Visualizza la versione completa : schermatura hqi
Ciao e buona sera a tutti.....Ho letto ingiro problemi inerenti l'emissione di uv.Secondola vostra esperienza quali sono i reali danni di una hqi non protetta da vetro uv stop?
ALGRANATI
16-11-2007, 23:02
lascod, morte degli animali e danni alle persone che ci stanno sotto
Ciao Algranati grazie per il tuo intervento.....ti seguo da un pò sui vari topic.Ho capito che devo sbrigarmi a togliere questa maledetta plafo-pacco(chi più spende meno spende),che non è schermata.Ecco perchè stà succedendo di tutto!!!!Ma come si fà a schermare le hqi?
ALGRANATI
16-11-2007, 23:19
lascod, vetro in borosilicato ;-)
Approfitto della tua presenza!Dove si può trovare?E poi, questa ondata di uv...può causare la formazione di alghe patinose(e bollicine)?
ALGRANATI
16-11-2007, 23:24
lascod, di dove sei??
x le alghe ....... #24 #24 #24 non te lo so dire #24
Messina...puoi darmi consigli su altro forum,o mp?
ALGRANATI
16-11-2007, 23:37
lascod, il problema , che io conosco 1 paio di posti vicino a milano
non è semplice spedire dei vetri #24 #24
Posso cercare qui ma....non è facile!!!Posso chiederti una cortesia?Credo che il mio Dsb sia ko...no3 a 50.Voglio levarlo...tu che ne pensi?Il problema è esposto su"metodi gestione" DISASTRO DSB???Ciao e grazie
lascod, se usi le lampadine, per farti capire, con doppio attacco devi usare il temprato... se usi quelle con un attacco solo puoi anche non usare niente ....
Grazie Decasei....scusa la domanda da ignorante!!Il temperato è quello che se sottoposto ad alta temperatura non si linea???Conto sull'aiuto di voi 'anziani' per finirla di spendere capitali ed ottenere,non dico le vostre stupende vasche,ma almeno non dover litigare e sentirmi dire :"che schifo di hobby",senza sapere che è passione PURA!!!
Il vetro temprato è quel vetro che viene sottoposto ad una particolare lavorazione con forni e viene temprato per poter rendere il vetro resistente alle alte temperature... i vetrai di solito ti tagliano il pezzo di vetro a misura e poi lo portano a temprare...
Ma che lampade utilizzi ?
Buon giorno DECA,ho una 150 w ELIOS
gioacchino72
17-11-2007, 13:18
Vetro temprato 5 mm come detto da decasei li fai fare dal vetraio e poi loro provvedono a portarlo a temprare quello che ho fatto io
Assolutamente devi usare vetro temprato da 5 mm e non accendere la lampadina altrimenti bruci tutto e te vai a finire in ospedale.. ;-)
OK vi ringrazio.... #25 #25 #25
ALGRANATI
17-11-2007, 22:10
io non vorrei fare il bastian contrario.
ma x gli UV ci vuole il BOROSILICATO e in genere si trova da 3mm
Algranati, il vetro borosilicato dovrebbe essere 3,3mm, fa passare gli UV-A in una quantita' pressoche' totale, gli UV-B attorno al 15% e gli UV-c 0%.....
Il temprato da 5mm fa passare gli UV-A circa al 70%, gli UV-B al 1 o 3% e gli UV-C allo 0%.
Ciao
ALGRANATI
17-11-2007, 22:19
ik2vov, Gil, allora xchè si usa il boro???
Scordavo....
Per le 150W serve il temprato da 5mm
per le 250W attacco Fc2 serve il temprato da 5mm
per le 250W e 400W attacco E40 si puo' usare il vetro in borosilicato o spessissimo anche nulla.
Ciao
Algranati, si usa il boro perche' essendo molto piu' trasparente rispetto al temprato trattiene molta meno luce.... un vetro temprato se non ricordo male trattiene circa il 10% della luce che ne transita, il borosilicato meno del 3%.....
In tanti casi e' opportuno usare il borosilicato per bloccare quel minimo di radiazioni UV che possono essere emanate anche da lampade E40, in altri casi e' opportuno per evitare gli schizzi che rovinano i riflettori, non parlo dei danni alle lampadine perche' io non ne ho mai avuta e nemmeno sentita una scoppiare a causa dell'acqua per differenze termiche.
