PDA

Visualizza la versione completa : inizio coltura alimentare

coiman
18-11-2007, 19:18
ciao a tutti ho bisogno di aiuto:
vorrei iniziare a casa mia qualche coltura tipo Daphnia o quello che volete...insomma vorrei creare un po' di cibo vivo per i miei pescetti ma non ho nessuna idea su come iniziare...quindi,se potete e ne avete voglia(soprattutto)ditemi tutto quello che c'è da sapere per"creare la pappa dei miei pescetti"g

Grazie ANDREA

neo77
18-11-2007, 21:54
io ti posso aiutare per quanto riguarda gli enchitrei (dei vermetti bianchi). cosa vuoi sapere?

maryer86
19-11-2007, 19:55
Io invece potrei consigliarti le dafnie.
Sn facilissime da allevare e si riproducono tantissimo anke in piccoli contenitori.
In particolare, in qsto periodo parekkio freskino, ne ho messe alcune in casa (poichè quelle nelle vasche sul balcone nn s stanno riproducendo granchè per via del freddo) in 6 litri di acqua in un contenitore trasparente 35x20x9 posizionato accanto all'acquario per prendere luce (anke se accendo ugualmente una lampada da tavolo da 7 watt sopra la vasketta per qualke ora al gg).
Per nutrirle utilizzo una minuscola pallina di lievito al gg sciolta in un pò d'acqua presa dall'acquario.
Io riesco a raccoglierne abbastanza 2 volte a settimana e sembrano nn finire mai!
Sono sempre presenti in gran numero! :-))

Per ulteriori info, domanda pure

coiman
19-11-2007, 21:13
perfetto!m'interessano entrambi...ditemi come crearle e come farle crescere...grazie ad entrambi!!!!

neo77
20-11-2007, 02:53
non si creano da soli, devi comprarne uno starter e farli moltiplicare.

per gli enchitrei basta che metti del terriccio non fertilizzato(pochi cm) ben umido ma non fradicio in contenitori da frigo, in plastica e con tappo bucherellato, è alimentarli con pane, lievito, mangime per pesci, spirulina,verdure bollite, pasta e riso cotti... insomma quello che ti capita per le mani.

se hai altre domande sono a disposizione

maryer86
20-11-2007, 11:08
Quoto neo77
gli inoculi di dafnia, se ti interessano, li puoi trovare qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=115331&highlight=
te lo consiglio..è una persona parekkio affidabile.
Anke io le ho prese da lui le dafnie ;-)

neo77
20-11-2007, 17:23
gli enchi invece li ho stesso io, ma qua non se ne può parlare

Pleco4ever
21-11-2007, 14:20
Gli enchitrei te li puoi creare da te
Prendi un pezzettone di pane,lo inzuppi di latte e lo lasci all' aperto lontano da genitori/mogli/vicini dopo un paio di settimane vai e vedrai centinaia di vermetti bianchi..ed ecco fatto il tuo inoculo di grindal!

coiman
21-11-2007, 21:34
Gli enchitrei te li puoi creare da te
Prendi un pezzettone di pane,lo inzuppi di latte e lo lasci all' aperto lontano da genitori/mogli/vicini dopo un paio di settimane vai e vedrai centinaia di vermetti bianchi..ed ecco fatto il tuo inoculo di grindal!

GRANDE PLECO...SEI SEMPRE IL MIGLIORE...FAMMI SAPERE PER GLI ZEBRA...IO ASPETTO SEMPRE TUE NOTIZIE MA TU TI SEI DIMENTICATO DI ME!(CMQ COIMAN@HOTMAIL.IT)
grazie a tutti

neo77
22-11-2007, 00:58
io ho gli albidus, non i grindal.
cmq se li raccogli in natura non darli subito ai pesci, quarantenali sempre.
coiman facci sapere se si rdunano intorno al pane che ci provo anche io

coiman
22-11-2007, 16:03
ho gia' iniziato ma non so' se con sto freddo andra' bene....appena so' ti faccio sapere

neo77
22-11-2007, 17:14
speriamo bene, cmq questo fine settimana lo faccio anche io

squaletto72
23-11-2007, 10:13
Ma siete sicuri che questi vermetti, o larve o altro non facciano male ai pesci? Per i discus vanno bene?

GooseFish
23-11-2007, 15:57
non fanno male, se dati non frequentemente perchè come tutti i vermiformi sono piuttosto grassi.
comunque in questo caso stiamo parlando di colture allevate in casa e non di vermi recuperati in giro e di cui non sappiamo la provenienza, lo stato del terreno etc etc.
ciaoo

neo77
23-11-2007, 18:00
io ai piccoli discus li davo anche tutti i giorni, in quantità limitata. ai grandi una, max 2 volte a sett e non ho mai avuto problemi.
per i discus devi avere gli enchi albidus perchè i grindal, ovvero bucholzi, sono troppo piccoli