PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento pesci..... Ma dove sbaglio!!??

giando75
17-11-2007, 15:53
Salve a tutti, vorrei caopire cosa sbaglio nell'inserimentoi di nuovi pesci, in quanto ogni volta uno muore nel giro di poche ore. Stamattina sono andato a prendere alcuni compagni per gli abitanti del mio acquario e per l'inserimento mi sono comportato esattamente come segue:
ore 11.50 inserimento del sacchetto con i pesci nell'acquario.
ore 12.20 aggiunta di acqua dell'acquario nel sacchetto.
ore 13.00 tolto i pesci dal sacchetto e liberati nel nuova habitat.
Tutto è avvenuto a luci spente.
Ma purtroppo alle 14 un bellissimo esemplare di phenacogrammus di circa 11cm nuotava a pancia in su, e nel giro di mezz'ora è morto.
Tutti gli altri (un'altro phenacogrammus,cory, altispinosa,nigro, ecc)stanno benone
Forse non ho aspettato a sufficenza? Mi dite dove ho sbagliato? #13
Grazie e ciau.

Elcalor
17-11-2007, 16:00
Ciao Giando allora ti linko un'articolo nel caso tu ancora non l'abbia letto ti descriverà passo passo come inserire i pesci http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp

Comunque può darsi anche che i pesci che ti sono morti magari erano un pò + deboli e lo stress li ha purtroppo uccisi -20

Sion
17-11-2007, 16:02
nitrati(NO3 ) li hai testati?

hai piante?,l'acquario è ben piantumato?

è l'unico caso o ti capita spesso?

puo essere che l'esemplare non abbia sopportato il viaggio negoziante-->Acquario e quindi morto...

giando75
17-11-2007, 16:45
Grazie, avevo già letto l'articolo e non mi sono discostato molto da quella spiegazione, tranne che per l'inserimento vero e proprio al posto di far uscire i pesci naturalmente, preferisco prenderli con un retino per non inserire nel mio acquario l'aqua che arriva dal negozio che può portare patologie o altro.
L'acquario è piantumato, non tantissimo, ma ce n'è, e comunque è avviato da quasi 4 mesi! Non ho fatto i test prima di inserire i nuovi pesci, ma 15gg fa gli No3 erano a zero o poco +.
Tra quelli inseriti oggi è stato l'unico caso, ma ogni volta che li inserisco almeno 1 passa a miglior vita...
Ciau

Sion
17-11-2007, 16:48
se prendi pinnuti sempre dallo stesso negoziante prova a cambiare e vedi se ti capita lo stesso anche con altri

potrebbe essere una mal gestione delle vasche del negoziante che indebolisci i pesci e questi vuoi per il viaggio,vuoi per lo stess di un altro ambiente diverso muoiono

giando75
17-11-2007, 16:51
Il negoziante mi ha detto che quello era un pesce che un cliente gli aveva riportato indietro... ma non so per quale motivo, era davvero bello e ben sviluppato.
Ciau

Marvin62
17-11-2007, 19:48
dipende da quanto tempo glielo aveva riportato...

magari nel giro di pochi giorni si è sparato 3/4 vasche

babaferu
18-11-2007, 13:53
un problema potrebbe essere dovuto dal fatto che il negoziante tiene i pesci a valori (soprattutto, ph) molto diversi dai tuoi e lo sbalzo fa si che, nonostante le tue precauzioni, non si adattino.
chiedigli a che ph tiene i pesci e confrontalo col ph della tua vasca.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 09:29
giando75, scusa... tu non immetti l'acqua del negozio in vasca per evitare malattie e ti prendi un pesce che non sai a che valori e in che ambiente è stato tenuto?!? #07 #07 #07

Magari il cliente che l'ha reso aveva problemi in vasca, oppure semplicemente lo teneva con ph e durezza differenti...

Quando vai in negozio, chiedi sempre i valori delle vasche. Uno sbalzo di due punti di ph non si recupera in un'ora... se poi aggiungi lo stress di due pesche col retino e dello sbalzo di temperatura dovuto al viaggio... il più debole ti lascia.

era davvero bello e ben sviluppato.

Forse il problema è proprio qui: i pesci adulti sopportano meno dei giovani le variazioni ambientali.

giando75
19-11-2007, 09:45
giando75, scusa... tu non immetti l'acqua del negozio in vasca per evitare malattie e ti prendi un pesce che non sai a che valori e in che ambiente è stato tenuto?!? #07 #07 #07

Vedi, io prendo tutte le precauzioni di cui sono a conoscenza per far star bene i miei pescetti... non ho pensato di chiedere i valori dell'acqua del negoziante e molto probabilmente questo è stato il mio grosso sbaglio. :-(
Quindi una volta che il negoziante mi dice il valore del ph, come mi devo comportare? Ad esempio se io ho ph7 e il al negozio ph8, in quanto tempo si deve fare il passaggio?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, da quando frequento questo forum ho imparato moltissimo e i miei pescetti ve ne sono grati! #36#
Ciau

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 10:24
Devi innanzitutto scegliere pesci compatibili per valori acqua con la tua vasca, in negozio non si discosteranno di molto... devi poi informarti sulla durezza dell'acqua in negozio... solitamente lì tengono quasi solo acqua di osmosi.

Il passaggio lo hai fatto correttamente (tranne il retino, che puoi evitare tranquillamente), solo devi sincerarti di non far fare a i pescetti un salto troppo brusco.

Stessa attenzione va prestata alla temperatura: se in negozio li tengono a 25 gradi, devi farli viaggiare ben isolati e metterli in vasca ad una temperatura molto vicina.

ciau :-)) :-))

giando75
19-11-2007, 11:16
Devi innanzitutto scegliere pesci compatibili per valori acqua con la tua vasca, in negozio non si discosteranno di molto...
ciau :-)) :-))
Che fossero compatibili con i valori del mio acquario ci siamo, ma davo per scontato che in negozio avessero gli stessi valori o quasi. D'ora in poi mi informerò per bene ed eviterò di usare il retino per toglierli dal sacchetto. Inoltre cercherò di fare il passaggio + lentamente aggiungendo l'acqua dell'acquario +volte nel sacchetto.
Così dovrebbe essere perfetto....
Ciau

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 11:32
La teoria è giusta ;-)

giando75
19-11-2007, 11:37
Grazi emille per i consigli!!! #22
Ciau