PDA

Visualizza la versione completa : Tanichthys

uffi
11-07-2005, 23:44
ne avevo già uno in vasca ... oggi ne ho presi altri due ... ho un biotopo asiatico ... già sapevo di aver fatto una eccezione al biotopo e invece che ti leggo?
http://www.acquariofacile.it/pesci/tanichthys%20albonubes.htm

provenienza asia?

ne vorrei sapere un po di più su questo pesce ... mi raccontate qualcosa?

uffi
11-07-2005, 23:47
che fortuna ragazzi ... so che è un pesce da branco ... ora ne ho 3 con due rasbore che presto diventeranno 4....

che fortuna...

RAMSES
12-07-2005, 08:51
se non sbaglio i Tanichthys provengono dalla cina....
vogliono una temperatura non troppo alta e sono molto resistenti anche in acque dure.

ce l'ho avuti anche io qualche anno fa e sono anche molto carini!

qui c'è la lista dei pesci provenienti dall'asia: http://web.quipo.it/acquariofacile/ciclidi/lista%20asiatici.htm

uffi
12-07-2005, 11:40
molto carini ... mi hanno fatto già gruppetto....

Rosco79
12-07-2005, 14:33
Ciao, uffi se guardi nella sezione pesci di acqua fredda ci sono altre info su sti pescetti. Cercando di sintetizzare: molti li mettono con i rossi, vivono in un range di temperature abbastanza ampio ma è a basse temperature che mostrano la loro colorazione (testato anche da me), sono abb robusti e lo testimonia il fatto che hanno deposto anche nel mio vecchio acquario :-D :-D
L'acqua dovrebbe essere di media durezza cmq anche in questo caso sono abb tolleranti.
Bei pescetti davvero :-)

uffi
12-07-2005, 14:37
... la storia è che ne avevo uno comprato in un periodo difficile della vasca ... ha resistito ed è cresciuto notevolmente ... poi ieri quando sono andato a comprare l'epazochelius siamesis ... era in vasca con loro e ho detto ... quasi quasi gli compro degli amichetti ... sono solo in 3 ma fanno branchetto ... nn molto ma ...

e oggi già uno è andato a finire dietro al filtro ... spero abbia imparato la lezione ... nn è mai troppo poco il tempo da dedicare all'osservazione dell'acquario ... poi con i nuovi arrivi soprattutto ... bah ... tanto ormai lo so....
meglio così che l'ho preso in tempo...

balabam
12-07-2005, 15:06
Sono molto voraci e intraprendenti e non soffrono la competizione alimentare coi miei due pesci rossi... anzi...
Se non l'hai ancora fatto prova a leggere qui... che ci sono molte info sui tan...
http://www.vergari.com/Acquariofilia/tani06.asp

Nebulus
13-07-2005, 12:34
Tenete presente che l'Asia è grande... mettere assieme Tanichtys e Betta sarebbe un po' accoppiare trote e tinche perché entrambe sono europee.. :-)

balabam
13-07-2005, 14:35
Infatti, sebbene la convivenza tra tan e betta secondo me sarebbe possibile, non li alleverei insieme perchè i tan amano temperature + bassine ed un regime alimentare diverso rispetto ai betta... Poi si sa... I betta hanno un carattere un po' così e se te ne capita uno teppistello può darsi che faccia anche del male ai piccoli e simpatici pesciolini...

uffi
13-07-2005, 14:50
lo so nebolus ... ma è capitato ... cmq il mio betta è il pesce più fregnone della vasca ... ha paura di tutto!!!!!!!!!

una cosa i tan stanno bene ... ma ... mi spuntano il secco ... tu che gli dai da mangiare?

balabam
13-07-2005, 15:16
E' strano perchè i miei divorano qualunque cosa come se fossero pesci rossi... Comunque io do loro mangime in scaglie x pesci rossi, mangime in granuli, e saltuariamente artemie saline in gelatina, dafnie e chironomi liofilizzati... Ogni tanto piselli spappolati...

ale4ever
18-07-2005, 10:46
Ciao, io i tan ce li ho da diversi mesi, due settimane dopo averli inseriti nella vasca, ho notato che due di loro avevano la pancia veramente gonfia(a tal proposito avevo aperto un topic nella sezione pesci d'acqua fredda), beh diciamo che da che ne avevo ora sono sette, perchè 4 piccoli sono sopravvissuti, sono rimasti in vasca con i genitori e nessuno li ha mangiati, ora hanno un mesetto e nuotano anche assieme ai genitori. nella vasca ho anche due cory per le pulizie ma non infastidiscono i piccoli.