PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei un parere...

cindemar
17-11-2007, 23:55
Ciao a tutti.
Sto postando in questo forum perchè mi trovo (forse) ad avere un problema. La coppia di betta di mio marito si è riprodotta in una vasca di 30 litri solo pochi giorni dopo averla comperata. Successivamente la femmina è stata introdotta nella vasca sudamericana in cui vive la MIA coppia di ramirezi. Fin qui tutto ok, lei e i ram si sono misurati e trovati pari, e tutto sembrava filare liscio.
Il problema è sorto quando anche il maschio quattro giorni dopo la nascita degli avannotti è stato "traslocato" nella stessa vasca, per evitare che potesse ucciderli.
I ram son ciclidi e quindi piuttosto territoriali, ma il betta, da appena inserito a cominciato a rincorrerli, con pinne spiegate ed opercoli aperti! Devo dire che non è uno stress continuo, anche perchè in genere cerca di infastidire la sua femmina, ma io ho paura che alla fine possa fare del male ai miei ciclidi.
Cosa pensate? Potrebbe avere avuto questo atteggiamento perchè solo oggi è stato tolto dalle sue cure parentali o è l'indole del betta ad essere aggressiva? Insomma. lo tengo in vasca o lo sposto?
Mi fate sapere qualcosa prima che qualcuno ci rimetta le pinne?
Grazie

Angelus
18-11-2007, 00:43
sposta perchè ci scappa il morto.
Lisa

babaferu
18-11-2007, 13:27
è l'indole del betta ad essere mooooolto aggressiva.

alina85
18-11-2007, 13:58
Se non hai altre sistemazioni ti conviene allestire un acquarietto anche di 20 litri e tenere lì il maschio!!

cindemar
18-11-2007, 18:20
ok grazie ragazzi.
Lo farò al volo anche perchè i betta si sono di nuovo accoppiati dopo solo 6 giorni #07 ! ed il maschio finito il tutto è diventato davvero CATTIVISSIMO -04
Nella vaschetta da 30 litri ci sono degli avannotti di solo 4 giorni, per cui betta e nido di bolle (quello che riusciremo a recuperare) andranno a finire in un boccione provvisorio da 5 litri allestito in tutta fretta.
Quel poverino non fa che migrare da una vasca all'altra #07 .
non sapevo che fossero così frequenti le riproduzioni...forse nell'acqua che scorre da queste parti c'è qualche afrodisiaco :-))
Piuttosto, secondo voi ci sono problemi se il nido andasse insieme agli avannotti, senza il maschio? I piccoli ce la farebbero anche senza il padre per i primi giorni di vita?
Ciao

GreenMan
18-11-2007, 21:25
Se hanno 4 giorni il papi non serve più.. Però se li metti n boccia senza riscaldatore li secchi..pensa ad una vaschetta a bagno nell'acquario dove mettere nido e piccini con la stessa acqua ke hanno ora.. ;-)

fuvo86
19-11-2007, 11:43
quoto green! a mio parere è la soluzione migliora perchè riesci a prelevare il tutto senza creargli sbalzi!