PDA

Visualizza la versione completa : acquario per oscar

Woscar
17-11-2007, 19:26
Ciao a tutti :-)
sto per allestire un 250 litri per un Astronotus #27 ; vorrei consigli e magari vostre esperienze su: tipo di sabbia da usare, di che granulometria, quanta per un acquario di questa grandezza; quale tipo di rocce e quante; legni si o no? escludo a priori le piante #06
ringrazio fin d'ora
ciaociao

_Sandro_
17-11-2007, 21:08
allora x qllo che t posso dire io..al layout dell'acquario nn dovrai proprio pensarci :-) ci pensarà da se' l'oscar pian piano ke si ambienterà nella vasca..le piante fai bene ad eliminarle...l'astronotus tende a spostare la terra tta da1parte o tutta da 1altra...quindi...qualke legno e tanto spazio x il nuoto...
ma vuoi dedicarti alla ripro?
in 250lt t consiglio d mettere 5-6 oscar da 6cm e poi man mano ke crescono..lasci la coppia ke si è formata(si spera)e l'altri li sistemi(t consiglio d organizzarti prima a ki darli in regalo o a venderli perchè poi ogni giorno in+sarà letale x la vita dei pesci :-) )diventeranno intolleranti fra loro da1giorno all'altro...
quindi okkio :-))

Woscar
17-11-2007, 21:36
si si, lo so che sono tutti architetti laureati e arredatori :-))
ma volevo proprio sapere che tipo di sabbia mi consigliate (ghiaietto policromo?) ma soprattutto la granulometria, visti i pesci! Forse è meglio non mettere rocce, ma dei bei legni........mi piacerebbe avere una coppia (se non proprio coppia, due), ma 250litri non sono pochi?
ciao

Lssah
18-11-2007, 15:20
secondo me sono pochi.
gli oscar in un battibaleno raggiungono dimensioni considerevoli.
una coppia io non la terrei a meno di non avre 300-350 litri.

Woscar
21-11-2007, 22:50
insomma -28d# nessun oscarofilo (o meekiofilo o....insomma ciclidofilo di grandi dimensioni) sa darmi consigli sulla sabbia e in generale sull'allestimento.....???
:-(

fastfranz
22-11-2007, 13:29
Allora ... l'arredamento in una simile vasca è del tutto "incidentale" nel senso che simili pesci "smontano" tutto per cui inutile lambiccarsi troppo il cervello!

Direi però - tenuto presente l'areale di provenienza del Tuo ragazzo - di privilegiare le radici alle rocce/pietre e - per il fondo - evitare gli eccessi nei due sensi: troppo piccolo sarà sempre ... "in volo" con conseguenze estetiche e per la funzionalità del filtro, troppo grosso è ... innaturale.

Per esserci stato posso dirTi che in Amazzonai non "esistono" pietre ... o quasi! Scelgi un colore di fondo che non "stacchi" troppo con le radici che userai (evita anche toni troppo "sparati") e sei a posto! OK? ;-)

In 250 litri non mettere una coppia (e men che meno "due" Oscar a caso) che finisce MOLTO male aggiungi - nel caso - uno/due bei loricaridi di media taglia ed "irsuti" il giusto ... :-D :-D :-D

Dimenticavo ... "STRA"-FILTRA e cambia acqua (un 25% del totale)SETTIMANALMENTE!!! -05 -05 -05

Lssah
22-11-2007, 14:11
detto in altre parole: cacano come dei cavalli :-D

fastfranz
22-11-2007, 14:31
... cacano come dei cavalli :-D

... NO! MOLTO - MA MOLTO - DI PIU'!!! :-D :-D :-D

aengusilvagabondo
01-12-2007, 20:56
Se ti puo interessare la mia esperienza io ne avevo 4 in 750 litri ,ora ne ho tolti due e ho lasciato quelli che secondo me reputo maschio e femmina :-))
In piu ho un loricaride di circa 30cm che mi tiene pulito (diciamo per modo di dire) il fondo
Ho messo del ghiaietto e qualche roccia,nient altro ,tutto quello che era in piu me lo hanno distrurtto :-))
Assieme a loro due ora c è anche un oscar medio bianco albino e da quello che mi hanno detto qui nel forum è anche un po malformato ma per ora è tutto tranquillo.
ciao
Ferdy