PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per aumentare la popolazione dell'acquario

Tiziano58
19-11-2007, 13:45
Salve a tutti,
vorrei avere qualche suggerimento dai più esperti su quali e quanti pesci aggiungere al mio acquario per aumentarne la popolazione.
Riassumo intanto le caratteristiche (dettagliate anche nel mio profilo):
- vasca da 112 litri netti (Askoll Ambiente Advance 80x35x49);
- filtro esterno Pratiko 200 (eccezionalmente efficace!);
- impianto CO2 con diffusore Ferplast e bombola;
- vasca ben piantumata;
- presenza di due legni + rocce varie.
Pesci:
- 2 Ancistrus;
- 4 Corydoras;
- 2 Scalari (piccoli);
- 2 Platy;
- 5 Cardinale.
La vasca è stata avviata circa 2 mesi fa, il filtro sta lavorando benissimo, fino ad ora ho subito solo la perdita di 2 scalari piccoli (all'inizio erano 4) e di 5 cardinale (all'inizio erano 10). Ho in corso una infezione da "puntini bianchi" che stò cercando di debellare. I valori in atto sono riportati aggiornati nella barra sottostante. Chiaramente eventuali pesci nuovi saranno immessi solo al termine della profilassi in corso!
Premetto che so già che i 2 Platy poco ci "azzeccano" con gli altri attuali ospiti, la loro presenza è "merito" dei consigli del primo negozio presso il quale ho acquistato il vivo........... oramai però mi ci sono affezionato e sinceramente li vedo (apparentemente?) tranquilli e ben integrati nell'ambiente, quindi vorrei mantenerli.
Tutto ciò premesso, che altro potrei introdurre in vasca??? Mi piacerebbe incrementare un pò il movimento all'interno dell'acquario, soprattutto nelle ore di illuminazione (quando i Corydoras riposano pigramente all'ombra delle piante!).
Mi suggerite qualche altro pesce da aggiungere e in quale quantità?
Grazie

luker
19-11-2007, 13:53
In due mesi hai subito solo la perdita di due scalari e 5 cardinali !!?
Hai i puntini bianchi.
Hai due platy con gli scalari.
Hai scalari e cardinali ed un ph a 7.
Hai solo due scalari in 100lt d'acqua, anzi ne avevi messi ben 4.
Hai solo 2 ancistrus in 100lt d'acqua.

In tutta franchezza non la vedo una conduzione proprio "ottimale" della vasca.
Per rispondere alla tua domanda in merito al topic dunque risponderei no.

PS. E' la mia modesta e stupida opinione sia chiaro ;)

|GIAK|
19-11-2007, 13:56
luker, quoto.... credo che tu sia ok....cerca di abbassare un po il ph, visto che usi co2 dovresti farcela.... ;-) ;-)

Tiziano58
19-11-2007, 14:46
In due mesi hai subito solo la perdita di due scalari e 5 cardinali !!?
Hai i puntini bianchi.
Hai due platy con gli scalari.
Hai scalari e cardinali ed un ph a 7.
Hai solo due scalari in 100lt d'acqua, anzi ne avevi messi ben 4.
Hai solo 2 ancistrus in 100lt d'acqua.

In tutta franchezza non la vedo una conduzione proprio "ottimale" della vasca.
Per rispondere alla tua domanda in merito al topic dunque risponderei no.

Beh...... in effetti...... non è stato proprio il massimo............... #12 #12 #12
Spiego cosa è accaduto..........:
agli inizi di novembre sono mancato 3 giorni da casa e al ritorno...... la prima bombola di CO2 installata si era vuotata dopo appena pochi giorni (colpa di una perdita nel riduttore stretto male!!!) ed erano morti 2 scalari piccoli (all'inizio erano 4) e 2 cardinale (altri 3 sono morti successivamente per colpa dei puntini bianchi). Il pH ovviamente era schizzato a 8!!!!!!!!!!
Ora il pH è sceso anche se si ostina a non scendere sotto il 7 (ho paura che il granulato per il fondo non fosse tutto quarzo puro.........).
Quindi dite che non è il caso che mi muova dalla attuale situazione?

Sion
19-11-2007, 14:58
se piu di questo non scende immetti torba nel filtro cosi da farlo abbassare
ma purtroppo ne risentiranno i platy di questo

cerca una nuova sistemazione per i platy magari mettendoli in un acquario piccolino(non un lagher pero!!!!)

poi dopo aver superato l'ictyo e arrivato a ottimali valori potrai inserire cardinali(fino ad una 15ina ) e qualche rasbora

ma prima sistema la situazione

e in bocca al lupo con gli ancistrus che sono bestie per un 100l

Tiziano58
19-11-2007, 15:23
Sion scrive:

e in bocca al lupo con gli ancistrus che sono bestie per un 100l

ma perchè il mio da 112 litri non va bene??? #24

E di qualche gamberetto (quale???) cosa ne pensate? Ci sono limitazioni....... ?

|GIAK|
19-11-2007, 15:49
Tiziano58, bhe non è che ci sia molta differenza tra un 100lt citato da sion e il tuo 112... diventano troppo grandi comunque! ;-) ;-) ;-) ;-)

Sion
19-11-2007, 16:00
Tiziano58 i tuoi 112 litri sono lordi come ho capito e quindi saranno sui 90lt effettivi

gli ancy come i pleco diventano vere e proprie bestie

per i gamberi io te li sconsiglio con gli scalari che una volta cresciuti potranno vedere questi come cibo vivo

Tiziano58
19-11-2007, 16:54
gli ancy come i pleco diventano vere e proprie bestie

Caspita............... ero convinto che gli ancistrus non arrivassero a più di una decina di centimetri in acquario.........

milly
19-11-2007, 17:06
beh non è proprio così :-) gli ancistrus arrivano sui 15 cm. circa i plecostomus mooooooolto di più

babaferu
19-11-2007, 17:08
sugli ancy: arrivano a una decina max 15cina di cm in acquario, cfr
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/marina/default.asp
qui dice una coppia in minimo 80 lt (ma credo intenda esclusivamente dedicata a loro).
sono pesci territoriali x cui credo che il probl si creerebbe se sono 2 maschi.

concordo con chi suggerisce di non aggiungere pesci in una vasca in condizioni non ottimali (vd malattie) e valori ancora da stabilizzare.
ciao, ba

Tiziano58
20-11-2007, 10:20
Grazie intanto per i suggerimenti/avvertimenti forniti fino ad ora.
Chiaramente attenderò che i puntini bianchi siano stati definitivamente debellati prima di fare qualsiasi cosa.
I miei due Ancistrus sono un maschio e una femmina (il dimorfismo sessuale è evidente) ma credo che siano ancora piccoli di età (sono lunghi sui 5 o 6 cm) tant'è che ogni tanto si "scacciano" a vicenda dai legni o dai vetri.
Per quanto riguarda i gamberi mi era stato prospettato da un paio di negozi di inserire dei gamberi di cui ora non ricordo il nome, piuttosto grandi di dimensione, diciamo sui 6 o 7 cm (credo dimensione definitiva) che a detta loro "filtrano in continuazione l'acqua"........ #24

milly
20-11-2007, 10:54
i gamberi sono gli atya ;-)

Tiziano58
21-11-2007, 15:41
Sbaglio o gli atya sono di origine asiatica???
Per ora ho tutti pesci che provengono da centro america e sud america (quasi un "biotopo") e mi piacerebbe restare in questa parte del globo............
Che ne pensate..... ?