Visualizza la versione completa : cambio acqua
Ciao ragazzi!Volevo chiedere cortesemente una delucidazione!Sto eseguendo la maturazione della mia vasca, e continuo a non far cambi d'acqua sino al termine!Mi chiedo perche' non si effettuano cambi d'acqua sino al termine? Per non togliere flora!Ma io so che la maggior parte dei batteri e' nelle rocce e nell'eventuale sabbia, quindi cambiando 3-4l si toglierebbero un bel po di n03, e si porterebbero via una piccolissima parte di batteri!Magari non ho ben capito!Grazie!
dan79, i batteri sono ovunque, anche nell'acqua, che si "impregna" di diversi ceppi batterici. se effettui cambi prima del completamento della maturazione crei uno squilibrio al sistema che si sta formando ;-)
oltre a fornire pappa fresca per il giardinetto #19
oltre a fornire pappa fresca per il giardinetto #19
Cioe'?
Slimmazzo
18-11-2007, 19:03
porti altri elementi, oligoelementi disciolti nell'acqua e nel sale :-D e il giardinetto sono le alghe :-D :-D :-D
Ah!Comunque il fatto che i batteri sono solo nelle roccie e invece solo in quantita' insignificante in acqua, non e' esatto?
Slimmazzo
18-11-2007, 22:51
Bhe, non saprei, ma di sicuro ci sono altri organismi nell'acqua, e tra questi penso proprio che ci siano anche i batteri, solo se tu avessi in funzione una lampada uv sterilizzatrice, allora puoi stare tranquillo che in acqua non c'è alcun tipo di essere vivente... :-D :-D
no!Nessuna lampada!Ma, io mi rifaccio al mio acquario dolce!Visto che allevo discus sono costretto a cambiare l'acqua quasi tutti i giorni, non uso batteri e schifezze varie!La flora non ne risente minimamente perche' e' tutta nel filtro e praticamente nulla in acqua!E' questo e' valorizzato dal fatto che i cambi ogni giorno li facevo anche quando la vasca aveva 1 mese, quindi con il filtro non era proprio maturo, ma comunque i valori non ne risentivano!Non so, credo possa essere la stessa cosa nel reef, dove il filtro sono le rocce!
Riccio79
19-11-2007, 11:44
Ah!Comunque il fatto che i batteri sono solo nelle roccie e invece solo in quantita' insignificante in acqua, non e' esatto?
No, non è esatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |