PDA

Visualizza la versione completa : Sarà un biotopi asiatico ?

RED FOR EVER
17-11-2007, 00:57
Ho una vasca di 170 litri netti con 1 coppia di macropodus opercularis + 1 coppia di colisa lalia. Come procedere, cioè :
Quanti e quali pesci aggiungere ?
Quale fondo ?
Quali piante ?
Anabantidi e ciprinidi come il labeo albino potrebbero convivere ?

Elcalor
17-11-2007, 15:48
Ciao ti consiglio di leggerti quest'articolo ti sarà di aiuto per decidere :-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/stagni_e_risaie/default.asp

RED FOR EVER
18-11-2007, 01:13
Dopo aver letto quà e là qualche idea l'ho avuta ma sono ancora confuso.
Oltre a quelli che già ho' vorrei integrare sicuramente :
1) coppia di labeo frenatus albino ( ciprinide )
2) n° 8 danio zebra
3) n° 10 rasbora pauciperforata o heteromorpha
4) n° 5/6 Botia dario o macracanthus ( come pesci di fondo )

Sono indeciso per un paio di barbus tetrazona o un'altra coppia di colisa laila.

Gli ancistrus al posto dei botia potrebbero convivere con i pesci sopraelencati ?

averidan
18-11-2007, 05:06
Caro Red, non vorrei che ti fossi fatto prendere da manie di grandezza...
Guarda che anche se hai 170 litri a disposizione, non vuol dire che i pesci dentro devono stringersi contro i vetri, dalla ressa...
Soprattutto, dimenticati i Botia, che diventano 25#30 cm e più... Fossi in te eviterei anche i Labeo (pure quelli vanno oltre i 20 cm...). Gli Ancistrus convivono perfettamente quasi con tutti i pesci, ed inoltre sono ottimi spazzini (oltre che mangiatori di alghe, da giovani...) quindi direi che ne puoi prendere uno/due al massimo.
Infine 8-10 zebrette e 8-10 rasbore e sei bello che a posto... Magari se vuoi un'altra coppia di Colisa, ma poi stop.

suiller
19-11-2007, 14:21
Ciao Red,
per i botia puoi optare per quelli "striata", sono sempre botia :-) ma crescono decisamente meno (credo al max 10/12cm).

Per quel che riguarda i barbus (puntius per l'esattezza) non prenderne solo 2... o cominceranno a rosicchiare il rosicchiabile, piante (tranne anubias) e pesci compresi (anche botia se piccoli), ti suggerirei, spazio permettendo se vuoi i barbi, di prenderne almeno 7/8 così fanno branco e non stressano gli altri pescetti, mi raccomando occhio alle occlusioni intestinali di cui i tetra a volte soffrono, causa soprattutto della loro voracità, poco cibo e soprattutto se hai voglia inzuppato qualche 1 minuto prima, così non vengono a galla a raccogliere il cibo ingurgitando anche aria... che poi gli si gonfia il pancino.

ah dimenticavo e importantissimo... per i botia occhio che i nitriti devono stare molto bassi se non addirittura nulli, altrimenti soffrono parecchio e si ammalano subito.

saluti,
davide