PDA

Visualizza la versione completa : Refugium: vasca ricevuta, consigli prima di partire

Stezzo
17-11-2007, 13:11
Ciao a tutti,
vi scrivo su questo argomento, ormai trito e ritrito, fondamentalmente perché ho qualche dubbio che nn sono riuscito a fugare leggendo gli altri post:

1) Ho deciso di mettere 12 cm di fondo ultra fine. Leggo che è consigliabile usare carbonato di calcio. Il mio negoziante mi consiglia di mettere anche sabbia viva ultra fine per mettere un po' di "vita" da subito (me la venderebbe lui :-) , ma proviene dalla sua vasca "principale" è proprio viva!). La domanda è: in quanta parte mi consigliate di mettere la sabbia viva? La mischio bellamente con tutto il carbonato?

2) C'è una formuletta x calcolare quanto carbonato mi servirebbe in relazione alla base della vasca (55*31 da moltiplicare per i 12 d'altezza fondo)?

3) La vasca è un 55*31*35 (60 litri lordissimi). Considerando fondo (- 20 litri), buchi per raccordi (-8 litri circa) e qualche chiletto di rocce ho calcolato una trentina di litri netti. Va bene una koralia nano da 900 l/h?

4) qualche altro consiglio fondamentale per partire?

Grazie a tutti per la pazienza,
Ste

Albe
17-11-2007, 14:22
1) dovresti mettere sotto il carbonato, sopra uno straterello da 3-4cm di viva... o fre tutto carbonato, che la sabbia sia viva non dubito, ma la vita che c'è dentro, li vale quei soldi in più che aggiungi x averla? con le rocce vive poi ti si colonizza lo stesso la sabbia, presumibilmente con lo stesso tempo che ci impiegherebbe se mettessi quella sabbia viva.

2) io quando l'ho fatto, ho calcolato solo il numero di litri d sabbia che mi servivano! Cmq si, c'è una formula, ke non ricordo. L'avevo letta su un post di ik2vov

3) si, va bene, se non ti smuove la sabbia.