Entra

Visualizza la versione completa : Potamotrygon laticeps

Ezanne
12-07-2005, 07:04
Salve a tutti, dovondo allestire una vasca di 260l. dedicata esclusivamente ai discus, mi era venuta immente l'idea di aggiungerci in seguito questo bello quanto strano pesce da fondo. Cosa sapete dirmi in merito a questa specie? Risulta difficile da allevare? Quali esigenze particolari possiede?

P.S. Ho intenzione di utilizzare un fondo costituito da sabbia finissima di granulometria 1/2mm, penso vada bene?

malawi
12-07-2005, 10:06
Quali esigenze particolari possiede?

L'unica cosa di cui necessita e' una piscina. Comunque guarda qui:
http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=article&sid=85

Ciao Enrico

RAMSES
12-07-2005, 10:08
malawi, il link non funziona...

RAMSES
12-07-2005, 10:08
cmq in 260 litri non ci sta

fastfranz
12-07-2005, 11:17
Io ho avuto, tempo fa, una Potamotrygon leopoldi ... -d09 è forse il pesce più diperatamente complesso da approcciare/gestire/accudire ... richiede (più o meno come tutti Potamotrigonidi) acqua "in quantità industriale" (e 260 litri sono già POCHI per i soli Discus, se ho ben compreso la taglia della Tua vasca!!!), di qualità sopraffina e costante, sono (spesso, essendo animali di cattura) estremamente fiscali nel mangiare (la mia, all'arrivo, stravedeva per i grossi lombrichi ma ... vivi e fatti a pezzi in modo che sanguinassero ... hai un'idea di cosa comporti questo "regime alimenare! a livello di mantenimento della qualità dell'acqua?!?!?! -05 -05 -05 ci volle del bello e del buono per farle cpaire che i gamberi surgelti erano cosa altrettanto "valida". Il "secco" non lo vogliono vedere manco dipinto ... :-D :-D :-D ), continuando ...

è un pesce "casinista" :-D :-D :-D :-D :-D che si insabbia - in natura caccia "all'agguato" - nel fondo, che "soffia" (sissignore, lo fa e con grande veemenza!) per alzare la sabbia alla ricerca di cibo, che può risultare aggressiva (verso gli altri pesci) e non ultimo possiede un pericoloso pungiglione (con la cui puntura si rischai ... il "viaggio"! -e63 ) e che, periodicamente, cambia ... perdendolo e lasciando vecchio arpione da "qualche parte" nella sabbia ... la tossina rimane attiva a lungo ANCHE dopo il distacco (ad oggi NON esiste, in base alle mie cognizioni, un antidoto di SICURA efficacia in caso di puntura. In Amazzonia casi letali si sono verificati ...) insomma: NON è una cosa semplice!

Per finire (ignoro quanto cresca fettivamente P. laticeps) nulla inferiore ad (almeno!) 400 litri si adatta ad una (sola) razza ...

Dopo di che (se ti interessa, ovvio!!!) le mi esperienze (più in detatglio) sono qui ...

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/freshwater_stingray.html

AUGH, HO DETTO!!! :-D :-D :-D

ATTENZIONE!!! un razza può essere un pesce (potenzialmente, ma realmente!!!) pericoloso ... ;-)

malawi
12-07-2005, 12:22
malawi, il link non funziona...

A me si..., boh!

Ciao Enrico

malawi
12-07-2005, 12:24

Magari ripiegandogli le "ali" come i caccia sulle portaerei e attorcigliandogli la coda.

Ciao Enrico

fastfranz
12-07-2005, 12:25
Magari ripiegandogli le "ali" come i caccia sulle portaerei e attorcigliandogli la coda.

:-D :-D :-D :-D :-D

RAMSES
12-07-2005, 12:36

Ciao Enrico

:-)) :-))

fastfranz
12-07-2005, 13:37
Tornando per un attimo a bomba ... le Potamotrygon NON sono di facile reperibilità (vera, non sulla carta ...). Chi te la dà? Dimensione/sesso? A che prezzo? (Se vuoi ANCHE in PVT ... ;-) )

Ezanne
14-07-2005, 17:11
Bè se necessita di tutte queste cose allora............. #13

fastfranz
14-07-2005, 17:31
Bè se necessita di tutte queste cose allora.............

Credo che assime all'Arowana (ma per motivi diversi) sia il pesce più complesso con cui mi sono mai cimentato. Gli allevatori di razze consigliano di "tentare" dopo MOLTI anni di allevamento e riproduzione di Discus senza problemi ...

Tra l'altro vanno soggetti (in caso di allevamento in condizioni men che ottimali) al brutto fenomeno del "death curling" :-( :-( :-( ovvero il pesce (intossicato da, verosimilmente, nitrarti ...) inizia - dal bordo del disco - ad "arrotolarsi" - letteralmente - su se stesso (e NON è un bello spettacolo) ...

Tra le altre cose tali intossicazioni sono IRREVERSIBILI (ovvero a meno che non vengano curate in fase in "minima manifestazione" e ci vuole un buon occhio per accorgersene!) e fanno si che il pesce sia -e63 condannato ... -05 -05 -05 -05 -05

Hydra(b)
15-07-2005, 17:07
tre cose:1) necessita di una vasca grande come minimo il doppio, 2) scordati Discus ed altri epsci anzitutto eprché può ferirli con l'aculeo posto sulla punta della coda e, una volta cresciuta, gli troverà come ottimi spuntini...e 3)hai visto quanto costa?! Dalle mie parti iol prezzo per le Potamotrygon sp. oscilla fra 160 e 240 euro! Pensaci bene, non è un pesce tanto economio né dal punto di vista ecologico che finanziario...a meno che tu non abbia soldi da spendere in abbondanza! :-))