PDA

Visualizza la versione completa : i miei valori... HELP

fabili99
17-11-2007, 22:13
ciao ragazzi,

i miei valori ad oggi sono:

ph 7.5
gh 13
kh 5
no2 >0.03

è mia intensione mettere dei cardinali, ma con queto ph... -28d#
So che dovrei aumentare il numero di bolle per il co2, ma l'ho già fatto, portandolo a 12/13 bolle il minuto...
addirittura il gh è amentato infatti il giorno 11 era:
ph 7.5
gh 10
kh 4/5
no2 >0.03

Avrei intensione di usare la torba, ma vorrei sapere se faccio bene, nel caso,
quanti gr ne dovrei mettere?
per quanto tempo?
prima la torba la la pulisco con acqua del rubinetto???

Grazie

luker
17-11-2007, 22:32
Ciao,
dovresti indicarci anche con che materiali hai allestito l'acquario, eventualmente posta una foto...pietre, ghiaietto di che tipo et bla bla bla. Inoltre se sei in maturazione i valori son sempre un "poco" ballerini.
Bhe o usi torba o usi co2 a mio avviso; sicuramente meglio Co2 anche per le piante. Con kh=5 dovresti mi sà aumentare un pò le bolle.

fabili99
17-11-2007, 22:42
non sono più in fase di maturazione è un mese e 10gg che è attiva la vasca...
non ho niente di calcareo se è quello che vuoi sapere, in quanto ho già fatto i test, cmq ho:
pietra, subtrate della tetra...
quante bolle mi consigli di mettere?'
aumentando il kh scenderebbe o salirebbe??

babaferu
18-11-2007, 13:13
il kh puoi mantenerlo a 5, al max abbassarlo fino a 4, non di meno: questo kh ti permette di modificare il ph grazie alla co2 o alla torba (x acquari, non x le piante d'appartamento); se fosse più alto sarebbe molto più difficile modificare il ph, se fosse più basso il ph diventerebbe instabile. quindi va bene così.
io continuerei a fare tentativi con la co2, aumentando le bolle e verificando la capacità del diffusore: che cosa stai usando? e come l'hai posizionato?
con la co2 se non hai pesci in vasca puoi fare le prove: aumentala tranquillamente.
ciao, ba

fabili99
18-11-2007, 13:35
sto usando come co2 quella della hydor... il diffusore non è proprio sotto la pompa...quante bolle mi consigli?? per quanto tempo mi dici di provare???

babaferu
18-11-2007, 14:00
ti consiglio di aumentare poco x volta e di verificare i risultati: sei a 13? fai 18 fino a domani, misuri e vedi, se non basta aumenti di altre 5 e così via, finchè non trovi l'equilibrio. tanto non hai pesci in vasca, vero?
prova ad abbassare il kh di 1 e vedi se migliora la situazione.
la tabella di riferimento x le piante e i pesci è questa, incroci ph e kh e sai quanta co2 è disciolta in acqua, verde va bene, gialla è troppa (x i pesci, le piante non patiscono), blu è poca:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
tu hai kh 5, ph 7,5: pochissima co2 disciolta.

il n. di bolle non è assoluto, ciascuno deve trovare il proprio equilibrio.
ciao, ba

fabili99
18-11-2007, 14:06
GIUSTO non ho ancora pesci...

ma quano riesco a far scendere il ph (es con 18 bolle) poi lo lascio sempre cosi oppure il n di bolle lo abbasso??

babaferu
18-11-2007, 14:14
no, quando ottieni il valore di ph che desideri tieni tutto così.
dimenticato prima: non conosco quell'impianto, ma verifica che le bolle che escono dal diffusore siano piccolissime e che quando salgono il flusso dell'acqua le disperda in tutta la vasca (meglio quindi che escano sotto nei pressi dell'uscita del filtro.
un'altra cosa da verificare è che l'uscita della pompa non produca turbolenze (bolle e scroscii) perchè questo ti disperde co2 e alza il ph: la superficie dell'acqua dev'essere appena smossa, se invece fa bolle etc alza il livello dell'acuqa di qualche mm finchè non le fa più.

ciao, ba

fabili99
18-11-2007, 14:45
ok...la mia pompa è ben al disotto del livello minimo dell'acqua...meglio??
quindi non smuove nemmeno appena sa superficie dell'acqua...

babaferu
19-11-2007, 12:18
bene, allora facci sapere come va.
ciao, ba