PDA

Visualizza la versione completa : Alga Valonia

Ecsenius
18-11-2007, 18:41
Salve,
su una delle mie rocce (una piccola roccetta) ho notato 4 chicci d'uva che ho individuato come Alga Valonia che mi riferiscono: terrificante!

Ho provveduto a prendere la roccetta, portandola fuori dall'acqua, poi ho reciso alla base di ogno singolo chicco (un paio erano veramnete piccoli un 2 mm circa) e poi sempre con dell'acqua dell'acquario che avevo messo in un catino, ho spazzolato la parte della roccia con un vecchio spazzolino a setole dure e dopo a versare l'acqua sulla roccia stessa.

L'ho dopo inserita nuovamente nell'acquario a testain giu, ovvero con la parte dove prima c'erano i chicchi sotto la sabbia.

Secondo voi ho operato bene oppure secondo voi non bastera ad eliminarla?

Saluti

Bubi82
18-11-2007, 18:46
Ecsenius, hai fatto bene, soprattutto se erano su una roccetta piccola però l'avrei rimessa nella posizione originale, se ti ricrescono con la roccia capovolta magari fatichi a vederle. se dovessero formarsi su altre rocce dove non puoi toglierle dall'acqua, utilizzi una pinzetta (meglio se a becco curvo) e la estrai dalla base facendo attenzione a non farle scoppiare ;-)

fafa
18-11-2007, 22:17
mi aggiungo a questo post perche da 2 gg ho notato due palloncini di massimo 2 mm su una roccia, il fatto e' ke sono su una roccia completamente ricoperta di alghe carcaree, strano...avendo letto in rete ke nn crescono dove ci sono alghe calcaree....boh! appena posso postero' foto!
cmq domani mattina provero' con le pinzette a fare le sopraciglia alla Valonia :-))
ciauuuz

Ecsenius
20-11-2007, 13:15
Grazie Bubi82 per l'aiuto.
A presto!

Per fafa,
se non è su una grande roccia ti conviene fare come ho fatto io.

Saluti

domar
20-11-2007, 14:20
Scusate se mi intrometto.... :-)
Anch'io sto notando delle alghe rosse a palloncino su alcune roccie :-(
Volendo potrei estrarre le rocce ( solo alcune ) e ripulirle accuratamente, ma secondo voi se dovessi lasciar tutto com'è ora.... a cosa andrei incontro in futuro?
Spero non un invasione totale!!! -05

Grazie

radioclan
20-11-2007, 20:57
i palloncini rossi sono valonia rossa...io oramai ne sono invaso e non so' che strada prendere..per eliminarla dovrei tirar fuori tutta la rocciata e pulire... -04

fafa
20-11-2007, 22:44
operazione avvenuta :-))
mi sono ingeniato un attimo ... #24 poi mi e' venuta una bella idea:
ho preso un tubo di quelli per areatore e approfittando del cambio acqua, ho preso le pinzette per sopraciglia e mentre aspiravo l'acqua dal nano con il tubo praticamnente sulla Valonia, ho tolto con le pinzette l'alga, andando a finire direttamente nel tubo . Se mai avessi anke scoppiato un palloncino le spore dovrebbero essere state aspirate dal tubo!
l'idea nn e' malvagia #22 ho fatto 2 operazioni in un colpo solo...cambio acqua e eliminazione(spero definitiva) di Valonia.
accetto commenti negativi e positivi!
a presto e th :-)) x a tutti!

domar
20-11-2007, 23:55
mmmmm.... ottima idea!!
Penso propio che al primo cambio d'acqua ci proverò!! #36#
Speriamo bene.... #24

barbapa
04-12-2007, 08:19
faccio anch'io così con i cambi d'acqua. Solo che non sempre sono in una posizione comoda... #23