Visualizza la versione completa : Illuminazione per nuova vasca!!!
Kitesurfer
16-11-2007, 20:38
Ciao ragazzi,
prima di realizzare il mio primo acquario, stò raccogliendo più informazioni possibili e lo sto progettando in modo da realizzare un sistema che funzioni...Non dico che voglio realizzare una barriera corallina ma voglio che parta bene e piano piano cresca in meglio!!!
Ho trovato un acquario nella sezione mercatino che misura 100x40x40
Che tipo di illuminazione e quanta ne occorre per allevare inizialmente molli???
Quante attiniche inserire e che wattaggio?
Per ora ho 2 PL, 1 attinica da 24watt 20000K e 1 da 24watt 10000K
L'acquario che prenderò domenica comprende anche
Una plafoniera per neon da 25x2 con neon arcadia tropical e refresh water(non so il wattaggio)
Cosa mi consigliate di aggiungere o togliere?
Avete qualche modello inparticolare da consigliarmi?
Scusate le mille domande, sono alle prime armi e vorrei documentarmi prima di fare danni e sprecare tempo e denaro!!!
Aloa
percivaldo
16-11-2007, 22:23
Kitesurfer,
io se dovessi rifare la vasca partire dalle luci....
Hqi?????T5?????
......pensandoci voglio allevare sps....
Decido hqi 400 watt....prendo una vasca adatta a questa illuminazione....
90x60x60....sto nei limiti massimi ma puo andare....
Da qui parto con le attrezzature......
Tutto questo per dirti che per me la vasca di quelle misure non va....."IO" non la prenderei mai.....
Pensaci....CIAO
andreaross
16-11-2007, 23:41
Kitesurfer, come già detto se devi acquistarla pensaci bene. dire voglio imizirare con molli è comprensibile ma non correttissimo. se allevevari solo molli allora con quella vasca potrebbero bastarti 4t5x39, ma non potresti allevare coralli duri e dovresti cambiare plafoniera ecc. il discorso sarebbe simile per tutte le altre attrezzature. prima di comprare leggi gli articoli e segui i vari topic del forum
ciao
andrea
Kitesurfer
17-11-2007, 01:08