Ciao
ALGRANATI
17-11-2007, 22:25
ik2vov, capito....grazie mille :-)) ;-)
Siete forti....grazie a tutti!!!! #25 #25 #25 #25
ottimi consigli..grazie a tutti ,due giorni fa,io ho montato una AB 13000k e40 250w senza niente sotto..e devo dire che in 48 i colori sono migliorati tantissimo...inspiegabile..sopratutto la montipora digitata viola...e i polipi sono piu espansi.....
ah dimenticavo...voi soliteamente orientate il capezzolo in vetro del bulbo hqi verso il basso o verso l'alto????
il temprato filtra più UV del borosilicato...il borosilicato resiste solo a temperature più elevate, credo sopra gli 800°C
come nn detto. non mi ero accorto di questa seconda pagina, avevate già risposto :-))
lascod, leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122647
;-)
era per me? boh!?! :-))
ma io sapevo che il borosilicato resisteva a temperature molto superiori ai 250°C e poi scusa un bulbo da 400 W o di 1000W secondo voi arriva solo a 250°C? almeno almeno il 400W a buttarla bassa arriva 600 gradi
Bla79, Il bulbo può arrivare anche a 1200°C ma il calore che sprigiona riversandolo sulla scocca, vetro, cavi elettrici è molto più basso, altrimenti fonderebbe tutto :-))
PS anche le resistenze del forno della cucina arrivano a 1000°C e + ma la torta la cuoci a 200°C a 1000°C la bruceresti :-))
si, ma hai mai provato a mettere un termometro ad alte temp appoggiato al vetro della plafo? secondo me siamo sopra i 250°C ma forse non è cosi importante :-D
Bla79, No! ma l'ho toccato diverse volte e non essendo uno dei fantastici 4 non ci ho lasciato le dita :-)) presumo che la temperatura non raggiunga più di 70/80°C ;-)
Bla79, No! ma l'ho toccato diverse volte e non essendo uno dei fantastici 4 non ci ho lasciato le dita :-)) presumo che la temperatura non raggiunga più di 70/80°C ;-)
boh..dici? beh.... se mi sbaglio meglio no? :-)) dopo tutto il riscaldamento della plafo non è una seccatura per tutti?
Posso fare una domanda anch'io? :-))
Le lampade che portano la dicitura sul vetrino UV-STOP, parlo nel mio caso di FC2 da 250W, come devono essere considerate?
Sono affidabili UV-STOP, o semplicemente una scritta commerciale?
serpico, che lampade sono? comunque se vi è una scritta e sono Europee dovrebbero essere attendibili #24
sono della marine color, sia le 14000K che le 20000k (le ho sia io che mio fratello) hanno questa scritta proprio sul bulbo ma non credo siano europee..
posto le caratteristiche che ho scaricato dal sito:
MARINECOLOR ELECTRIC CO., LTD
Name: Double Ended Halide MH 250W DE 20000K Fc2
Ballast Type
Performance Data
Light Output (Lumens@100Hrs) 5000
Lamp Lumens Per Watt 20
Mean Output (Lumens)
Rated Life (Hrs.@ 10 Hr.1Strat) 6000
Color Temperature (k) 20000K
Chromaticity (CIE-x/y) 0.200,0.140
Color Rendering Index (CRI) ≥80
To 90% Warm Up Time (Minute) 2-4
Hot Restart Time (Minute) 5-10
Burning Position HOR±15°
Physical Data/ Requirements
Base Designatio Fc2
Bulb Designation T8QUARTZ PIPE
Bulb Diameter mm Φ25
Max Overall Length (MOL) mm 163
Light Center Length (LCL) mm 81.5±3
Effective Arc Length ---------
Max Base Temperature(℃) 300℃
Max Bulb Temperature(℃) 600℃
Luminaire type ENCLOSED
Socket Pulse Rating (KV) 3500—4500V
Socket Style Fc2
Electrical Data/ Requirement
Lamp Wattage(W) ≤275W
Operating Voltage(V) 110#130V
Operating Current (Amps 2.15A
Min. Open Circuit Voltage (RMS) 210V
Min Max Starting Pulse (Peak v) 3500-4500V
Min Pulse Width (u sec) 1
Min Pulse Rate Per 1/2 Cycle 1
Pulse Position(Min.% OCV Peak) 60°~ 90°
Revision:
Warning:
This lamp can cause skin burn and eye inflammation from short wave ultraviolet radiation if outer envelope of the lamp is broken or punctured. Do not use where people will remain for more than a few minutes unless adequate shielding or other safety precau
L'ultima parte (warning) sembrerebbe dire che se l'involucro esterno è danneggiato sono dannose per gli ultravioletti.. nessuno ha modo di misurare la gamma UV con uno strumento?! mi offro come cavia!! :-))
Ah, ho visto la scatola e ha la marchiatura CE
Grazie Keronea....molto chiaro ed esplicativo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |