PDA

Visualizza la versione completa : Progetto ambizioso a lungo termine

AleZappa
19-11-2007, 12:17
Ciao a tutti,
voglio approfittare di questo ottimo forum,che leggo già da parecchio ma dove non ho mai scritto,per attingere dalla vostra saggezza :-))

Recentemente io ed il mio vicino di casa abbiamo deciso di allestire un marino di dimensioni ragguardevoli. Facendo due conti abbiamo sia i fondi che lo spazio e addirittura un amico che ci può realizzare la vasca a prezzi modici.
Il tutto è nato da un discorso con altri due amici dopo una visita all'Acquario di Genova,parlando di vasche dalle dimensioni tali da diventare in pratica uno "scorcio di mare" vero e proprio senza più il bisogno di cambi parziali d'acqua frequenti od un filtro di sorta.
Il progetto è ancora agli inizi e va discusso ovviamente con calma,ma mi interessava avere anche altre e numerose opinioni sulla realizzazione.
Non vi dico volutamente niente sui particolari,solo che puntiamo almeno sopra i 2000 litri,per vedere come portereste avanti voi la cosa senza inquinare le vostre idee. :-)

Beh,sbizzarritevi,secondo voi quanto sarebbe la portata ideale della vasca? Rocce vive in abbondanza? Schiumatoio,niente filtro? Quali tipi di lampade? Tutto quello che vi viene in mente.

Grazie anticipatamente.

keronea
19-11-2007, 12:33
AleZappa, Ok 2000lt, rocce vive di prima qualità, schiumatoio rapportato al volume e movimento d'acqua in base a quello che si vuole allevare, per l'illuminazione bisognerebbe sapere cosa si vuole allevare e le misure della vasca.

se metti almeno questi dati possiamo procedere con i consigli ;-)

mariobros
19-11-2007, 12:38
il progetto è molto ambizioso -05 però vi faccio subito un 'inboccaallupo'!

per ora mi viene in mente solo una domanda: dove andrebbe collocato? avete valutato il suo peso?

Supercicci
19-11-2007, 19:04
AleZappa,
Accidenti che vicino, accertati che l'amicizia sia ben salda, perchè vi state infilando in una cosa piuttosto complessa, costosa e veramente impegnativa, non è che più grande è e meno manutenzione occorre, anzi la cosa è direttamente proporzionale.
Cmq Auguri
Ciao
LUCA

AleZappa
20-11-2007, 00:07
Tranquillo MarioBros,non sfondiamo nessun pavimento di casa -11

Fortunatamente abbiamo l'ex officina del padre del mio vicino dove verrebbe collocata la vasca,per il posto non c'è problema ^_*

Per gli "abitanti" ancora non abbiamo scelto nulla di preciso,stiamo sentendo pareri misti e da più persone possibili sui pro e i contro di determinate vasche perchè data la portata del progetto ci muoviamo con molta cautela :-D

Per le dimensioni si pensava ad un 2 m x 1m x 1m,ma,anche in questo caso,ogno cinsiglio è ben voluto ;-)

keronea
20-11-2007, 02:13
AleZappa, Dai un occhio quì da David Saxby: http://www.ultimatereef.com/TOTM/2007_jan/

emio
20-11-2007, 10:40
mmmmh....non per essere disfattista......ma.....un metro di profondita' ?
.....se dovrete fare degli interventi sul fondo o solo per recuperare o rimuovere qualcosa chi ci si tuffera' dentro ?

ik2vov
20-11-2007, 10:53
Ciao AleZappa,

il mio progetto per una futura casa nuova e' proprio di 200x100, ma alta 65 al massimo.... alzarsi oltre diventa molto difficile l'illuminazione....

A mio avviso se partite dall'ide di non avere la necessita' dei cambi parziali d'acqua, delle integrazioni piu' o meno giornaliere, dei controlli settimanali, della pulizia giornaliera e settimanale, state partendo con il piede sbagliato qualsiasi vasca vogliate mettere in piedi.....
Una vasca di soli pesci necessitera' di manutenzione come una di coralli molli, ma come una di coralli duri LPS o SPS ed ancora piu' una mista.....

Ciao

emio
21-11-2007, 10:58
.....non mi preoccuperei piu' di tanto per il problema luce....a patto di mettere sul fondo o comunque in basso solo organismi adatti......il problema grosso, e direi insormontabile, è quello della manutenzione.....

ik2vov
21-11-2007, 13:03
il problema grosso, e direi insormontabile, è quello della manutenzione.....

perche'?

Se si hanno i due lati frontale e posteriore accessibili utilizzando la vasca come separazione tra due ambienti non vedo il minimo problema.

Ciao

aleics
21-11-2007, 17:59
Scusate ma in mezzo alla vasca come diavolo ci si accede????

Ma chissa' che bella....

Saran belle le vasche colorate e proliferate ma la profondita' e' una sensazione che ben poche vasche san dare.

emio
22-11-2007, 10:05
...il problema non sta tanto nell'accessibilita' superiore...ma nella profondita'......pinze ed accessori simili non sempre sono utilizzabili...a volte servono per forza le mani....ed un braccio, per quanto alto tu possa essere alto, difficilmente arriva ad un metro di lunghezza (almeno).....in questi casi dovrai metterti un costume da bagno ed entrare nella vasca (seppure parzialmente).....devo enumerare i problemi che ti si porrebbero in tal caso...o li immagini da solo ?.........