Visualizza la versione completa : filtro laghetto in acquario???
botticella
17-11-2007, 23:58
ho un problema da povi un amico mio ha un acquario con pesci rossi la vasca è molto grande ma anche i suoi ospiti i filtri non riescono a depurare tutta l'acqua e ogni due gg deve fare massicci cambi di acqua
posso metterci un filtro da laghetto?? oppure è meglio fare un filtro tipo sump o percolatore??
sarei curioso di sapere le dimensioni dell'acquario, dei filtri e la quantità e taglia dei pesci, forse solo negli allevamenti intensivi cambiano l'acqua così spesso.
per i filtri da laghetto tempo fa ci avevo pensato pure io per il mio acquario :-) , sicuramente potrebbero dare una mano, finora però non ho trovato nessun costruttore che dichiarasse che il filtro puo essere montato sotto il pelo dell'acqua #07 .
comunque prima di installare un'altro filto io indagerei un po sul perchè è necessaria una gestione di questo tipo, da qualche parte ci deve essere l'inghippo #24
botticella
19-11-2007, 01:44
le cause sono semplici dentro ci sono pesci grossi come carpe e i filtri non reggono un carico organico del genere e allora mi chiedevo e se monto un filtro come uello da laghetto dovrebbe funzionare
invece del filtro da laghetto che non è fatto per lavorare in pressione ti consiglierei di valutare il pratiko 1500 o l'eheim professionel 3, sono filtri di gorsse dimensioni pensati per grandi acquari.
però, come ho scritto prima, secondo me il problema non è solo dovuto alla filtrazione, se ha così grossi problemi di inquinamento è perchè l'acquario non è adatto alla quantità e dimensione dei pesci che ci tiene.
ad esempio non puoi pretendere di tenere 5 carassi da 35cm in 150l, per quanti filtri ci metti i pesci staranno sempre male ed i valori degli no3 saranno perennemente alle stelle, in questo caso l'unica alternativa è prendere una vasca piu grande, molto piu grande, non so se sono riuscito a spiegare cio che intendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |