Visualizza la versione completa : problema fertilizzazione vs alghe
Salve, ormai ho compreso che usando il fertilizzante liquido Sera Florena quello completo per capirci (http://www.sera.de/index.php?id=302&L=10) ho come conseguenza un'esplosione algale.
L'ho constatato con il mio precedente acquario da 50l e con quello attuale da 100 litri. Dopo circa 2 giorni che immetto mi sembra 5ml di fertilizzante cominciano a comparire alghe verde e soprattutto si rivestono gli arredi di e le foglie delle piante di un marrone scuro.
La dose consigliata dalla Sera equivale a 5ml una settimana si ed una no, ora posso anche sbagliarmi perchè l'ho accantonato e non so di preciso ma chi lo conosce sa bene le dosi consigliate per un 100litri.
Mi sono sempre attenuto a quelle indicazioni ma probabilmente qualcosa non va, chi sa darmi una spiegazione???inoltre mi sembra che dopo questa fertilizzazione si alzino anche di parecchio i nitrati.
Ora dopo che ho utilizzato nitrsti stop ho questi valori in vasca:
No2=0 No3= 5 Ph=6,8 Gh=15 Kh=13(domani lo sistemo con acqua ad osmosi) Fe=1
utilizzo impianto Co2 con bombola ricaricabile della Askoll(Askoll system)
i prodotti della seachem sono così buoni a parità di prezzo??
ho parecchi piante esigenti come le rosse quindi mi occorre assolutamente fertilizzare
andrea&silvia
19-11-2007, 02:13
io aspetterei un mesetto senza fertilizzare, poi ricomincerei con le dosi ridotte a un quarto. Non conosco seachem, mi permetto di consigliarti dennerle
no guarda per ora sono passate le alghe e potrei benissimo riprendere, ma è la scelta giusta?è la quarta volta che ci ricasco sempre con lo stesso prodotto, quindi o seguo il tuo consiglio per il quale ti ringrazio o mi butto sulla seachem.
che tipo mi consigli della dennerle?ha una linea da seguire o intendi un prodotto unico??
attendo anche altri suggerimenti
-Paro84->
19-11-2007, 13:04
Ciao ho appena cominciato ad usare sera, ma ne uso molto meno rispetto alla quantità consigliata perchè tengo piante non molto esigenti, tu me lo sconsigli? spero di non incappare in una marea di alghe pure io... come hai fatto a farle passare?
guarda dalla mia esperienza si e volevo un parere proprio in proposito da qualcuno del forum che lo utilizza.
Naturalmente io ho avuto un'esplosione algale perchè ho un acquario molto piantumato e che richiede molta luce, sicuramente le alghe ne hanno approfittato grazie al fertilizzante e il mio impianto luce che raggiunge circa 1,4 w/l ma sicuramente e ne sono sicuro, che senza quel fertilizzante le alghe non ne avevo neanche una.
(premetto che anche altre 2 volte in un acquario diverso da 50litri in cui avevo 0,8 w/l le alghe si sono comunque presentate)
le alghe le ho tolte abbassando i nitrati con NITRATI STOP della askoll poichè si alzavano dopo che utilizzavo il fertilizzante e con cambi parziali da 20litri di acqua tagliata(metà osmosi e metà rubinetto) ogni 3 giorni.
-Paro84->
19-11-2007, 18:52
Son dell'idea che meno sostanze si infilano nell'acquario meglio è visto che una che aggiusta un parametro potrebbe sbilanciarne un altro, magari il nitrati stop eviterò di usarlo ma eseguirò alcuni cambi d'acqua d'osmosi come hai fatto tu grazie per il consiglio!
no guarda hai capito male, sono anche io dell'idea meno prodotti ci sono meglio è, però naturalmente introdurre fertilizzanti come ferro ecc è importante se si hanno piante difficili da coltivare.
il nitrati stop va utilizzato solo se si hanno nitrati a mio parere oltre i 30, io li avevo a 50 ma non si tratta di una sostanza da immettere nell'acquario come i fertilizzanti, è una bustina chiusa(stile spugnetta anti-stress) e va inserita nel vano del filtro più precisamente dopo la lana o spugna quindi nessuna sostanza nell'acquario, funziona un po' come il carbone trattiene solo i nitrati e dopo 6 mesi cambi la bustina.
te misura i valori dei tuoi nitrati nell'acquario e soprattutto nell'acqua di rubinetto che immetti, nel primo caso risolvi con cambi parziali, se invece sono alti anche nll'acqua di rubinetto ti consiglio di immettere nitrati stop.
a te la decisione
io attendo sempre cnsigli sui prodotti dennerle e magari anche sul dosaggio in un 100 litri calcolando un cambio di 10litri ogni settimana.
