PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e nitrati alti!

rootz
19-11-2007, 13:37
Salve a tutti....sono un utente nuovo e vorrei dei consigli se possibile!!!!
Allora io ho un acquario di circa 80 lit da quasi un anno.....All'inizio tutto è andato meravigliosamente bene dai valori dell'acqua alla presenza di alghe e allo stato di salute dei pesci,fino a quest'estate quando tornato dalle vacanze ho trovato il mio acquario in uno brutto stato (premettendo che io sono stato fuori 15 giorni e il cambio dell'acqua lo faccio ogni 15 giorni...quindi con i conti mi sarei trovato!).
Cmq ho trovato delle alghe sopra ogni pianta di colore nero....sul vetro del mio acquario è comparsa una patina verde che non riesco a togliere bene nemmeno con la spazzolina a calamita, ed anche sul filtro interno c' è una patina di colore verde.Inoltre anche le mie rocce sono diventate di un colore verdognolo! Sono subito andato a fare l'analisi dell'acqua e mi hanno detto che i miei nitrati sono schizzati a mille...allora ho messo delle sostanze nel filtro che mi dovrebbero far abbassare i valori dei nitrati....faccio il cambio dell'acqua quasi ogni settimana...e ho tolto un paio di piante che erano "invasive" nel senso che crescevano a vista d'occhio troppo velocemente.... E poi sto diminuendo le razioni di cibo...I pesci fortunatamente sopravivvono tutti anche se di nuovi non ne volgio mettere per paura che mi muoiano!
Adesso non so che fare più....il problema è che cmq le alghe restano...e ho paura per i miei pesci e per la vita dell'acquario in generale....oltretutto anche esteticamente non è più carino come all'inizio!!!
Premetto che è il mio primo acquario!!!

Aspetto consigli ed aiuto da amici più esperti di me!!!!!
Grazie.

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 14:54
rootz, benvenuto sul forum di AP :-))

sono un utente nuovo e vorrei dei consigli se possibile!!!!

...siamo qui per fare del nostro meglio ;-)

Intanto dovresti fare tu due cose: compilare per bene il profilo vasca descrivendo tutte le componenti tecniche e la popolazione (guarda il mio, è abbastanza completo).
Poi dovresti leggerti il messaggio importante intitolato "ARMA SEGRETA CONTRO LE ALGHE".

Col profilo compilato possiamo darti consigli mirati e leggendo l'articolo potrai farti un'idea su come gestire per bene una vasca con pesci e piante in modo da far morire le algacce di fame ;-)

Ci risentiamo più tardi :-))

rootz
20-11-2007, 12:54
Allora in qualche modo ho aggiornato il mio profilo.......anche se in modo molto generale.....non è precisissimo come il tuo.....ho anche letto quel messaggio che hai detto....l'unica cosa è come devo fare adesso che le alghe ci sono....se non mi sbaglio lì parla di prevenzione!

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 13:02
La prima cosa che vedo è il neon blu, intanto verifica cos'è e sostituiscilo.
Poi vedo una popolazione eterogenea e molto male assortita.. su quello torneremo.

Certo, tu le alghe le hai e le devi far sparire, ma se non ti uniformi alla buona gestione, torneranno presto ;-)

Posta una foto, ce la fai?!?

rootz
20-11-2007, 13:21
Allora il neon di colore azzurro me lo hanno consigliato proprio per le piante....poi per quanto riguarda la foto la farò e te la manderò.....

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 14:08
Non sai di che tipo è il neon?!?

rootz
21-11-2007, 13:52
In che senso che tipo è? E' da 15 watt......

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 14:42
no, la gradazione dells spettro qual'è?!? (dimmi la marca, è uguale) ;-)

rootz
21-11-2007, 18:13
Allora per quanto riguarda il neon la sigla è: CH Lighting F15T8/BL-BIO

Adesso ti mando qualche foto per farti capire la situazione.....tieni presente che adesso è in fase di "cura" quindi ho tolto un legnetto, e altre piante che pensavo mi aumentassero le alghe ma non è servito a molto....

rootz
21-11-2007, 18:37
Purtroppo le foto non riesco a rimpicciolirle come grandezza...pesano troppo come devo fare?se mi dai un email te le mando lì.....

rootz
21-11-2007, 19:07
Ecco le foto......questo è cio che ho sul filtro interno..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_017_172.jpg

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 19:18
rootz, sono alghe verdi filamentose, nulla di grave.

Quando vai in negozio fatti fare il test dei nitrati e dei fosfati e non accettare nessun prodotto chimico contro le alghe.

Se inserisci qualche altro otocinclus ti sarà d'aiuto per controllarle, ma è solo tenendo nitrati e fosfati bassi che le sconfiggi.
Magari per qualche settimana aumenta i cambi, passando da uno ogni 15 giorniad uno alla settimana.

Poi tienimi aggiornato ;-)

rootz
21-11-2007, 19:27
Ok grazie....allora anche quelle sulle piante dovrebbero essere così.....cercherò di mettere la foto della pianta....io ho un solo otocinclus ma si prende sempre con il labeo quindi sta sempre nascosto -20 ......che dici pulirle manualmente potrebbe creare problemi????
e poi mi dicevi il èproblema della popolazione molto eterogenea......

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 19:39
Io leverei il labeo (tanto prima o poi lo toglierai comunque) e metterei al suo posto 4-5 otocinclus.
Metterei anche altri 3 cory, perchè sono pesci di branco.

Poi un sacco di piante.
pulire manualmente non serve, si riformeranno ancora, devi togliere loro il sostentamento inserendo organismi concorrenti (piante e alghivori) e abbassando nitrati e fosfati di cui si nutrono.

rootz
21-11-2007, 23:06
Che Piante dovrei mettere secondo te???

Paolo Piccinelli
22-11-2007, 08:40
Soprattutto piante a crescita veloce, con poche esigenze di luce: hygrophila polisperma, limnophila sessiflora, ceratophyllum demersum per esempio

rootz
23-11-2007, 11:42
Ok grazie.....un'altra cosa: io faccio il cambio dell'acqua usando sempre acqua di osmosi...mai quella del rubinetto! E' giusto? Oppure potrei usare anche quella?A me l'hanno sconsigliata.....

suiller
23-11-2007, 11:53
dipende che acqua esce dal tuo rubinetto... hai fatto i test x vedere che durezza ha?

suiller
23-11-2007, 15:44
Io ad esempio mi rifornisco dai miei... kh = 4 e gh = 8 fai te... altro che osmosi ciò l'acqua già pronta!!