PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi...

luigitall
18-11-2007, 13:57
ciao a tutti
ho letto su alcuni siti specializzati che per combattere le malattie in vasca, ma anche quando si effettuano cambi d'acqua,o inserimenti di pesci e/o invertebrati si puo utilizzare una lampada sterilizzatrice...
che nel mio caso avendo un acquario con invertebrati si potra utilizzare per almeno 1h al giorno per avere risultati soddisfacenti e per prevenire la comparsa di malattie fastidiose!
secondo voi potrei adottare questo metodo?
certo è pur vero che la lampada sterilizzatrice uccide i batteri buoni(phitoplancton) e cattivi che volano in acqua,ma è pur vero che i batteri buoni a volte vengono schiumati e alcuni vengono uccisi dalle giranti delle pompe...
altra cosa importante(che molta gente ancora non sa)...la lampada sterilizzatrice uccide solo i batteri in sospensione in acqua e non i batteri sulle rocce vive!!! #36#

Rompì
18-11-2007, 15:30
cmq la lampada strilizzante nbon serve a curare ma a prevenire ....si la puoi usare con invertebrati ....ai raggione la LAMPADA STERIZZATRICE UCCIDE batteri che sono dispersi nell acqua non dalle roccie.. #36#

***dani***
18-11-2007, 20:45
ciao a tutti

ciao luigitall

ho letto su alcuni siti specializzati che per combattere le malattie in vasca, ma anche quando si effettuano cambi d'acqua,o inserimenti di pesci e/o invertebrati si puo utilizzare una lampada sterilizzatrice...
che nel mio caso avendo un acquario con invertebrati si potra utilizzare per almeno 1h al giorno per avere risultati soddisfacenti e per prevenire la comparsa di malattie fastidiose!
secondo voi potrei adottare questo metodo?

no :-)

se la usi un'ora al giorno non serve a nulla... infatti per funzionare deve trattare tutta l'acqua della vasca più volte all'ora con un flusso fisso, per fare in modo che vengano uccisi batteri e quant'altro.
In questo modo si riducono le malattie dei pesci, e sicuramente si aiuta la guarigione, anche se poi essere pieno di invertebrati esplica la stessa funzione.

Il problema però è che oltre ai batteri cattivi ti mangia di tutto, e ti rende l'acqua sterile, con gravi danni su tutto l'ecosistema, sempre parlando di vasche reef.

Usarle per il cambio è una *******... dato che l'acqua che prepari è sterile per definizione.

certo è pur vero che la lampada sterilizzatrice uccide i batteri buoni(phitoplancton) e cattivi che volano in acqua,ma è pur vero che i batteri buoni a volte vengono schiumati e alcuni vengono uccisi dalle giranti delle pompe...
altra cosa importante(che molta gente ancora non sa)...la lampada sterilizzatrice uccide solo i batteri in sospensione in acqua e non i batteri sulle rocce vive!!! :->

perché siamo tutti scemi?? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

certo che uccide solo parte di quei batteri che gli passano dentro.
Quindi usarla a spot è inutile... perché inutile uccidere un ventiquattresimo di quello che serve, ma usarla fissa uccide di tutto.

Lo schiumatoio agisce in modo diverso, alcune cose passano indisturbate... ah, i batteri non si uccidono con la girante :-) così al limite uccidi plancton e sospensioni varie

luigitall
19-11-2007, 02:18
grazie dani per la risposta!
adesso ti faccio un'altra domanda...
posso utilizzarla soltanto per favorire la guarigione dall'oodinium e dai puntini bianchi, e poi spegnerla? ;-) in modo tale da non distruggere o danneggiare il reef.
grazie

***dani***
19-11-2007, 09:31
per farlo puoi farlo, ma come detto prima se hai una vasca piena di invertebrati, saranno loro che si mangiano i batteri responsabili, quindi non serve...