PDA

Visualizza la versione completa : Riempimento vasca con Osmosi + Sali

Acqua2O
19-11-2007, 13:08
Buon Giorno a Tutti. Magari l'argomento è stato già trattato, ma purtroppo con la funzione cerca non ho chiarito tutti i dubbi!
Devo allestire 1 Rio 240 e perciò devo utilizzare circa 200#210 litri di acqua d'osmosi più gli opportuni sali per regolare il Gh e il Kh (fatica -d09). Il mio dubbio è sul tempo da attendere prima che l'acqua d'osmosi possa essere inserita all'interno della vasca, infatti ho letto sul forum che bisogna attendere 3-4 giorni (a causa dei pochi batteri presenti subito dopo l'uscita dall'impianto). Vorrei sapere se questa attesa di 3-4 giorni è consigliata solo per i cambi parziali o anche nella fase di primo allestimento; perchè se così fosse dovre iniziare a riempire la casa con bidoni pieni di acqua d'osmosi #07 #07 !!! Io vorrei fare "riposare" l'acqua all'interno dell'acquario stesso, visto che non è stato ancora avviato.
Spero di essere stato chiaro...attendo i Vostri consigli. Saluti.

scriptors
19-11-2007, 14:36
solo per i cambi va fatta riposare l'acqua

per il primo riempimento la puoi far 'riposare' direttamente in vasca ;-)

comunque è inutile e sconsigliabile utilizzare solo acqua di osmosi per riempire l'acquario (l'acqua di rubinetto ha tutta una serie di elementi che servono in vasca)

sai già che pesci metterai in futuro ? (in base a questo puoi cambiare di molto le proporzioni)

io ti consiglierei 50% rubinetto e 50% osmosi (e dato che ci sei calcola bene il litraggio netto durante il riempimento ... poi non potrai più farlo con precisione)

comunque per non sbagliare ... anche se poi proprio uno sbaglio non è dato che sei ancora al riempimento ... devi considerare due fattori, e magari postali qui ;-)

1. parametri acqua del rubinetto (KH, GH, PH, NO2 ed NO3)
2. tipologia di pesci che intendi inserire ... tra circa un mesetto

ps. le piante inseriscile il prima possibile #36#

Acqua2O
19-11-2007, 15:15
Ciao Scriptors grazie per l'aiuto!
Ho intenzione di mettere cardinali, pesci arlecchino e poi scalari, tutti pesci che richiedono acqua tenera perciò sono obbligato ad usare acqua d'osmosi (l'acqua del rubinetto è molto dura).
comunque è inutile e sconsigliabile utilizzare solo acqua di osmosi per riempire l'acquario

Certo che non metterò solo osmosi!!! Aggiungerò 1 quantità consona di sali!!! Cmq preferisco non usare acqua di rubinetto perché non mi va di manipolare troppo l'acqua con biocondizionatori o simili.

dato che ci sei calcola bene il litraggio netto durante il riempimento ... poi non potrai più farlo con precisione

Effettivamente userò contenitori graduati per poter sapere la capacità netta della vasca.

ps. le piante inseriscile il prima possibile

Le piante conto di inserirele subito.

scriptors
19-11-2007, 15:23
considerando la tipologia di pesci vai con 35% rubinetto e 65% osmosi

(magari qualche mod ti dirà più informazioni sugli oligoelementi presenti nell'acqua di rubinetto e che non so se gli integratori abbiano ... perchè spendere di più oltretutto)

calcola anche che con PH bassi il filtro 'fatica' un po ad avviarsi bene ;-)

bubba21
26-11-2007, 20:55
calcola anche che con PH bassi il filtro 'fatica' un po ad avviarsi bene ;-)

Scusate l'Offtopic, ma posso sapere come mai con ph bassa fa fatica?

scriptors
26-11-2007, 22:08
perche il PH ideale per i batteri che ci interessano di più (Nitrosomonas e Nitrobater) campano meglio a PH intorno ai 7,5 - 7,8

non significa che a PH più bassi non si formino ... ma diciamo che ci vuole più tempo (non è proprio cosi semplice ma rende l'idea;-) )

bubba21
27-11-2007, 01:34
perche il PH ideale per i batteri che ci interessano di più (Nitrosomonas e Nitrobater) campano meglio a PH intorno ai 7,5 - 7,8

non significa che a PH più bassi non si formino ... ma diciamo che ci vuole più tempo (non è proprio cosi semplice ma rende l'idea;-) )

Perfetto, sei stato esauriente :-)) Infatti nel mio 30 litri (ph 7.5 al 16 giorno il picco era già terminato. Sarà per questo motivo forse..

scriptors
27-11-2007, 09:58
l'importante è che dici che il tuo 'picco' è avvenuto basandoti su misurazioni di NO2 ed No3 eseguite con test a reagente e sopratutto ... eseguite ;-)

nel senso che se hai fatto i test tutti i giorni e hai notato l'innalzamento, la successiva riduzione e quindi l'attule assenza di Nitriti già da qualche giorno ... allora OK, il picco è avvenuto

mi raccomando all'inserimento dei primi ospiti, prendila molto molto con calma ed inserisci 1 o 2 pesci alla volta massimo, gli altri dopo 4 - 5 gg

bubba21
27-11-2007, 14:14
l'importante è che dici che il tuo 'picco' è avvenuto basandoti su misurazioni di NO2 ed No3 eseguite con test a reagente e sopratutto ... eseguite ;-)

nel senso che se hai fatto i test tutti i giorni e hai notato l'innalzamento, la successiva riduzione e quindi l'attule assenza di Nitriti già da qualche giorno ... allora OK, il picco è avvenuto

mi raccomando all'inserimento dei primi ospiti, prendila molto molto con calma ed inserisci 1 o 2 pesci alla volta massimo, gli altri dopo 4 - 5 gg

Test eseguiti con reagente liquido Askoll (NO2 e NO3) ogni due giorni e inseriti nel programma "Gestione Acquario", davvero fatto molto bene e molto utile!
Per i pesci ho capito grazie ;-)
Scusate l'offtopic #12
Ciao ciao e grazie!