Visualizza la versione completa : Lavare le dafnie?
Basta lavarle con comunissima acqua per evitare che portino parassiti o protozoi ai nostri amici? Avevo ensato all'amuchina, che en dite? Grazie e ciao.
Basta lavarle con comunissima acqua per evitare che portino parassiti o protozoi ai nostri amici? Avevo ensato all'amuchina, che en dite? Grazie e ciao.
Io non le lavo mai anche perche' cosi' perderei anche alghe, cyclops, ostracodi e microrganismi vari che i pesci mangiano comunque.
Ciao Enrico
ed eventuali presenze sgradite?
ed eventuali presenze sgradite?
Io raccatto su tutto e butto in vasca. Non esistono presenze sgradite se i pesci stanno bene.
Ciao Enrico
mmicciox
13-07-2005, 22:06
Quoto malawi, anch'io da un paio d'anni do' le dafnie e tutto quello che raccatto con un retino a maglie fittissime e nn ho mai avuto nessun problema. Credo perchè in genere i parassiti hanno bisogno dei pesci come ospiti e perciò in un acqua dove non ci sono pesci è difficile che sopravvivano parassiti, diverso è il discorso per larve di animali potenzialmente pericilosi, ma il discorso vale forse + per giardini e raccolte d'acqua ampie che per il vaso dove le tengo io
quindi le larve di zanzara possono essere veicolo? Anche se le raccolgo dalla stessa bacinella delle dafnie?
quindi le larve di zanzara possono essere veicolo? Anche se le raccolgo dalla stessa bacinella delle dafnie?
In teoria dovrebbero essere piu' pericolose lumachine e piccoli crostacei che possono essere portatori di parassiti ma io non o mai avuto problemi neanche quando gli davo i gammarus.
Ciao Enrico
basta che una volta raccolte le lasci a mollo in un bicchiere con acqua pulita per 10 minuti a spurgare, poi le passi tramite un colino e le servi :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |