Visualizza la versione completa : Il mio 80 litri!
Matteo_Guppy
18-11-2007, 12:27
Ciao ragazzi, solo alla ricerca di qualke consiglio x rendere ancora + realistico il mio acquario.
Primo consiglio è la disposizione dei legni e delle piante.
Al centro, ci stanno 2 legni, con sopra radicato del microsorium. Dietro ad essi (da sinitra verso destra) dell' hygrophila polisperma, corimbosa ed Heteranthera Zosterifolia. In primo piano invece, della sagittaria (al lato sinitro) e varie cryptocoryne.
Avevo intenzione di aggiungere qualche pianta rossa da mettere dietro i legni,x spezzare un pò il verde dei microsorium. Voi quale mi consigliate, tenendo presente ke ho un rapporto w/l di 0.60???
In attesa di vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente.
saxwilly
18-11-2007, 12:33
Io metterei della Rotala Rutundifolia dietro o cmq a lato....
Non è propriamente rossa,ma con quel rapporto W/L gran parte delle foglie (soprattutto quelle che ricevono più luce) ti diventeranno rosa quasi rosse...
E' una gra bell pianta che cresce velocemente e dopo ogni potatura infoltisce molto...
Matteo_Guppy
18-11-2007, 12:45
Con la fauna devo fare un pò di ordine ho: 3 ram, 1 scalare, 3 guppy, 5 rasbona, 7 cardinali, 5 otocinclus e 3 cory panda. Ad alcuni devo trovargli una nuova casetta.
Cmq se aumentassi l'illuminazione con un altro neon dove potrei arrivare con la flora? Attualmente ho una plafoniera 2*24.
hai gia un buon rapporto pero se aggiungi un alro neon potresti tentare un praterello davanti e mettere piante rosse esigenti per spezzare il tutto
ma secondo me la rolata di fondo ci sta bene come qualche pianta alta da fondo che manca proprio
Si anche io ti consiglio la rotala, è una bellissima pianta, poco esigente e fa un effetto fantastico!!
Come ti hanno gia detto quoto per la rotola... Magari potresti accompagnarla con della vallisneria...
markrava
18-11-2007, 19:56
vai di rotala #36#
Matteo_Guppy
19-11-2007, 18:23
Secondo voi, dove ci sta meglio? Al centro? Dovrei spostare la corymbosa?
Io la metterei a sinistra che va un pò verso il centro!!
Oppure puoi fare come dici tu spostando la corymbosa ma credo sia solo un mega stress per i pesci, tanto crescendo la corymbosa diventerà bellissima #36# !!!
Massimo Suardi
19-11-2007, 18:41
La composizione e' molto gradevole...
assumerebbe piu' profondita' aggiungendo delle piante alte sul dietro...
escluderei piante a foflia troppo sottile (rotala and friends) che stonerebbe con le larghe foglie del microsorum...
Molto mehlio qualche hygrophyla....
Matteo_Guppy
19-11-2007, 19:23
ma se aggiungessi un altro neon (24w) ke piante rosse potrei mettere?
wallace79
19-11-2007, 20:23
ma come mai c'e' un vasetto per piante lì in mezzo all'acquario? #24
Antonio85
19-11-2007, 21:13
ciao...molto carino....ti posso chiedere come fertilizzi perchè io ho un acqurio simile e l' Higrophyla mi fa un pò preoccupare...
Matteo_Guppy
19-11-2007, 21:33
ma come mai c'e' un vasetto per piante lì in mezzo all'acquario? #24
Avrai visto male, ma non esiste nessun vasetto!!!
X quanto riguarda la fertilizzazione uso un fetilizzante commerciale "anubias". A dir la verità, non mi son trovato molto bene, xkè le foglie delle hygrophile alla base, sono tutte bucarellate e gialle, e nella maggior parte dei casi finiscono x staccarsi.
se non sbaglio quello che succede alla hygrophile è mancanza di ferro
#24 #24 #24 #24 #24 #24
Matteo_Guppy
19-11-2007, 22:06
e come dovrei fare??
il fertilizzante che uso è questo http://www.anubias.com/sc_linfadoro.htm
ke ne pensi?
oOAngelfishOo
21-11-2007, 23:24
vero il vasetto c'è al centro vicino al legno
Matteo_Guppy
22-11-2007, 12:42
vero il vasetto c'è al centro vicino al legno
Ragazzi è solo un effetto ottico. Fidatemi, d'altronde è mio acquario, e so cosa metto in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |