PDA

Visualizza la versione completa : inserimento pesci

mio_70
18-11-2007, 19:32
Ciao ragazzi

sto allestondo il mio primo acquario per mio nipote, volevo sapere se con questi valori posso incominciare a mettere qualche ancistrus per poi passare a due o tre scalari:
PH 7
KH 4
GH 5.5 forse un pò bassino?

chiedo aiuto non mi fido del negoziante?

grazie

gianluca

#07 #07 #07

|GIAK|
18-11-2007, 19:39
allora... innanzi tutto per mettere i pesci in vasca devi aspettare che il filtro maturi... circa un mesetto altrimenti corri il serio rischio di avvelenare i pesci.... cmq per mettere scalari converrebbe abbassare di mezzo punto il ph... altrimenti potresti optare per guppy e simili che sono molto semplici da gestire e mooooolto prolifici.... dovresti dirci anche quanto è grande la vasca perchè una coppia di scalare ha bisogno di spazio... almeno un centinaio di litri netti....
oltre a ph kh e gh devi monitorare anche no2 ed no3 ... quesi ultimi due valori ci diranno quando il filtro sarà maturo e potrai di conseguenza inserire i primi pesci in vasca... cmq compila il profilo con tutte le notizie che hai sull'acquario in modo che possiamo aiutarti meglio, scrivi le piante, quando hai avviato il filtro, che filtro è e cosa hai messo dentro, scrivi pure i valori dell'acqua che ti ho citato sopra e la temperatura, l'illuminazione le misure e la capienza della vasca, se è aperta o chiusa...insomma ... tutto quello che c'è da sapere!

leggi tutte le guide che trovi qui sul sito così comincerai a levarti un bel po di dubbi!! ;-) ;-) ;-)

mio_70
18-11-2007, 20:42
Grazie Giak

l'acquario è 100x30x40h quindi 120 litri lordi, ho messo dieci piantine e lo sto facendo maturare da 2 settimane, i valora che ho riscontrato sono:
PH 7
KH 4
GH 5.5
NO2 0
NO3 10

l'acqua che ho messo nell'acquari è metà osmotica e matà del rubinetto con l'aggiunta successiva sia di aqutan che di nitrivec.

grazie
#22 #22 #22

|GIAK|
18-11-2007, 21:08
allora... stando cosi le cose... potresti mettere in 120 lt lordi.. una coppia di scalari un branchetto di cory (4-5) e altrettanti cardinali.... naturalmente dopo che il filtro sarà maturo.... gli scalari dovranno essere gli ultimi ad andare in vasca e per avere la certezza di creare una coppia dovresti acquistarne 4 o 5, aspettare la formazione di una coppia e poi spostare gli altri .... perchè altrimenti non c'entrano più.... capito? cmq fai maturare il filtro ancora hai circa due settimane per scegliere... se ci riesci potresti anche abbassare il ph di qualche decimo in modo tale da rendere l'acqua ancora migliore per i pesci che ti ho consiagliato soprattutto per corydoras e scalari.... ;-) ;-)
cmq completa il profilo con tutto ciò che sai sulla vasca ;-) ;-) ;-)

lusontr
18-11-2007, 21:11
per abbassare il ph, prova con la torba!! se è per tuo nipote non penso che un impianto di CO2 vada bene.. questi sono i sistemi più efficaci per portare i valori ottimali ad accogliere gli scalari..
cmq oltre alla coppia di scalari pensa a mettere qualche neon o cardinale..

|GIAK|
18-11-2007, 22:04
lusontr, con quel ph meglio cardinali che neon.... cmq se ne era già parlato! ;-) ;-)

mio_70
19-11-2007, 15:36
Il ph era più alto nei giorni scorsi, l'ho abbassato con il ph minus, continuo così per altri due/tre giorni?
fatto questo, aspetto 10 giorni per inserire qualche pesce?

Grazie

gianluca #22 #22 #22

babaferu
19-11-2007, 16:20
il ph minus ha effetto temporaneo, quando smetterai di metterlo tornerai alla situazione di partenza: meglio l'uso della torba o della co2, che lo mantengono stabile.
per isnerire i pesci dovrai aspettare che i nitriti tornino a 0, quindi dovrai testarli, comunque più o meno si, dovrai aspettare ancora una decina di gg.
ciao, ba
ps: l'acquatan va mischiato all'acqua prima di mettere l'acqua in vasca, non dopo.