Dviniost
19-11-2007, 23:06
Senti... devi dirci che tipo di vasca vuoi fare e che piante vuoi mettere per consigliarti una linea di fertilizzanti. Dennerle e Seachem sono ottime marche che però potrebbero essere anche eccessive se non si ha un acquario che ne richiede veramente l'utilizzo.
Aspetto quindi tue informazioni e poi posso darti qualche consiglio.
-Paro84->
20-11-2007, 00:45
Sei stato chiarissimo, pensavo che nitrati stop fosse un condizionatore dell'acqua liquido e non un semplice assorbente di nitrati, non si smette mai di imparare...
ma la vasca già ce l'ho e anche le piante mi sembra strano che un moderatore mi chieda informazioni prima di guardare il mio profilo acquario dove è ben descritto quasi tutto.
Comunque apparte tutto oltre a quelle piante ho la stellata, alternanthera rosaefolia, muschi vari, heterantera zosterifolia, rotala rotundifulia, rotala wallichii, rotala macranda .
quindi mi sembra ovvio che ho piante esigenti in fatto di luce ma anche di fertilizzanti.
i valori rispecchiano quelli del profilo, forse la durezza è appena più bassa.
grazie per l'attenzione
Grancevola
23-11-2007, 14:31
Mi sembra altino il ferro a 1 ppm, di solito si tiene a 0.25 - 0.5 ppm massimo.
-Paro84->, di niente ;)
Grancevola, si lo spaevo grazie anche se non penso sia quello il motivo, l'ho fatto rientrare a 0,2 ;)
Salve, ormai ho compreso che usando il fertilizzante liquido Sera Florena quello completo per capirci (http://www.sera.de/index.php?id=302&L=10) ho come conseguenza un'esplosione algale.
Io ho usato per molti anni la linea fertilizzante Florena e Florenette e non ho mai avuto problemi di alghe. #07 Secondo me il tuo problema è soltanto in un eccesso di ferro in vasca. Che fotoperiodo usi? Hai provato con un picco di illumunazione?
Dviniost
26-11-2007, 02:02
ma la vasca già ce l'ho e anche le piante mi sembra strano che un moderatore mi chieda informazioni prima di guardare il mio profilo acquario dove è ben descritto quasi tutto.
Ah ti sembra strano ? A me invece sembra strano leggere nel profilo "e tante altre"....... cmq dai, facciam finta di niente.
Detto questo, ricominciamo con ordine.. da quanto precisamente è partita la vasca ?
L'illuminazione è bella potente quindi quelle piante che hai in vasca se fertilizzate per bene cresceranno tutte senza soffrire (a patto che le pianti bene). Ora il Sera Florena è un prodotto che per un acquario come il tuo non serve praticamente quasi a niente se non per far soffrire le piante e quindi indirettamente far sviluppare le alghe. Questo perché ? Perché con quella luce le piante richiedono molti nutrienti (tra cui Nitrati e FOsfati) quindi se tu non glieli dai in maniera adeguata (ed il Florena non riesce ad assolvere a questa richiesta) soffrono e come sempre in queste condizioni di squilibrio ne giovano le alghe. Cmq il Florena non contiene nitrati e fosfati quindi l'aumento di questi macroelementi non è dovuto al fertilizzante.
Ti serve quindi rifare da zero la fertilizzazione. Le scelte che posso proporti io per esperienza personale sono la Dennerle e la Seachem. Entrambe sono ottime e valgono i soldi che ci spendi sù... la Dennerle diciamo che è più semplice da gestire perché i prodotti sono di meno mentre la Seachem è più versatile perché ha elementi divisi (quindi più boccettine). A livello di costo e reperibilità sicuramente vince Dennerle. Cmq con Seachem alcuni prodotti puoi farteli (cerca nel forum che ci sono le ricettte scritte da me in vari post).
A quanto hai i Fosfati ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |