Entra

Visualizza la versione completa : Refugiume movimento acqua

Ppz
11-07-2005, 21:52
Ciao a tutti.
Sto progettando una vasca (da dedicare principalmente ad invertebrati:
anche SPS e LPS). Purtroppo è ancora tutto su carta, ma credo molto
nella progettazione iniziale meticolosa e ragionata.

Vorrei appunto utilizzare
una vasca separata x il refugium, inteso come "riserva alimentare" x gli invertebrati
di microorganismi che altrimenti non avrebbero vita lunga in vasca principale.
Il refugium andrà posizionata a fianco della vasca principale (di cui avrà un volume di circa
un quinto) affinchè l' acqua fluisca dal refugium alla vasca principale x troppo pieno
in modo da non triturare gli organismi che serve ad allevare.

La mia domanda è: serve un buon movimento d'acqua all'interno del refugium?
Il movimento in vasca principale sarà circa 20 volte all'ora il litraggio. Ma x il refugium?
E soprattutto, se serve un movimento adeguato, COME REALIZZARLO????

Mi spiego meglio. Nel caso serva un movimento intenso o anche solo "medio", lo si può realizzare
in 2 modi:
1) mettendo delle pompe di movimento proprio dentro il Refugium;
2) aumentando la portata della pompa che fa fluire l'acqua dalla vasca principale a refugium.

Ma entrambe le alternative, se non erro, hanno inconvenienti:
Con la 1) mi triturerei tutto comunque, e tanto vale mettere il refugium sotto la vasca. E anche così,
una volta frullato tutto (nel senso di microorganismi, plankton et similia) il refugium perde
di utilità.
Con la 2) spostando tanta acqua dalla vasca principale al refugium e viceversa, comunque non
rimarrebbe molto nel refugium perchè tutti i microorganismi sarebbero trascinati in vasca.

Non capisco come ovviare al problema, se veramente esiste.
Grazie a tutti.

PS: proprio un bel forum (e anche belle vasche), complimenti!!!!

Ciao, dal Pit

ceriantus
12-07-2005, 01:04
La risposta te la sei data da solo Refugium a lato e piccola portata dalla vasca al refugium .
L'acqua torna poi in vasca con un troppo pieno

Ricca
12-07-2005, 11:00
Nel refugium non mettere pompe di movimento.
E' sufficiente il movimento creato dall'acqua che entra da una parte e per troppo pieno esce dall'altra parte.... Che portata deve avere??? Sufficiente a vedere muovere leggermente le alghe all'interno (non ci deve essere turbolenza).

L'ideale sarebbe mettere il refugium sopra la vasca principale o al massimo di fianco, proprio per evitare pompe di mandata dal refugium alla vasca!
;-)

keronea
12-07-2005, 11:20
Nel refugium non mettere pompe di movimento.
E' sufficiente il movimento creato dall'acqua che entra da una parte e per troppo pieno esce dall'altra parte.... Che portata deve avere??? Sufficiente a vedere muovere leggermente le alghe all'interno (non ci deve essere turbolenza).

L'ideale sarebbe mettere il refugium sopra la vasca principale o al massimo di fianco, proprio per evitare pompe di mandata dal refugium alla vasca!
;-)

#36#

Ppz
12-07-2005, 21:03
Che portata deve avere??? Sufficiente a vedere muovere leggermente le alghe all'interno (non ci deve essere turbolenza).

;-)

Ottimo, grazie e mille.
Ciauz!