Visualizza la versione completa : aiuto
ciao raga.
ieri ho messo i discus e noto che sono sempre in un angolo dell'acquario...ogni ca***ta si spaventano...nn mangiano.
è normale? please #13
si è normalissimo , pero' dovresti parlarci anche della vasca ,gli altri abitanti e i valori dell'acqua per darti una risposta precisa .
_Sandro_
17-11-2007, 02:17
se li hai messi da poco..è normale...
dagli tempo di ambientarsi..soprattutto se c sono altri pesci nella vasca...
aquariumambience
17-11-2007, 11:37
tieni spenta la luce cosi gli dai il tempo di ambientarsi.
se poi li bastonano allora fai un cambio massiccio di acqua e contestualmente sposta la scenografia dovrebbe tranquillizzarsi la cosa.
...una 250 lt...valori sono ok...(i test me li fa il negoziante)
c sono 100 neon e i 4 discus
aquariumambience
18-11-2007, 13:47
i test fatteli tu ;-)
ok...mi sn fatto i test...i valori sn:
no2:0,3
no3:10
ph:6,8-7,2
kh:0
gh:7-14
non ci siamo per niente #07
no2 troppo alto
ph insignificante con un kh cosi!!
kh=0 ---> capacita tampone nulla ---->ph oscilla di molti punti tra giorno e notte
gh 7-14 -28d# ma che misura e??? o e' 7 o 14......hai indicato una misura con un intervallo di incertezza pari al valore della misura
vasca avviata da pochi giorni????
per i 100mess dovresti avere un po di esperienza penso malgrado la giovane eta
comunque qui ci sono molti appassionati pronti ad aiutarti
sta di fatto che sei partito male; con i i tuoi nitriti e durezza carbonatica io non avrei pensato minimamente di inserire discus.....
io credo che postare valori del tipo : ph 6.8 / 7.2 e gh 7/14 nn significa nulla ..... i valori nn sono stabili nn capisco .... c'è differenza tra ph 6.8 e 7.2 , si passa da un ph acido a ph basico ed anche la durezza è nn chiara .... 7 è una cosa 7 un'altra .
scarlet,
ph 6.8-7.2 e' una misura accettabile; se vengono usati i test a gocce e si ha a disposizione una scala molto lunga per il confronto , tipo 3 - 11, e' logico che la misura sia affetta da un intervallo di incertezza di 0,5
solo con un phmetro puoi ottenere una misura precisa ai decimali (supponendo l'elettrodo tarato perfettamente)
invece la misura insignificante e' il gh visto che solitamente 1 goccia in 5ml di soluzione equivale ad un grado dgh mi aspetterei una misura del tipo 7-8 oppure 10-11 ma non sicuramente 7-14
scusate l'intromissione, ma kh = 0 non può essere con un ph così alto, con kh nullo (cmq impossibile con un gh così alto) il ph dovrebbe essere intorno a 6... massimo 6,3.
secondo il mio modesto parere i test sono errati o cmq non affidabili, io non opererei o suggerirei nessun "aggiustamento" senza prima avere garanzie sui valori.
saluti,
davide
-28d# -28d# !che marca di test usi?O hai riportato quelli del negoziante?Kh 0 significa che hai usato solo osmosi, che comunque non coincide con gh7-14 #24 !
i test che uso io nn danno un valore così approssimativo , tra 7 e 14 oppure tra 6.8 o 7.2 ..... anzi proprio il test del ph va da 5 poi 5.5 poi 6.0 poi 6.5 poi 7.0 poi 7.5 ..... m mai un valore approssimativo tra acido e basico ....
i test sono i 5 in 1 della jbh
Però i discus incominciano a girare...sarà solo una questione di ambientamento???attendo vostre risposte ;-)
Intendi le striscette?Ah, spiegato l'arcano! #06 #06 #06
i test sono i 5 in 1 della jbh
Però i discus incominciano a girare...sarà solo una questione di ambientamento???attendo vostre risposte ;-)
i test 5 in 1 sono molto precisi a "spanne" :-) ti suggerisco vivamente di passare a quelli a goccia, da quello che ne so i discus necessitano di valori abbastanza precisi e soprattutto stabili e poi alla lunga quelli a strisce ti costerebbero di + quindi tanto vale...
... cmq dai tempo ai discus di ambientarsi ...
ok..fatto test a gocce...nnt no2...i dicus incominciano a girare...grazie cmq per il vosto aiuto...ciao.
Potete Chiudere questo thread. #36#
elenapech
26-11-2007, 02:45
Devi prendere i test della SERA!!O comunque quelli che si fanno singolarmente!E' molto meglio per te e per i tuoi Discus!!!!All'inizio sarà un pò complicato,ma poi diventa un piacere e un dovere.Falli ogni settimana,così tieni meglio sotto controllo i valori! Sono STRA importanti!Facci sapere,io poi ti posso dare una mano se vuoi!Saluti,Elena
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |