Visualizza la versione completa : help me!!!!
ho un problema con le mie ampullarie....
ne avevo 5 belle grosse... due settimane fa una ha iniziato a galleggiare ogni tanto... poi ricominciava a gironzolare per tutto l'acquario... è andata avanti per 3/4 giorni e poi è morta.... quando galleggiava usciva un po' dal guscio e sembrava quasi gonfia.. anche se la toccavi non rientrava...
ho pensato fosse un caso isolato... dopo una settimana un'altra ampullaria stessi sintomi e poi è morta....
oggi, tornato a casa ne ho trovata un'altra galleggiare un po' fuori dal guscio..sembra di gomma... la tocco e non rientra.... ora o'ho messa in un altro acquario in isolamento...
i valori dell'acqua sono tutti ok
l'acquario dove stanno è avviato da oltre 3 anni e non hanno mai avuto problemi.... cosa puo' essere???
vi prego aiutatemi...
AndreaDoc
17-11-2007, 18:22
Come le alimenti???
Anche a me è successa la stessa cosa...poi ho capito che era un problema di alimentazione insufficiente...
le nutro con pastiglie per il fondo ala spirulina... verdure lessate ogni tanto, cibo in scaglie che cade sul fondo.... il nutrimento non gli è mai mancato... anzi forse a volte avro' anche esagerato... ma quello che mi stupisce è che sono con me da oltre due anni... e non hanno mai avuto problemi..la temperatura sempre costante a 27 gradi... i valori dell'acqua a dir poko perfetti... addirittura metto delle gocce di calcio per il loro guscio.. infatti hanno i gusci lucidi e che non si scagliano...
sarà che sono diventate vecchie? ultimamente non depongono neanche piu'... #07
non so piu' che fare...
quela in isolamento ogni tanto galleggia.. ogni tanto gironzola sulle foglie delle piante... ma sembra gonfia e anche se la tocchi non rientra nel guscio...
se hai da darmi consigli sono ben accetti..
AndreaDoc
17-11-2007, 20:43
Ah...ok...27 gradi...se la temperatura è alta la Pomacea vivono di meno...probabilmente stanno semplicemente morendo di vecchiaia....
Oppure qualche patologia (che io non sò diagnosticarti...)...
speriamo che le tre rimaste si salvino...
newgollum
19-11-2007, 13:35
possono essere tante le cause (stress, patologie, cambio di temperatura, intossicazione da metalli pesanti, vecchiaia e chi più ne ha più ne metta), ma due cose che posso dirti è che per la deposizione potrebbe influire il cambio di stagione (o forse quelli che ti ono morti sono i partner e ora ti trovi con tutti maschi/tutte femmine) e che il fatto che galleggino e navighino con aria nel guscio è normale, non è affatto sintomo di patologia o di morte imminente. Probabilmente nel tuo caso comunque a causa della salute in degrado hanno avuto incapacità di gestire l'aria nel guscio, ma anche nel comportamento normale fanno entrare aria proprio per spostarsi.
In ogni caso lasciale stare: se stanno male il fatto che tu le prenda in mano per controllarle non farà altro che stressarle e scoraggiarle dal nutrirsi. Quando muoiono vedi dopo un po' il guscio vuoto. Solo se hai una vasca piccolissima allora la morte di una ampu può influire sulla sanità dell'acqua, ma in quel caso avresti bell'e individuato il motivo della morte (sono lumaconi che hanno biogno di spazio). Se proprio non resisti e vuoi sapere se un esemplare è morto,anzichè punzecchiarlo sollevalo con delicatezza e portalo al naso: se è morto puzzerà terribilmente e non ti lascerà alcun dubbio. Se non è morto non puoi fare nulla per lui se non trattarlo bene come faresti con una lumaca sana.
le tengo in un acquario da 120 litri... quindi spazio ne hanno a volontà...
per ora quella che mi sembra malata è ancora viva... continua a mangiare, gironzolare, galleggiare... bho speriamo vada tutto bene...
comunque ho marchiato i maschi e le femmine... sono due coppie.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |