PDA

Visualizza la versione completa : Cynops malato

SimiS
17-11-2007, 15:10
Salve a tutti, sono nuova e...ho un piccolo problema.
ho una vasca di 40l con 3 cynops, da un mese circa, stamattina ho notato che un tritone ha una macchia bianca sulla zampina posteriore e la tiene ferma....sembra come se non abbia la pelle nera e si veda sotto la carne bianca...
cosa può essere? cosa posso fare?

per favore aiutatemi ^^

grazie in anticipo

francesco81
17-11-2007, 17:30
più che ha una malattia,da come hai descritto te pare piu che si sia fatto male,o un morso da parte dei suoi compagni o se ci sono nascondigli stretti sbattendo da qualche parte.cmq tienilo sotto controllo guarda se mangia,e in caso isolalo

SimiS
18-11-2007, 13:01
Si anche a me è sembrata più una ferita, avrà cercato si intrufolarsi da qualche parte....ma in caso non c'è nessun prodotto da poter mettere in acqua per alleviare o disinfettare? tipo l'esha 2000 che si usa per i pesci.

Oggi la zampa è più gonfia, le dita le tiene chiuse.

assie ^^ :-)

allego la foto della zampa, prometto che cercherò di farne di migliori :P
http://img80.imageshack.us/img80/126/zampauu8.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=zampauu8.jpg)

Cmq grazie per la risp, farò come dici e ovviamente qualsiasi novità la comunico

francesco81
18-11-2007, 15:38
nessun problema,se ha appetito e gl'altri nn lo stuzzicano o lo attaccano,lo puoi lasciare anche li,anche se ti consiglio per una piu accurata cura e per tenerlo meglio sotto controllo di isolarlo per un periodo,giusto il tempo che la ferita si riemargina

SimiS
18-11-2007, 16:46
ma che tipo di cura? intendi con l'esha 2000?

SimiS
28-11-2007, 13:05
Allora....alla fine ho messo l'esha...e ho aspettato....(non l'ho voluto separare perchè avevo paura che il cambio di vaschetta lo deprimesse ancora di più :S )
non mangiava, tranne un pezzettino di tubifex ogni 3 giorni!
Ma finalmente 5 giorni fa ha ricominciato a gironzolare per l'acquario, sempre con la zampina ferma, ma lo vedevo più arzillo.....
mentre 2 giorni fa l'ho trovato davanti al vetro che reclamava cibo...subito ho preso pinzetta e siiiiiiiiiiiiiiiii.....ha mangiato un bel po'!!!!!!
Ieri finalmente ha mangiato da solo insieme agli altri!
che gioia!!!!
è bene quel che finisce bene :P

grazie francesco81 per essermi stata vicina ^^

francesco81
30-11-2007, 00:04
sono contento,che il tritone si sia ripreso.
i meriti sono stati tutti tuoi,che gli sei stata vicina e hai aggito con tempistica giusta.brava :-)