT
21-11-2007, 10:34
Per info:
Era il reagente! altro che 10 giorni va cambiato almeno una volta a settimana per stare sicuri. Per fortuna che il livello della Co2 era nella norma, colore verde scuro.
Tornato a 14 bolle.
scriptors
21-11-2007, 10:52
di che marca è questo test permanente ?
se va cambiato il liquido una volta a settimana ... fai prima a fare i test #07
Paolo.DVT
21-11-2007, 11:34
Sera...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |