Entra

Visualizza la versione completa : Il 'grande' passo: da 70 litri a Cayman Pro 80 (120 litri) ?

f@brizio
18-11-2007, 11:07
Dopo aver 'lurkato' per settimane su questo splendido forum e 'invidiato' le vostre 'vasche' piene di meravigliose lussureggianti piante e bellissimi pesci mi e' venuto il desiderio di fare il grande (si fa per dire) passo e passare da una vasca 60x30x40 (circa 70 litri, forse meno) a una piu' grande.

Ho letto i vari suggerimenti di prendere, laddove possibile, una vasca piu' grande possibile, piu' grande e' piu' facilmente si crea il micro habitat, anche con minore necessita' di interventi correttivi.

Attualmente il mio piccolo acquario ha sempre problemi di crescita di piante, alghe, ecc., sembra molto triste (pur usando le pastiglie di co2 e vari fertilizzanti).

Il mio problema e' che non ho tanto spazio a disposizione, dovrei posizionare il nuovo acquario su di un mobiletto/mensola senza possibilita' di aggiungere 'pezzi' esterni (bombole co2, filtri esterni, ecc.).

Ho potuto vedere da vicino il cayman professional 80 (da 120 litri): mi sembra ben rifinito e completo.
Ho letto delle varie critiche qui sul forum su: timer (a me e' sembrato macchinoso e senza batteria tampone, ma sono tutti cosi' ?) e anche sul filtro. I messaggi (alcuni) sono abbastanza risalenti e spero che, nel frattempo ferplast abbia risolto tali problemi.

Ho tantissime domande (e mi scuso fin d'ora per la lunghezza, forse eccessiva del post).

Secondo voi:
- non avendo possibilita' di mettere filtri esterni, bombola co2, ecc. riusciro' mai ad avere risultati in termini di piante fantastiche e rigogliose come quelle che ho visto qui ?
- in poche parole prendendo il cayman e' necessario un filtro esterno o comunque un somministratore di co2 per avere tali risultati ?
- alternative al cayman, complete di tutto (timer, possibilita' di inserire mangiatoia interna, filtro interno) ? ho visto le altre marche blasonate ma, purtroppo solo sui vari siti e non dal vivo.
- negozi nel napoletano molto forniti ?

grazie
f@brizio

milly
18-11-2007, 11:26
f@brizio, benvenuto :-)) il cayman 80 prof. è una buona vasca (io ho il scenic) il timer funziona egregiamente , però ho sostituito il filtro di serie con un pratiko 200, per guadagnare spazio in vasca e perchè il mio era difettoso.
Mi preoccupa un pò il fatto che vorresti posizionarlo su un mobiletto/mensola, considera che una volta allestito con gli arredi e pieno d'acqua arriverà a pesare circa 150 kg. #13 per l'impianto di CO2 non preoccuparti, a meno che tu non voglia fare un olandese se ne può fare a meno. Ci sono piante molto belle e poco esigenti che crescono benissimo senza :-) però devi sceglierle in base ai W a disposizione, quindi niente rosse e niente piante da prato, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Sion
18-11-2007, 11:37
bengiunto compaesano :-)) :-)) :-)) :-))

il filtro esterno c'è chi lo mette per recuperare spazio in vasca o perche dicono che sia piu potente e migliore di uno interno..

ma ci sono comunque acquari bellissimi che montano un filtro interno...

per il fatto della CO2...ci sono pinate a cui non servirebbe ma altre piu esigenti che la vorrebbero,e non sono poche ^^

quello che per le piante è molto importante è la luce.e mi sembra che il cayman come tutti gli acquari commerciali non supera mai i 0.5 wl se non di meno
ma nella sezione "mostra il tuo articolo"ce ne sono un paio che spiegano come aggiungere altri neon e quindi aumentare luce

Asso89
18-11-2007, 12:30
Benvenutof@brizio,....
ank io mi ero informato per il cayman 80 pro, poi però cercando in giro ho visto il juwel rio 125 ed è un ottimo concorrente in alcune cose è anke migliore del cayman... e si risparmia qualcosina, tipo 25 euro... tieni in considerazione anke il colore perkè il cayman 80 pro color silver o ciliegio te lo fanno pagare mi sembra 100 euro in più...

f@brizio
18-11-2007, 14:08
grazie a tutti per il benvenuto :-)
@ milly
il mobile dovrebbe farcela, ora supporta tranquillamente il piccolo da 70 litri
per la luce avevo gia' visto la tabella, davvero ben realizzata
il caymano 80 ha di serie 2 x 24 W T5
48 watt / 120 litri = 0,4 w/l
potrei quindi mettere le piante indicate nella tabella molto bassa e bassa, e' cosi ?

@ sion
ciao conterraneo, non so se il forum lo consente (nel caso negativo la preghiera di un messaggio privato) ma potresti indicarmi secondo te i negozi migliori del napoletano e dintorni, dove poter toccare con mano degli acquari (oltre a poter naturalmente acquistare pesci e piante) ?

@ Asso89
si ero infatti anche orientato sul juwel rio 125, ma non riesco a trovare dei siti on line che li vendano

siti on line per acquistare acquari (ho letto dei vecchi messaggi di persone che hanno acquistato a prezzi davvero favolosi, senza pero' indicare il negozio) ?
se non e' possibile per regolamento potete per favore illuminarmi, in privato ?

grazie a tutti

Asso89
18-11-2007, 14:25
guarda... questo è il sito del mio negozio di fiducia... tanto per farti uin idea...
http://www.acquarieacquari.it/
così vedi un pò i prezzi ke ha....
lo sò ke ti viene un pò lontano ma ti serve solo per un infarinatura generale...