Entra

Visualizza la versione completa : strani vermi in vasca

dionea
17-11-2007, 17:05
salve a tutti e a tutte,
è da qualche giorno che in vasca ho notato dei "vermetti" sottili come capelli,lunghi da fino 1-1.5 cm.nuotano e strisciano come dei serpenti.inoltre su dei legni ho visto che ci sono dei "pidocchi" che si muovono abbasatanza velocemente "camminando" o nuotando,ho anche visto che si concentrano su parti dove ci sono alghe.che cacc...io saranno?sono pericolosi?ho provato ad usare CONTRAICK della tetra ma niente.ora sulla fronte di un parrot ho notato delle striscette nere che prima non c'erano.
sto cambiando circa 13 litri di acqua a settimana (la vasca è un 120 lordi)
vi prego datemi una mano.
grazie

Sion
17-11-2007, 17:22
quelli che ti chiami pidocchi non credo siano un problema..anzi un cido vivo forse

i vermi invece lo potrebbero essere

dionea
17-11-2007, 17:29
quelli che ti chiami pidocchi non credo siano un problema..anzi un cido vivo forse

i vermi invece lo potrebbero essere

sai come si chiamano quei vermetti striscianti?purtroppo foto non riesco a farne!i miei parrot se li mangiano

Sion
17-11-2007, 17:30
sono planarie allora

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Planaria.asp

sono come questi?

dionea
17-11-2007, 17:40
sono planarie allora

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Planaria.asp

sono come questi?

dalle foto non saprei dire,somigliano tanto però.leggendo invece i vari messaggi penso proprio di si. ;-) #36#
sui "pidocchietti" sai dirmi qualcosa?sono bianchi e quando nuotano sembrano artemie

Sion
17-11-2007, 18:01
ci sono alcuni che sembrano avere sacche ai lati e antenne ?

Sion
17-11-2007, 18:04
secondo me sono cyclops #24 #24 #24 #24 #24 #24

http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=32

se scorri questo articolo ci sono varie foto di piccoli parassiti e ci sono sia le planarie che i cyclops

vedi se sono loro...se si sono mangiare vivo per i tuoi pinnuti :-D :-D :-D :-D :-D

dionea
17-11-2007, 23:42
allora.....forse forse potrebbero essere cyclops,ma adesso ho dei dubbi dulle planarie,somigliano più a chironomi.tempo fa ho messo in acquario un pò di artemie saline che allevo sul balcone.sicuramente sono stati introdotti quella volta,nonostante li abbia lavati....i pidocchi sono troppo piccoli da vederne le eventuali antenne.si muovono abbastanza velocemente.
comunque sion ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando #36# #36# ;-)

Sion
17-11-2007, 23:54
di nulla^_^

l'importante che quei vermetti o quei pidocchi non siano parassiti per i pesci(perche se fosse cosi non sarebbe per nulla una buona cosa)

ma che siano planarie o altro,come i cyclops sono ottimo mangiare vivo per pesci^_^

dionea
18-11-2007, 00:02
di nulla^_^

dovere :-))

l'importante che quei vermetti o quei pidocchi non siano parassiti per i pesci(perche se fosse cosi non sarebbe per nulla una buona cosa)

come faccio a sapere se sono parassiti?per il momento i pesci stanno bene,l'unica cosa che ho notato sono selle striscette nere sulla fronte della femmina dei red,ma credo e spero che non sia opera di questi animaletti

ma che siano planarie o altro,come i cyclops sono ottimo mangiare vivo per pesci^_^

speriamo siano loro....