Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pompa risalita

boombari
18-11-2007, 15:49
Salve a tutti,

sto cercando una pompa da sump, per un nano da 60lt netti ...quale mi consigliate ?

capellone24
18-11-2007, 16:06
eheim compact......scegli il modello in base alla prevalenza....

Ciauz

boombari
18-11-2007, 16:23
il valore di prevalenza, ...chessò la 600 dice 1,3mt ...è un valore max ? Per stare tranquilli bisogna considerare la metà ?

Bubi82
18-11-2007, 16:28
boombari, calcolata la prevalenza tieniti un buon valore di scarto, prevalenza di 1,3 è il max, nel senso che a 1,4 non esce più acqua perchè la pompa non spinge sufficientemente ;-)

boombari
18-11-2007, 17:04
ok .. grazie del consiglio :D ...ora posso approfittare ancora della vostra bontà? :) hihi...

in pratica la sump che sto costruendo, è abbastanza piccola (anche la vasca, è un nano da 60lt); ci andrà sicuramente un buon schiumatoio da sump ...però ho anche acquistato un letto fluido della resun (da usare per la filtrazione meccanica, carbone e resine)... quest'ultimo lo vorrei mettere appeso sopra la sump ...quindi non immerso ...come collego i due tubi del letto fluido ? Dove faccio pescare l'ingresso ? Dove mando la mandata ? ...che pompa usare ?

Se non è chiaro, potrei postare qualche foto ...

Grazie in anticipo :)

Bubi82
18-11-2007, 17:46
boombari, procediamo per ordine... per il letto fluido nessun problema, lo puoi tranquillamente tenere fuori sump (appeso, accanto, come vuoi)... il letto fluido va alimentato da una pompa dedicata, ti consiglio un eheim compact, la 300 dovrebbe bastare al max la 600. In pratica avrai 2 tubi che fuoriescono dal letto fluido, un'estremita connessa alla pompa e immersa direttamente in sump, all'altro tubo (dove fuoriesce l'acqua trattata) ti consiglio di apllicare un rubinetto in modo da poter trovare la giusta spinta interna al cilindro affinche le resine fluttuino. La pompa di mandata del filtro, tienila abbastanza lontano dalla pompa che riporterà l'acqua in vasca ( non volevo ripetere ancora mandata... :-)) :-)) )... ti consiglio inoltre di usare quel filtro solo per le resine antifosfati, il carbone puoi lasciarlo tranquillamente in una calza a mollo in sump senza problema. spero di essere stato chiaro ;-)

boombari
18-11-2007, 18:00
bubi, chiarissimo ...vedrò come fare ....la sump sarà di 30x30x20 cm :D ....mi consigli di creare delle separazioni all'interno delle sump ?

Bubi82
18-11-2007, 18:07
boombari, 5 vetri e via... se non l'hai già fatta la farei alta 30 però ;-)

boombari
19-11-2007, 01:16
bubi, sono ancora in tempo ...accetto il consiglio ...ultima cosa (x ora:D) ...5 vetri, come incollo: base e gli altri 4 che appoggliano ...oppure base e 4 vetri che incollano dai bordi della base ? silicone acetico standard, va bene ?

Grassie :)

Bubi82
19-11-2007, 01:34
boombari, qui mi trovi impreparato... nel senso che non ne ho mai costruita una, in ogni caso some silicone ti consiglio il dow corning eri 180 (acetico nero). dato che devi ancora farla, la sump falla il più grande possibile, per avere più comodità e tutto il resto, altri 5 cm in più di altezza male non fanno, quindi direi anche un bel 30x30x35 ;-)