Entra

Visualizza la versione completa : Come vi sembrano questi valori? Aiuto

OroFra
11-07-2005, 21:56
Ciao ragazzi sono nuovo nel mondo degli acquari...cmq dopo una settimana dalla partenza dell'acquario questi sono i miei valori:

PS ho un acquario da 50litri illuminato con 75watt

non ho dentro pesci, otto piante..

Valori rilevati:
Ph: 7.5
KH: 4
GH:3
Fe:0,025mg/l
Nh2:0,2mg/l
Nh3:0,5mg/l
T: 24°C

leggendo le varie inserzioni leggo di valori di KH e GH molti più alti è normale?

Il ferro come vi sembra? meglio portarlo a 0,05mg/l? le piante sembrano ingiallire un po'...
Altri consigli?

orfeosoldati
11-07-2005, 23:40
a 7 giorni non ha molto senso misurare già i valori....
Per esempio:
kH e GH=I valori che hai potrebbero andar bene per un biotipo "amazzonico", ma devi abbassare il pH a 7 o meno.Inoltre devi aspettarti un po' di calo del kH (mantienilo sempre ad almeno 4!)
Ammoniaca,Ioni Ammonio e Nitriti= devono scendere a 0
Nitrati=25-50 al max
Cioè, in sintesi, nelle prime 3 o 4 settimane i valori sono molto....fluidi !
Ripeti i test fra 10#12 giorni. Piuttosto,hai immesso un po' di batteri?
Per la fertilizzazione delle piante ne parliamo fra 1 mese. Che piante hai? Qual'è la max temperatura che possono tollerare? Entro certi limiti la proliferazione batterica è proporzionale alla temperatura......

esox
11-07-2005, 23:47
chiaramente nh2/3 devono essee a 0, come del resto no2
con tutta quella luce hai una deficenza di fe, che dovrebbe attestarsi sui 0.1
non capisco inoltre come hai ottenuto kh 4 e gh 3 ....
da che valori sei partito??
cosa vuoi allevare???

OroFra
12-07-2005, 18:06
Beh Kh 4 e gh 3 sono ottenuto dai test...in pratica alla quarta goccia si aveva il cabiamento di colore....idem per gh...
in effetti il ferro è basso...dopo l'inserimento di Fe liquido ieri l'ho portato a 0,05mg/l se faccio un trattamento giornaliero versando le quantità indicate sulle istruzioni e ripeto il test ogni giorno fino a quando mi si attesta su 0.1mg/l faccio una cosa giusta? nn rischio di esagerare con il Fe?

La mia intenzione era quella di allevare almeno all'inizio solo GUppy e uno o due pulitori da fondo...

Per i nitrati e nitriti come faccio a portarli a 0? premetto che sto inserendo l'attivatore biologico da 3giorni.... forse ci vuole qlk giorno per far si che i batteri entrino in funzione..

lyla
12-07-2005, 20:48
per gli no2 devi aspettare che maturi il filtro,avrai un picco con valori molto alti e poi caleranno permettendoti di inserire i pesci,però devi aspettare almeno tre-quattro settimane dall'allestimento

ma la vasca l'hai riempita con acqua di rubinetto o di osmosi?per allevare i guppy devi avere un acqua decisamente più dura,solitamente và bene quella del rubinetto!

Ozelot
13-07-2005, 00:43
Quoto Lyla.... :-))

Mi lascia perplesso il 75w su 50L.....che dotazione di lampade hai ?
Co2 ?

OroFra
13-07-2005, 13:06
Per più dura cosa intendi? KH 6?
Cmq si per riempirlo ho usato acqua di rubinetto....un consiglio per alzare un po' la durezza dell'acqua? devo usare i prodotti in commercio o c'è qlk metodo più naturale?

esox
13-07-2005, 15:54
come hai ottenuto kh 4 e gh 3 ....

intendevo appunto se avevi miscelato acqua d'osmosi o meno.... :-)) :-))
l'ho portato a 0,05mg/l se faccio un trattamento giornaliero versando le quantità indicate sulle istruzioni e ripeto il test ogni giorno fino a quando mi si attesta su 0.1mg/l faccio una cosa giusta?

sì, però fallo gradualmente, nell'arco diciamo di un paio di sett.