PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionamento SKIMMER

Raymenphis
19-11-2007, 12:37
Ciao a tutti.
Allora la vasca dovrebbe avere una capienza di 260 l circa (120X55X50), con sump sottostante (80X40X40). Come faccio a dimensionare lo skimmer giusto?? Potrebbe andar bene un 450 l/h o devo prenderlo più grande?? Come idea mi stò orientando sul H&S A-110-F2000 o sul H&S 110-F2000. Che mi dite??
Grazie

Wurdy
19-11-2007, 12:39
Da quelle dimensioni i ilitri sono di più... 330 la vasca+ 70 la sump (riempita x metà)... per cui circa 400 lt.

Raymenphis
19-11-2007, 13:07
Da quelle dimensioni i ilitri sono di più... 330 la vasca+ 70 la sump (riempita x metà)... per cui circa 400 lt.

Si, certo, sono i litri lordi, ma aggiungendo circa 80 kg di rocce, il litraggio effettivo dovrebbe essere inferiore, no??? #13
Cmq che mi consigli allora basta il 450 o devo andare su qualcosa di più grande??
Grazie

Ricca
19-11-2007, 13:11
Che cosa vuoi allevare?
Che luci monterai?

Raymenphis
19-11-2007, 13:39
Che cosa vuoi allevare?
Che luci monterai?
Per iniziare molli e forse qualche sps, più ovviamente qualche pesce (anche di fondo) e gamberetti vari.
Per le luci, sarei orientato sulle T5 in abbinamento a quelle blu... Dici che vanno meglio le HQI??

Wurdy
19-11-2007, 13:50
Raymenphis, Io sto allestaendo una vasca come la tua con lo stesso obiettivo di popolamento e sto pensando ad un 8x54 T5 . Il problema è che mi sembra di aver capito che ci sono qualità molto diverse sulle T5.

Avevo trovato questa plafo

http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3165

ma ha un solo riflettore unico x tutte le lampade e probabilmenta la resa è inferiore ad una con un rilettore x ciascun tubo.

Sentiamo anche il parere degli esperti della luce...

Ricca
19-11-2007, 15:29
Per iniziare molli e forse qualche sps

Per come mi sembra che vuoi fare la vasca, piùche qualche SPS, ti consiglio qualche LPS.
Illuminazione a neon T5 OK, ma quanti?

Se invece vuoi proprio allevare gli SPS, allestirei la vasca in maniera differente.

Nella prima opzione (molli e al massimo qualche LPS) va benissimo l'A110-F2000.

;-)

Raymenphis
19-11-2007, 15:45
Per iniziare molli e forse qualche sps

Per come mi sembra che vuoi fare la vasca, piùche qualche SPS, ti consiglio qualche LPS.
Illuminazione a neon T5 OK, ma quanti?

Se invece vuoi proprio allevare gli SPS, allestirei la vasca in maniera differente.

Nella prima opzione (molli e al massimo qualche LPS) va benissimo l'A110-F2000.

;-)

Scusa l'ignoranza, in che modo dovrei allestire la vasca per gli SPS ??
Per l'illuminazione pensavo a 5/6 T5 da 58W, sono sufficienti??

Senti, se usassi un HYDOR LG 600, andrebbe bene lo stesso??
Ho un conoscente che ne ha uno seminuovo da vendere!!! ;-)

Ricca
19-11-2007, 16:01
Scusa l'ignoranza, in che modo dovrei allestire la vasca per gli SPS ??
Niente di particolare.... solo che in 300 litri di vasca cercherei di evitare di mettere i molli (o ne metterei il meno possibile)... limitano la crescita degli SPS e se si sviluppano bene, diventano invadenti ai danni degli SPS.

Per l'illuminazione pensavo a 5/6 T5 da 58W, sono sufficienti??
Molto bene

Senti, se usassi un HYDOR LG 600, andrebbe bene lo stesso??
Ho un conoscente che ne ha uno seminuovo da vendere!!! ;-)
Personalmente preferisco H&S (i gusti son gusti)... ma se il prezzo è buono, non mi lascerei scappare l'LG.

Raymenphis
19-11-2007, 16:27
Niente di particolare.... solo che in 300 litri di vasca cercherei di evitare di mettere i molli (o ne metterei il meno possibile)... limitano la crescita degli SPS e se si sviluppano bene, diventano invadenti ai danni degli SPS.
E' ancora in fase di ideazione e ci posso pensare, gli LPS hanno meno problemi con i molli??

Visto che sei così gentile, posso chiederti se devo pensare anche ad un reattore di calcio e/o Kalwasser per i coralli??? :-))

Grazie tante , mi stai davvero schiarendo le idee.. #70

Ricca
19-11-2007, 16:38
E' ancora in fase di ideazione e ci posso pensare, gli LPS hanno meno problemi con i molli??

Visto che sei così gentile, posso chiederti se devo pensare anche ad un reattore di calcio e/o Kalwasser per i coralli??? :-))

Grazie tante , mi stai davvero schiarendo le idee.. #70

Diciamo semplicemente che gli LPS sono meno delicati degli SPS.. ;-)

Per il reattore di calcio aspetterei... prima vedrei il reale consumo di calcio della vasca.
Il reattore di acqua calcarea, invece, è sempre (a mio modo di vedere le cose) consigliabile.
;-)

Raymenphis
19-11-2007, 19:03
Per il reattore di calcio aspetterei... prima vedrei il reale consumo di calcio della vasca.
Il reattore di acqua calcarea, invece, è sempre (a mio modo di vedere le cose) consigliabile.
;-)

Come reattore di Kalkwasser (stò guardando su Internet) non trovo molto, hai mica qualche idea da darmi??? #21
Con le lampade T5 devo mettere anche quelle a luce blu (si dice attiniche??) come per le HQI, oppure bastano da sole?
Non vorrei approfittarmi di te, ma sei l'unico che ha avuto tanta pazienza.... -78