PDA

Visualizza la versione completa : cosa si rischia con cambi parziali esagerati

ioNonTremo
19-11-2007, 10:55
ho allestito un 180l da un mese, e per una serie di avvenimenti ho smosso troppo il fondo anche durante il periodo di maturazione, e non c'è verso di far tornare l'acqua abbastanza limpida.
Volevo sapere cosa rischiavo facendo un cambio d'acqua dell'ordina del 50% in questo momento, usando solo acqua d'osmosi integrata con i sali.
Per ora ho no2=0 no3<10 kh=4 gh=8 ph=6.8.
Come pesci ho solo 12 pulitori di vario tipo

Marvin62
19-11-2007, 11:06
per adesso non andrei oltre il 30%

Hai una vasca molto giovane e hai già dentro dei pesci
quindi deduco che non hai fatto maturare la vasca per 1 mese
da sola..... cmq. puoi controllare prima la lana di perlon
nel filtro o eventualmente aggiungerla..... per migliorare/aumentare
l'azione filtrante meccanica....

Fossi in te non farei cambi così grossi..... e mi raccomando la temperatura
dell'acqua dei cambi.... meglio ad 1 grado in più che 1 grado in meno

ioNonTremo
19-11-2007, 11:19
I pesci ci stanno da 4 giorni, la vasca ha maturato un mese, il picco di nitriti ci fu.
La lana ogni volta che la lavo non riesco a farla tornare bianca, se la cambio c'è qualche problema?

milly
19-11-2007, 11:20
periodicamente puoi anche sostituirla :-)

Pe'llissier 23
19-11-2007, 15:46
cambiala dopo 3-4 mesi dopo che l'hai lavata almeno un paio di volte
(mio parere)

ioNonTremo
19-11-2007, 15:47
Più importante per me ora sapere se mando in collasso il sistema facendo un cambio del 50%, magari anche 15% per 3 giorni

babaferu
19-11-2007, 16:15
io temo che rischi e non credo che in questo modo risolverai i problemi, le particelle in sospensione se non c'è corrente eccessiva si depositano da sè, o vengono trattenute dal filtro, se hai questo problema ormai da settimane temo che non lo risolverai col cambio (anche perchè i pulitori stessi smuovono il fondo....).
Credo che sia meglio se ci descrivi cos'è sucecesso e come si presenta la torbidezza dell'acqua, così ti consigliamo sul da farsi, alternativamente ai cambi.
ciao, ba

ioNonTremo
19-11-2007, 16:32
c'è nebbia dentro, e le piante più sullo sfondo le vedo meno.
La mia acqua non è mai stata trasparente, perchè quando lo ho riempito la prima volta ho smosso il fondo e un pò di fondo fertile è salito sul ghiaino, e poi ho cambiato spesso zona ad alcune piante, e ripiantumando ho intorbidito sempre di più l'acqua, che stenta a tornare limpida.
Ora ho smesso di fertilizzare, e stò filtrando da 2 giorni con carbone attivo, e lo farò funo a domenica, da lunedì faccio un cambio e riprendo a fertilizzare.

babaferu
19-11-2007, 17:34
ma che fondo fertile hai messo?
per caso non hai lavato la ghiaia?

ioNonTremo
19-11-2007, 17:47
la ghiaia era lavata strabene. il fondo fertile è della elos

scriptors
19-11-2007, 18:14
credo che l'unica sia migliorare il filtraggio meccanico o aumentando la lana di perlon o inserendo qualcosa di più sottile tipo ovatta da buttare successivamente

occhio sempre al livello dell'acqua nel filtro (se è interno)

ps. se è possibile riduci un po la portata della pompa del filtro in modo da avere un po meno corrente in vasca (e controlla di conseguenza gli NO2)

*Pè*
19-11-2007, 20:04
quoto scriptors

ioNonTremo
19-11-2007, 21:06
Il filtro (un pratiko 200) è caricato così ora: 4 spugne di quelle che erano in dotazione con il filtro, primo cestello con un pò di cannolicchi e carbone attivo (quest'ultimo messo ieri come soluzione disperata) e altri 2 cestelli colmi di cannolicchi.
Qualcuno mi può consigliare qualche materiale/disposizione migliore? Volendo ho dell'ovatta sintetica a disposizione

scriptors
20-11-2007, 00:30
io mi fermo qui, non ho nessuna esperienza di filtri esterni

credo che comunque la pompa sia regolabile, cerca di ridurre a 2 - 2,5 volte la capienza della vasca ... in pratica, fatto 100 i litri netti della vasca metti la pompa a 200 - 250 litri/ora

Marvin62
20-11-2007, 09:31
Il filtro (un pratiko 200) è caricato così ora: 4 spugne di quelle che erano in dotazione con il filtro, primo cestello con un pò di cannolicchi e carbone attivo (quest'ultimo messo ieri come soluzione disperata) e altri 2 cestelli colmi di cannolicchi.
Qualcuno mi può consigliare qualche materiale/disposizione migliore? Volendo ho dell'ovatta sintetica a disposizione

togli il carbone e metti lana di perlon

milly
20-11-2007, 09:44
ioNonTremo, nella sezione tecnica dolce ci sono diverse discussioni su come caricare il pratiko 200, prova a fare una ricerca ;-)

ioNonTremo
20-11-2007, 13:50
oggi voglio andare al mio negozio a chiedere dei materiali filtranti nuovi per un miglior filtraggio meccanico, sperando di risolvere questa situazione

gioga77
21-11-2007, 11:15
oh, parere da semiprofano:
io un cambio d'acqua dopo l'avvio lo faccio sempre.
intendo un cambio massiccio, ma non tutto in un colpo.

come hai detto tu:
magari cambi il 20 litri ogni 3 giorni, però mettici anche acqua del rubinetto, non tutta osmosi, anche se ci metti i sali.

e poi aspetta.
la miglior cosa è aspettare.

e te lo dice un nevrotico per eccellenza... :)