PDA

Visualizza la versione completa : Filti e Sfondi Juwel

ianni70
19-11-2007, 09:57
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un rio 180 usato ed ho alcune domande per voi.

Filtro: I materiali filtranti per ovvie ragioni non sono più quelli originali. Chi me l'ha venduto ha messo all'interno del filtro due sole spugne molto grandi, una blu e una bianca che occupano lo spazio delle 4 spugne orginali + uno strato di lana. Nelle specifiche del filtro si parla invece di + spugne blu, verdi e bianche. Conviene utilizzare la "configurazione" Juwel o va bene lo stesso così ?

Filtro: Il filtro deve essere siliconato al vetro. Prende acqua diciamo da destra e da sinistra. Se lo piazzo nell'angolo come specificato mi conviene "chiudere" uno dei due ingressi (destro) oppure lasciare un minimo di spazio per far prendere acqua anche da li ? E se lascio lo spazio poi non si accumulano schifezze in quei pochi mm tra filtro e vetro ?

Filtro: A che altezza dal fondo deve essere piazzato ?

Sfondo: La vasca è già dotata di sfondo 3D Juwel. Ad un esame più approfondito si nota che in alcuni punti ha perso lo strato "lucido" e si vede la trama del "materiale" con cui è costruito. Può essere pericoloso per i pesci ?

Sfondo: La siliconatura dello sfondo in alcuni punti permette all'acqua di andare dietro allo sfondo.

Sfondo: Visti i due punti precedenti che faccio ? lo butto ?

Grazie dell'aiuto.

scriptors
19-11-2007, 10:02
riempimento: io dico di riempirlo di canolicchi quasi completamente lasciando spazio per uno strato di perlon e una spugna grossa superiore

posizione: visto che è staccato io magari lo metterei al centro nascosto da una bella piantona grande (non proprio al centro magari .. non so se anche il 180 ha il tirante centrale)

altezza: quasi a contatto con il vetro inferiore (nel mio è ad un centimetro dal vetro di fondo)

sfondo: non so, considerando lo spessore che occupa io lo toglierei ma è una semplice questione di gusti personali

TuKo
19-11-2007, 12:43
Per l'altezza,fai riferimento alla tacca rossa(su etichetta bianca adesiva) che si trova sul lato(corto) interno alla vasca.Se lo siliconi troppo in basso rischi di non sfruttare tutta l'altezza della vasca.Sicuramente ti rimarrà un bel vuoto tra la lastra di fondo dell'acquario e il filtro,io c'ho messo una spugna.
Per la disposizioni dei materiali filtranti,ti conviene fare un cerca nel forum,se ne è parlato molto e in tutte le salese,sicuramente ti farai un idea migliore.