Visualizza la versione completa : Illuminazione per nuova vasca!!!
Kitesurfer
16-11-2007, 20:38
Ciao ragazzi,
prima di realizzare il mio primo acquario, stò raccogliendo più informazioni possibili e lo sto progettando in modo da realizzare un sistema che funzioni...Non dico che voglio realizzare una barriera corallina ma voglio che parta bene e piano piano cresca in meglio!!!
Ho trovato un acquario nella sezione mercatino che misura 100x40x40
Che tipo di illuminazione e quanta ne occorre per allevare inizialmente molli???
Quante attiniche inserire e che wattaggio?
Per ora ho 2 PL, 1 attinica da 24watt 20000K e 1 da 24watt 10000K
L'acquario che prenderò domenica comprende anche
Una plafoniera per neon da 25x2 con neon arcadia tropical e refresh water(non so il wattaggio)
Cosa mi consigliate di aggiungere o togliere?
Avete qualche modello inparticolare da consigliarmi?
Scusate le mille domande, sono alle prime armi e vorrei documentarmi prima di fare danni e sprecare tempo e denaro!!!
Aloa
percivaldo
16-11-2007, 22:23
Kitesurfer,
io se dovessi rifare la vasca partire dalle luci....
Hqi?????T5?????
......pensandoci voglio allevare sps....
Decido hqi 400 watt....prendo una vasca adatta a questa illuminazione....
90x60x60....sto nei limiti massimi ma puo andare....
Da qui parto con le attrezzature......
Tutto questo per dirti che per me la vasca di quelle misure non va....."IO" non la prenderei mai.....
Pensaci....CIAO
andreaross
16-11-2007, 23:41
Kitesurfer, come già detto se devi acquistarla pensaci bene. dire voglio imizirare con molli è comprensibile ma non correttissimo. se allevevari solo molli allora con quella vasca potrebbero bastarti 4t5x39, ma non potresti allevare coralli duri e dovresti cambiare plafoniera ecc. il discorso sarebbe simile per tutte le altre attrezzature. prima di comprare leggi gli articoli e segui i vari topic del forum
ciao
andrea
Kitesurfer
17-11-2007, 01:08
Beh diciamo che inizio solo coi molli perchè non ho abbastanza esperienza e conoscenza per allevare lps o sps...vorrei rifarmi adelle guide che ho trovato sul portale, poi ho trovato questa occasione e pensavo non c'erano molti problemi!!!!
Con la vasca che ho e con l'idea dei molli ci sono problemi con l'illuminazione?
Poi se per esempio decido di allevare i duri dovrei scegliere HQI giusto? e non si potrebbe utilizzare una 150watt? cioè vorrei capire meglio che tipo di problemi incontrerò con l'illuminazione, se scorretta, insufficiente, non adeguata...
L'acquario ormai l'ho comprato e devo andare aprenderlo...in qualche modo mi adatterò, penso una via giusta ci sia no???!!!!
Grazie mille dei consigli ragazzi
Kitesurfer, puoi anche prendere un hqi da 150w ma dopo per i duri non va bene....è insufficiente!!!
Come ti hanno detto prima di tutto devi decidere cosa vuoi allevare....
Se decidi che in futuro alleverai SPS allora prendi subito un'illuminazione adeguata.
Io non prenderei quella vasca che dici per il semplice motivo che è un talerio e non un acquario.E' troppo bassa e troppo poco profonda e in oltre i 100cm sono di difficile copertura.
Trovati una vasca per partire con misure 80x50x50 oppure 90x60x60 o similari e vedrai che non ti sbagli.Queste misure ti permettono di trovare un illuminazione adeguata (copertura della plafo) e potrai allevare in futuro quello che vuoi.
Comunque decidi la lunghezza massima della vasca quanto deve essere in base a quanto vuoi spendere...esempio....80/90 cm se vuoi contenere le spese di luce e corrente...120/130 se vuoi spendere qualcosa in piu.....150/180 se vuoi fare le cose in grande.Poi la larghezza e l'altezza che devono essere minimo 50cm.Questo non vuol dire che se fai una vasca 180 lunga la fai largha 50 e alta 50....tutto deve essere proporzionato.Di solito sono 80x50x50....90x60x60....120x60x60.....150x70x60... .ecc
Difficilmente si superano gli 80cm di larghezza e i 60/65 di altezza.
Esempio di vasca adatta per iniziare ma anche per un futuro....
90x60x60
Plafo 1x400W con 2/4 Neon T5 a 24W
60kg di rocce vive
Skimmer Deltec APF600
Reattore Korallin C-1501
Due nano stream 6045 per il movimento
Spero di esserti stato di aiuto....
Kitesurfer
17-11-2007, 17:44
Peccato però...e se provo a restringere la vasta di 20 cm e magari sfruttare quello spazio per l'attrezzatura??
Comunque non so se è alta 40 o 46, sempre poco?
Kitesurfer
17-11-2007, 18:04
E se uso la vasca solo per i pesci e magari aggiungendo qualche molle ma non molti? certo avrò una vasca un po povera...
Perchè ora mi è venuto sto gran dubbio...a sto punto disdico e non lo compro più, certo non è corretto ma a questo punto meglio spendere su cose utili!!!!
Grazie comunque ragazzi!!!!
Kitesurfer
17-11-2007, 19:58
Confermato 100x40x46!!!! sempre poco secondo voi?
percivaldo
17-11-2007, 23:19
Kitesurfer,
se ti fai quella vasca rischi che dopo 2 mesi capirai i grandi limiti che ti comportano quelle misure quindi le cose sono 2.....
!)Sarai costretto ad ACCONTENTARTI e contuinerai maledicendo il giorno che l hai comprata
2)Smonti tutto e te ne rifai una con misure adeguate
Io ti dico la mia personale opinione non per questo ti voglio creare dei dubbi...ma visto che sei qui a chiedere un consiglio io te lo sto dando..... ;-)
Quoto alla grandissima tommyh,
Questo hobby costa molto quindi quando si fa un acquisto si deve essere convintissimi...spendere un po di piu ma una volta sola.....
ciao
andreaross
17-11-2007, 23:43
tieni conto inoltre che alla fine la vasca è una delle cose che costa meno ma che allo stesso tempo ti condiziona molto (illuminazione,pompe di moviment, rocciata ecc)
ciao
andrea
Ma come si fa a fare una rocciata su una larghezza di 40cm? La fai da vetro a vetro? #06
E poi se è alta 46 avrai una colonna d'acqua di 43cm circa e la rocciata quanto la fai alta? Sopra ci vorrai mettere i coralli vero? #24 Se si allora dovrai lasciare un 15cm almeno e così ti rimangono meno di 28cm di altezza per fare la rocciata.....
Ma è possibile che in tutto il mercatino non trovi una vasca decente? Magari a Roma dove te la vai a ritirare personalmente....
Un Elos 80 per esempio per iniziare non è da buttare.
Per esempio ho trovato sul mercatino a Roma un 100x50x50 con vetri da 12mm e intelaiatura in acciaio che non mi sembra affatto male....
Se ti interessa mi posso informare dai vari conoscenti qui a Roma se hanno qualcosa che fa al caso tuo....(Abbiamo tutti una sump in piu un riscaldatore due pompe ecc ecc )
La sump la troviamo di sicuro la vasca forse un 80x50x50 se non l'ha data via ce l'ha un mio amico e poi se ti interessa continuiamo la ricerca....pompe,skimmer,ecc ecc ma dovresti venire a ritirarle a Roma.
Mandami un mp se sei interessato e forse riesco a darti una mano in questi giorni se non devo lavorare.
Kitesurfer
18-11-2007, 12:22
Ragazzi volevo ringraziarvi vivamente dei consigli che mi state dando!!!!
Ora chiamo il ragazzo e dico che la vasca non la prendo più anche se pare brutto ma meglio spendere per qualcosa che serve!!! :-))
Io continuo la ricerca di una vasca usata, la mia intenzione è quella di fare 80x50x50, in settimana vado dal vetraio e vedo quanto mi costa farla, in più faccio il sistema con la SUMP...Tanto non ho fretta di iniziare...
Prima voglio raccogliere il necessario e magari molti altri vostri consigli, che sono stati utilissimi e poi partire con l'acquario ;-) ...
Se avete novità in zona Latina-Roma avvisatemi...io intanto farò dei giri anche dai negozianti per vedere un po le offerte!!!
Ciao Ragazzi e grazie mille ancora #25
percivaldo
18-11-2007, 13:49
Kitesurfer,
penso che se fai come dice l amico tommyh, sei a cavallo.....contattalo in MP... ;-)
Kitesurfer, Se la trovi gia fatta è meglio....
Non tutti i vetrai sono in grado di farla....qui non si tratta di una vasca per un dolce dove l'acqua è ferma ma si tratta di una vasca per marino dove l'acqua viene spinta costantemente dalle pome sui vetri esercitando un ulteriore pressione e deve sorreggere il peso di una ropcciata.
Il silicone deve essere di un certo tipo ed avere un determinato spessore....
Non è proprio semplicissimo insomma.....
Aspetta l'occasione giusta se capita....
Lascia stare i negozi di Roma se vuoi risparmiare quelcosa.
Ti mando notizie in mp....
Kitesurfer
18-11-2007, 19:18
In zona Latina ci sono bei negozietti che già ho visto...
Per la vasca aspetto tue notizie tommyh, ti ho appena scritto in mp
Piano piano avvierò pure io sto bel marino dai,
intanto grazie davvero dei consigli raga...siete stati utilissimi!!!!
cliomaxi
18-11-2007, 23:53
Kitesurfer,
se ti fai quella vasca rischi che dopo 2 mesi capirai i grandi limiti che ti comportano quelle misure quindi le cose sono 2.....
!)Sarai costretto ad ACCONTENTARTI e contuinerai maledicendo il giorno che l hai comprata
2)Smonti tutto e te ne rifai una con misure adeguate
#36# #36# #36#
Si si... è successo a me... non fare anche tu lo stesso errore...
magari fai una vasca piccolina... e vedrai che ti costerà molto meno di attrezzature (come ad esempio le pompe di movimento e schiumatoio) e rocce... e non credere... andrai a risparmiare sui cambi d'acqua, sui consumi dei termostati... sembra una cavolata... ma c'è moltissimo da risparmiare.. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |