PDA

Visualizza la versione completa : colore avannotti

zeldina
19-11-2007, 10:46
Ciao ragazzi, in poco più di un mese dall'inserimento dei pesci nella mia vasca, juwel rio 180, ho avuto 2 parti di guppy. Del 1° parto ne ho salvato 2 che ormai hanno 3 settimane, gli altri sono nati sabato e ne ho salvato 14.
Volevo sapere dopo qnt tempo si colorano e quindi capire il sesso..
Ciao ciao

lusontr
19-11-2007, 10:53
dipende da molti fattori legati alle condizione di crescita degli avannotti. cmq in circa 3 mesi dovresti vedere delle colorazioni quasi definitive..
ah il dimorfismo sessuale non è rappresentato dalla colorazione ma dalla presenza o meno del gonopodio..

zeldina
19-11-2007, 11:21
3 mesi????? -05 così tanto....
Si Lusontr, forse mi sono espressa male... intendevo che siccome sono molto piccoli forse capivo meglio dal colore che dalla presenza o meno del gonopodio...

Mr. Hyde
19-11-2007, 12:04
beh i primi colori come le macchiette nere si manifestano presto, e intorno al primo mese cominicano ad apparire i colori... è vero che dopo qualche mese (un paio, 3 come dice lusontr) si ha un'idea più o meno definitiva del colore, ma questo continua a 'evolversi' pian piano anche nell'età adulta...

zeldina
19-11-2007, 13:31
Ragazzi grazie delle risposte. Sono alla prima esperienza con l'acquario "serio".
Speriamo si colorino presto...
Ciaoooooo #22

Servodellatrippa
20-11-2007, 11:48
Ciao zeldina, il bello del guppy secondo me è proprio vedere l' evoluzione del colore come dice Mr Hyde. Io ho provato a fare selezione all'inizio acquistandone uno tutto rosso ( non so il termine esatto ) che avrebbe dovuto lasciare lo stesso colore come carattere ereditario, ma ogni volta la prola era multicolore
Alla fine questo rosso è morto ( forse per frustrazione ... ) #24

zeldina
20-11-2007, 13:07
Il padre dei miei (sempre che sia lui il padre) è nero/azzurro (forza Inter) quindi speriamo che i maschietti abbiano preso da lui #17 #17 #17

Sion
20-11-2007, 20:18
se è show quindi un half black/blu (spero si chiami cosi) dara sicuramente piccoli come lui(sempre che la madre sia show e non commerciale)

se invece è commerciale dubito che usciranno come lui :-) :-) :-) :-)

zeldina
21-11-2007, 13:28
Sion sono comprati in negozio quindi circuito commerciale niente Show... almeno credo... #24
Il desiderio di colorazione uguale al padre era solo legato all'Inter :-))
poi i guppy sono belli perchè vari...
Ciaooo :-))

Mr. Hyde
21-11-2007, 13:49
;-) ;-)
comunque dopo un po' i colori cominciano a stabilizzarsi, soprattutto se hai un solo maschio...
le femmine trattengono il liquido seminale del maschio e lo utilizzano per più figliate: vale a dire che i figli della vostra prima coppia potrebbero essere 'illegittimi' :-)) :-))
io dopo un certo numero di 'parti' ho cominciato a notare che man mano tutti imaschi avevano la stessa colorazione rosa-arancione, invece che tutti diversi come al solito

zeldina
21-11-2007, 19:30
Ma guarda un pò stè baldr.....! #18 Cmq a 25 gg dalla nascita i 2 sopravvissuti sono ancora palliducci e nn danno nessuna indicazione nè di colore nè di sesso... -28d# il gonopodio se c'è è ancora troppo piccolo x essere visto #24
Ora in vasca ho 2 maschi e 3 femmine ma 2 essendo appena arrivate e già ben pasciute non so chi c'è passato #18 ...
Ciaoooooooooooooooo :-)) :-))

DDD
23-11-2007, 15:33
Raga io ho un avannotto più chiaro sul verdino rispetto agli altri che sono grigi cosa significa?

8daniel
26-11-2007, 00:53
io ho 19 piccoli e sono stupendi, hanno tutti la stessa coda della mamma, che a parte il colore che è un grigio-violaceo, hanno una coda di cui non conosco il nome esatto, ma è semplicemente sfalsata.
bellissimi.

ambra1512
26-11-2007, 14:14
ciao a tutti io ho tre guppy maschi e 5 femmine e circa 30 piccoli di cui il primo nato 4 mesi fa ha preso una colorazione incredibile.. all'inizio quando aveva gia 3 mesi era proprio bruttino era bianco con la coda leggermente giallina ma nel giro dell'ultimo mese ha cominciato a diventargli nero il bordo della coda il giallo a intensificarsi sempre più e poi hanno cominciato a comparire tante macchiette nere prima sulla coda poi anche tutto il corpo che ora è giallo praticamente fosforescente con macchioline nere e una striscia fucsia lunga sul corpo e ho scoperto che è un maschio e anche molto attivo sessualmente... ora sono veramente curiosa di vedere come diventeranno gli altri 4 che honno circa 3 mesi... sono veramente fantastici quei piccoli pescini super colorati... #22

zeldina
26-11-2007, 16:33
Ieri ho messo in vasca gli avannotti di 1 mese. Tutto tranquillo. Ora aspettiamo che si colorino...

cappon's
27-11-2007, 20:11
quanto tempo ci vuole x iniziare a vedere la colorazione definitiva??e quella "provvisoria"??fgrazie
fabio

cappon's
27-11-2007, 20:12
dopo quanto tempo compare il colore definitivo?e quello provvisorio?grazie
fabio

ambra1512
30-11-2007, 14:11
il colore provvisorio si comincia a vedere gia in torno al primo mese ma il colore definitivo direi che arrivano ad averlo al quinto sesto mese ;-)