Visualizza la versione completa : branchie aperte!!
ragazzi è da qualche giorno che vedo i miei discus che quando respirano sembra che aprino un po troppo le branchie e a volte hanno il respiro un pò accellerato, però continuano a mangiare e a comportarsi normalmente...potrebbe essere un inizio di parassiti delle branchie??
_Sandro_
18-11-2007, 00:06
da quanto tempo sono in vasca?i valori dell'acqua sono tto ok?
Servono più informazioni... che valori hai? quanti discus hai? Che litraggio ha la vasca? Che filtro hai? ecc... ecc... ecc...
più dettagliate nel profilo comunque in breve: 200 lt 4 discus vasca avviata da 9 mesi con filtro esterno askoll pratiko 300 valori costanti
PH 6.8
GH 6
KH 3
PO4 0.01
NO3 25 MG/LT
NO2 ASSENTI
la cosa che ho notato è che lo fanno dopo aver mangiato...per esempio adesso che le luci sono spente e tutto regolare.... #24 #24
di notte a luci spente come si comportano ?? dove stazionano ?? cmq osservali bene in questi giorni e se magari a volte (tipo la mattina appena accendi le luci) respirano con una sola branchia .... potrebbe essere un inizio ma nn è detto che vadano avanti , gli anticorpi aiuteranno i pesci .
le branchie le usano sempre entrambe, raramente stazionano alti ma non li ho mai visti bocchegiare........mi devo allarmare???
aquariumambience
18-11-2007, 13:44
calma ;-)
no negativo , anche se gli opercoli branchiali troppo spalancati nn sono normali . cmq per adesso puo' fargli bene mangiare cibo a base di aglio e niente altro .
il pastone che uso come ingredienti ha anche l'aglio, va bene o serve qualcosa di più specifico!!!!
L'aglio o i semi di zucca servono solo in caso di parassiti intestinali, se hai parassiti esterni e alle branchie non hanno alcun effetto, in questo periodo forse è meglio che sospendi l'alimentazione con pastone che può favorire questi parassiti e tieni l'acqua molto pulita e calda. E' normale che dopo il pasto i pesci respirino in modo più accentuato ma devi vedere se lo fanno anche durante il resto della giornata, se riesci dovresti anche controllare il colore delle branchie.
lo si sapeva che l'aglio nn ha effetti per i parassiti alle branchie ... la risposta si riferisce al fatto che cmq il pesce va fatto cibare per bene .... a base d'aglio almeno per prevenire una parassitosi intestinale .
Boh... dal momento che si parlava di parassitosi esterne ho solo specificato che l'aglio ha scarsa efficacia e comunque non sui flagellati per cui è bene sapere che si tratta di due cose separate. Quello che conta è creare una situazione che non permetta l'avanzamento della parassitosi branchiale e l'unico sistema, oltre ai medicinali, è quello di lavorare sui parametri chimici dell'acqua... gli anticorpi (letteralmente parlando) non hanno voce in capitolo.
quindi ora come ora la sola cosa da fare è mantenere l'acqua pulita....quindi provo per un pò a sospendere il pastone?per vedere se gli no3 abbassano un pò?anche se non mi sembrano molto alti dando loro pastone...
Non è un problema di no3... tieni l'acqua pulita e calda e vedi cosa succede nei prossimi giorni, elimina il pastone e alimentali poco per qualche giorno. Poi vedi tu, il mio è solo un consiglio.
ogni consiglio è ben accetto...grazie michele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |