PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Filtro esterno.....suggerimenti

system_09
11-07-2005, 20:04
Ciao a tutti ragazzi.....qualcuno sa niente del nuovo filtro della tetra ed esattamente il Tetra Tec EX1200 ??????
Stavo per comprare l'eheim 2028.....ma questo della tetra costa 80 euro di meno.....sinceramente preferivo l'eheim al pratikp per una questione di gusti e del fatto che mi piaceva lo schema dei cestelli dell'eheim...
....e mi ero rassegnato a spendere il doppio....ma adesso ho visto questo su abissi e devo dire che mi piace molto....mi sembra che abbia tutte le caratteristiche che interessavano a me....tipo....4 maniglie per la chiusura proprio come l'eheim.....innesco a pompa....tre (o 4 ora non ricordo) cestelli quadrati ...... insomma.....

....qualcuno più esperto mi sà consigliare ?!?!?
....è una truffa oppure vale davvero come filtro esterno ??!??!
Grazie a tutti per l'aiuto che darete....

System_09

orfeosoldati
11-07-2005, 23:30
penso che pochissimi potranno risponderti perchè è un prodotto nuovissimo ed esclusivo di Abissi. #07
Leggendo la scheda tecnica mi pare ok. E' molto simile- almeno esternamente- ai filtri Sera e Dymax (questi li ha Acquaingros).
Forse ci stiamo avvicinando ad un plateau medio-buono di tutti i prodotti che,a parità di prezzo, danno le stesse prestazioni.
Un po' come è già accaduto in informatica,hi-fi, fotografia etc....
;-)

RAMSES
11-07-2005, 23:33
infatti non lo conoscevo... cmq leggendo la scheda sembra buono.

system_09
12-07-2005, 14:47
Grazie delle risposte ragazzi....l'ho ordinato oggi!!!!
Si...forse hai ragione orfeo.....ci stiamo avvicinando a un livellamento delle prestazioni.....beh...cmq...alla fine ho scelto questo xchè....dalle foto....sembrerebbe....ben fatto....con bella plastica....tre anni di garanzia...etc,etc,.....cestelli.....materiali filtranti.....capacità.....estetica....
....sopratutto estetica.....xchè di certo il pratico e e quello della sera....fanno vermente paura per quanto sono brutti.... :-D
.....cmq.....vedremo....vi farò sapere.......dovrebbe arrivarmi entro 2 giorni...

Woodoo
12-07-2005, 15:56
a me il pratiko non sembra male come filtro ..e ne tantomeno brutto ...certo che non lo metterei in sala ..ma la vasca è in sala ..e allora ???

Esistono i mobili ..e per questo che ne ho preso ben 2 da 400 r li tengo dentro il mobile ...scherzi a parte ..il filtro deve essere funzionale ..non bello :-D

Woodoo
12-07-2005, 15:56
a me il pratiko non sembra male come filtro ..e ne tantomeno brutto ...certo che non lo metterei in sala ..ma la vasca è in sala ..e allora ???

Esistono i mobili ..e per questo che ne ho preso ben 2 da 400 r li tengo dentro il mobile ...scherzi a parte ..il filtro deve essere funzionale ..non bello :-D

system_09
12-07-2005, 16:55
beh woodoo......sono cose soggettive.....a me il pratico non và proprio di vederlo........mentre questo o il 2028 mi piacciono cosi tanto da poterli lascaiare anche da vedere fuori del mobile......e cmq per 20 euro ho preferito questo al pratiko anche per un discorso di funzionamento.......qui l'acqua passa per un tubo centrale e poi rsale depurandosi....mentre il sistema del pratico con quelle spugn e di traverso non mi è mai piaciuto....ovviamente questa è una cosa personale.....

Woodoo
12-07-2005, 19:10
e ci mancherebbe ...magari io sto sbagliando e il 2028 è superiore al pratiko ...però permettimi una cosa ...un discorso è un parere personale ...un discorso è l'atto pratico ...non fraintendetemi ...sto cercando di dire che a priori e non perché una cosa piace ...sia meglio dell'altra, quello che conta è che faccia bene il suo lavoro ..e ti assicuro che il pratiko funziona a meraviglia ..anche se so che il 2028 funziona egregiamente :-D

Poi ogni persona ha pareri personali, spende i soldi come gli pare ...insomma ne stiamo discutendo ...i forum sono fatti apposta #19

system_09
13-07-2005, 05:12
....per carità......certo che stiamo qui per parlarne....cmq una precisazione....ho preso il filtro esterno della tetra....non il 2028.......aveva le stesse carattiristiche che volevo io a un prezzo inferirore......cmq appena mi arriva vi scriverò le mie impressioni.....e poi ....dopo un pò vi dirò anche come va..... #36#

nessuno ha comprato il tetra ?!?!....sono proprio io il primo #12 -05 :-D ????

....appena apro la scatola vi farò sapere....

uffi
13-07-2005, 14:15
a bello ...

insomma fammi sapere come va sto tetra ... ho parlato proprio ora con quelli di abissi che me lo stra-consigliano ... più capienza del pratiko 200 pompa leggermente più pontente (670-->700) maggiore capienza per i materiali, comodi cestelli e ben 5 materiali filtrati compresi nel prezzo (anche i dischetti in ceramica) ... parlo del Tec EX700

fammi sapere come va ... a settembre lo metto pure io!!!!

system_09
15-07-2005, 04:29
Allora...arrivato due giorni dopo fatto l'acquisto.....
....premetto che non ho alcuna esperienza di filtri esterni....

Iniziamo con il dire che.....a me è piaciuto tantissimo.....dalle foto che ho visto in giro su internet del pratiko e del 2028 (...i principali concorrenti mentre sceglievo un filtro esterno)...posso dire che le plastiche mi sembrano una via di mezzo tra il pratiko e il 2028.....e ciò è cosa buona......ottime rifiniture....

il mio aveva 4 cestelli pieni di materiali.....e non è cosa da poco.....
....le 4 maniglie....non sono 4 come avevo pensato all'inizio...solo due servono per chiudere il coperchio....come il pratico (poi non sò se le 4 del 2028 siano come questo della tetra oppure sono veramente 4 ganci....)......le altre due sono maniglie per il sollevamento del coperchio....sistema innescante ottimo....tre pompate eppoi ha fatto tutto da solo.....ho solo dovuto aspettare che riempisse tutto ed accenderlo.....
.....il rumore ...... non è proprio proprio silezioso....ma non dà fastidio....ovviamente calcolate che sono passato da una pompetta sommersa a un filtro esterno da 1300 l/h.....quindi....non mi lamento....inoltre io lo tengo all'esterno del mobile (ecco il perchè lo cercavo che mi piacesse estiticamente....)
..........ovviamente è presto per dirlo....ma sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.....poi si vedrà con il tempo.....

uffi
15-07-2005, 10:07
mi raccomando tienimi aggiornato ok? anche io vorrei acquistarlo! ma che modello hai preso? per quale vasca? (litri)

system_09
16-07-2005, 14:37
un filtro esterno da 1300 l/h

....ho preso il modello più grande per una vasca da 120 litri effettivi.....ma ho intenzione di passare a un 300 litri presto.....e quindi l'ho comprato un pò più grande di quello che mi serviva....

....per quanto riguarda rumore e plastiche mi sento di consigliartelo....come dicevo prima è una via di mezzo tra eheim (...che ha plastiche fichissime trasparenti verdi) e il pratiko (...che dalle foto che ho visto ha plastiche veramente brutte .....che non vogliono dire che sono scadenti....ma brutte ....)

....mentre il tetra ha plastiche molto belle.....cmq........
.....non sò se poi si spaccherà oppure esploderà.....per ora posso dire che mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto....tutto qui....ho voluto rischiare ma sono rimasto soddisfatto...

uffi
16-07-2005, 15:25
l'hai preso da abissi?

system_09
17-07-2005, 07:04
yes.....129 euro spese di spedizione gratuite....
.....mi è sembrato un prezzo accettabile per quello che offrivano....e sinceramente....era l'offerta che cercavo....ho avuto veramente un c....o a trovarmela dav anti all'improvviso prima di fare un ordine per il 2028.... :-D

CatFish
21-07-2005, 18:52
dai system facci sapere come va!

io ho il pratiko 100 per il mio 75 lt ed è silenziosissimo, ce l'ho a 2 mt dal cuscino! #36# e non lo sento per niente!

bene per il tuo affare e tienici informati

system_09
13-01-2006, 00:21
ciao a tutti...magari non gliene frega a nessuno...cmq il forum c'è e và usato anche per questo...allora...sonopassati mesi e devo dire che il filtro della tetra ha svolto egregiamente il suo compito....l'ho voluto aprire per natale...ma non ne aveva assolutamente bisogno.....torno a ripetere che a me sembra ottimo....molto silenzioso.....e svolge molto bene il suo compito....in du casi ben documentati ho potuto notare che il maggior carico biologico seguito all'aggiunta anche di 10 pesci insieme.....è stato tranquillamente assorbito senza che mai, dico mai un valore qualsiasi sballasse.....magari non è merito del filtro in se e per se....magari dalla maggior portata rispetto all'acqurio....io non lo sò...cmq...se qualcuno trovasse questo post cercando informazioni sul tetra...beh...continuo ad essere favorevole...

...ahhh...solo una cosa....in dotazione danno i tubi trasparenti.........beh....magari se siete tipi che vogliono un'acquario "zen" e ultrpulito....beh...sostituiteli....ovviamnete si sporcano presto...o per meglio dire...non si sporcano...si riempono di colnie di batteri !!!!....

uffi
13-01-2006, 13:37
alla fine l'avevo preso anche io...l'ex700 ... una bomba....ce l'ho da 4mesi e nessun problema...

da possessore di un pratiko 300 ... posso dire che non ci sono paragoni!

ps. ma tu come hai messo i materiali filtranti?

wyatt136
14-01-2006, 04:09
be mi avete incuriosito..ero alla ricerca di qualche post sui filtri esterni...allora sono proprio buoni questi della tetra....vedro di trovarlo da qualche parte

system_09
15-01-2006, 15:06
Beh uffi...non ti sò dire se erano meglio o no del pratico....di sicuro sono più belli...e vanno veramente una bomba....e costano meno della ehiman
per i materiali...mi sembra di ricordare che ho seguito ques'ordine...allora...nel cestello più in basso ho messo i cannolicchi del vecchio filtro...poi quelli del nuovo poi le bioball...poi le due spugne nere ed infine neel'ultimo la spugna sagomata bianca...
tu invece ?....

per wyattt......come ho già scritto mi sento di consigliartelo...poi....tutto a tuo gusto...

uffi
15-01-2006, 15:37
per i materiali...mi sembra di ricordare che ho seguito ques'ordine...allora...nel cestello più in basso ho messo i cannolicchi del vecchio filtro...poi quelli del nuovo poi le bioball...poi le due spugne nere ed infine neel'ultimo la spugna sagomata bianca...
tu invece ?....

sto filtro gira al contrario...tu cmq hai seguito strettamente le istruzioni riportate dalla casa...

io l'ho caricato al contrario...

system_09
27-01-2006, 10:22
ho letto solo ora Uffi...
......beh........che gira al contrario.....non sò proprio cosa intendi....mi sembra di ricordare che ho visto lo schema del giro dell'acqua la prima volta smontato...poi....non ci ho più pensato...cmq...dovrebbe funzionare che viene pescata l'acqua, viene immessa nel canale che si crea tra i vari scomparti (quel buco laterale dove tutti i cestelli si incastrano tra loro) eppoi risalire su per tutti i cestelli....e cmq....alla fine non credo che cambi nulla.....mi sembra che sia più una questione di filosofia di gestione....tutto qui....
-28d#