PDA

Visualizza la versione completa : semi di loto(Nelumbo)


Gianmarco
11-07-2005, 22:43
ciao a tutti...ho acquistato su ebay dei semi di loto...avevte dei consigli su come farli germogliare?
pensavo di farli crescre in un contenitore in terrazzo...consigli??? :-))

cecio
12-07-2005, 18:28
devi incidere la parte coriacea e metterli a bagnio coperti da poca terra (una bottiglia dell'acqua tagliata va benissimo) aspetta e loro germogliano!
io li ho fatti germogliare ma era autunno e ben presto è venuto brutto, la luce è diminuita e sono morti tutti -04 quindi ti consiglio di farlo in primavera o alla fine dell'inverno (credo che febbraio possa andare, ma non ho provato) comunque vai su www.laghetto.it e li c'è uno che li ha fatti germogliare ma non so se poi siano sopravvissuti #22
so comunque che ci vogliono 3 anni prima che facciano il fiore! :-(

robypellegrini
13-07-2005, 01:41
Ciao,

le notizie per la germinazione le puoi trovare sul sito: sono quelle che gli ho fornito io.

Inzialmente le giovani piantine sono molto delicate, non vanno sommerse troppo e, quando si intacca il tegumento esterno, bisogna stare attenti a non intaccare l'embrione che, altrimenti, marcisce e muore.

Direi che il periodo migliore per la semina è la primavera (aprile/maggio) ma potresti provare con alcuni anche ora.

Una volta sgusciato germinano anche in 1/2 giorni e, se le condizioni sono più che buone, possono fiorire anche già nel primo anno di vita: conosco dei casi sicuri di piante che, seminate e tenute in serra, hanno fiorito dopo 4 mesi dalla nascita.

cecio
13-07-2005, 15:24
che bello! quindi a te sono sopravvissute?
i semi li hai presi da piante o li hai comprati dal fiorista? (molti fioristi usano i semi di loto, con anche il "frutto" e lo stelo, per composizioni floreali) sai se questi germogliano o sono seccati in forno?
ciao

robypellegrini
13-07-2005, 16:01
Ciao,

io ho provato a seminarli circa 3 volte: in tutti i casi ho sempre ottenuto la germinazione ma solo 1 volta mi si è sviluppata la piantina (che è morta in seguito per altre cause).

I semi li ho presi dalle mie piante, in parte, e alcuni me li hanno regalati altri coltivatori. Nelle composizioni di fiori secchi di mia madre ho anche dei frutti di Nelumbo ma i semi sono irrimediabilmente secchi e non fertili.
Un mio amico però, utilizzando dei semi prelevati da frutti in mazzi di fiori secchi sicuramente più "freschi" o non essiccati in stufa, è riuscito ad ottenere delle piante. Quindi... può darsi che anche quelli dei fioristi possano germinare.

C'è da dire che, se si vuole ottenere una pianta identica a quella madre (quindi mantenere le caratteristiche di quella precisa varietà) bisogna ricorrere per forza alla riproduzione agamica, ossia alla divisione del rizoma, sistema sicuramente più veloce e più semplice.

Gianmarco
13-07-2005, 17:08
grazie ragazzi x le risposte :-)) !!

adesso ho capito come si fa x far germogliare i semi....ma quando sono germogliati che ne faccio?li metto in un vaso con sola terra nella tinozza con l'acqua?la piantina deve restare sommersa o deve fuoriuscire?

ciao

cecio
22-10-2006, 23:09
ciao robypellegrini una sola domanda: con cosa hai inciso il seme? è durissimo!
ciao

robypellegrini
06-11-2006, 23:24
Salve a tutti,

in effetti l'operazione di scarificare la parte esterna del seme, che a voce è molto semplice ;-) , in realtà presenta delle difficoltà.

Anche io ho fatto diverse prove ed ho intaccato in più occasioni l'embrione interno, compromettendo l'esito della germinazione.

Alla fine mi sono trovato bene usando un coltello seghettato (andando molto piano e cercando di tagliare il minimo indispensabile) ed una lima, bloccando il seme in una morsa.

E' sempre meglio avere prudenza ed intaccare il meno possibile, sia per non farsi male, sia per non rovinare il seme stesso.

Jumpy70
30-12-2009, 07:09
Ma nonrmalmente in natura cadono in acqua e affondano, perchè incidere il seme, non basterebbe lasciare che la natura faccia il suo corso?

Ho parecchi semi e non so se lasciarli cadere nel laghetto o provare sul davanzale inserendoli in una bottiglia

robypellegrini
30-12-2009, 18:37
Ciao,

si può anche lasciare che la natura faccia il suo corso ma...devi avere molta paziensa e molto tempo disponibile.

I semi vitali contengono al loro interno dell'aria che permette loro di galleggiare per molto tempo disperdendosi, grazie alle correnti, anche a grande distanza dalla pianta madre.

Inoltre, il rivestimento esterno del seme è duro e coriaceo e per innescare la germinazione l'acqua deve penetrare all'interno. Quindi, il disfacimento dell'involucro in natura avviene in tempi piuttosto lunghi e non facilmente calcolabili.

Puoi anche lasciare i semi nel laghetto ora, dimenticarteli e vedere se in primavera qualcuno avrà trovato le condizioni idonee per germinare e crescere. Probabilmente il freddo invernale contribuisce in parte a facilitare il disfacimento dell'involucro esterno.
Se invece vuoi ottenere dei risultati più sicuri, ti consiglierei di conservare i semi all'asciutto e di provvedere a seminarli con il metodo sopra illustrato verso aprile.

Jumpy70
30-12-2009, 19:09
ok, tenterò come scritto sopra, grazie